Autore: Redazione
01/08/2019

Closing ufficiale: Mondadori France ceduta al gruppo Reworld Media

L’operazione finalizzata in esecuzione dell’accordo sottoscritto e già comunicato al mercato lo scorso 19 aprile. Il Gruppo Mondadori completa un’ulteriore fase nel percorso di riposizionamento strategico

Closing ufficiale: Mondadori France ceduta al gruppo Reworld Media

Ernesto Mauri

Arnoldo Mondadori Editore ha comunicato ieri di aver finalizzato la cessione della controllata Mondadori France a Reworld Media, in esecuzione dell’accordo sottoscritto e comunicato al mercato lo scorso 19 aprile. Con questa operazione, il Gruppo Mondadori completa un’ulteriore fase nel percorso di riposizionamento strategico, che prevede la crescente focalizzazione sull’area Libri nonché il perseguimento dello sviluppo di nuove aree di attività. Il corrispettivo dell’operazione è pari a 70 milioni di euro (cash free/debt free), al quale si aggiunge un earn-out pari a 5 milioni di euro, secondo i termini comunicati lo scorso 24 luglio.

Contestualmente al perfezionamento della cessione di Mondadori France, Arnoldo Mondadori Editore ha provveduto, sempre nella giornata di ieri, a rimborsare interamente la linea di credito B pari a 100 milioni di euro, sottoscritta in data 22 dicembre 2017 con un pool di tre banche (Banca Popolare di Milano, Intesa San Paolo e Unicredit) nell’ambito del contratto di finanziamento con scadenza dicembre 2022. Grazie all’operazione conclusa con Mondadori, Reworld Media può rivendicare di essere il primo Gruppo di periodici d’oltralpe, con più di cinquanta brand su stampa e digital, con oltre 1.100 collaboratori in undici Paesi. La cifra d’affari che si proietta è di 483 milioni di euro, con un Ebitda di 37,2 milioni. Reworld Media apporta, soprattutto, la sua expertise nel digitale, la possibilità di generare nuovi ricavi e lo sviluppo di nuove audience. Mondadori France, per contro, come ha sottolineato il Presidente di Reworld Media, Pascal Chevalier, apporta la potenza dei suoi brand, forti competenze editoriali e tutta la presenza sul mercato delle testate di cui dispone.