Il management prende tempo estendendo la carica dell'A.D. facente funzione Joe Ianniello fino alla fine dell'anno; oltre all’unione delle due società controllate dalla famiglia Redstone, paventata anche la possibilità di vendita a un player più grande
l broadcaster statunitense CBS ha sospeso la ricerca di un nuovo amministratore delegato, estendendo la carica dell'A.D. facente funzione Joe Ianniello fino alla fine dell'anno. La decisione riflette la necessità di prendere tempo per decidere se optare per una fusione con Viacom da tempo discussa. Ianniello, ex direttore operativo, è stato promosso al ruolo nel settembre 2018 dopo la cacciata del Ceo di lunga data Les Moonves, accusato di cattiva condotta sessuale. Il CdA della CBS era alla ricerca di un sostituto permanente da alcuni mesi e aveva previsto di prendere una decisione entro la fine di marzo.
Altre strade
Ma, allo stesso tempo, il Consiglio di Amministrazione ha discusso se perseguire altre strade, compresa la vendita. La CBS, che possiede la rete di trasmissione più vista negli Stati Uniti e la rete via cavo premium Showtime, è infatti molto piccola rispetto ai competitor. In USA, la NBC, la seconda più guardata, è di proprietà di Comcast eha un valore di circa 10 volte CBS, mentre la terza, ABC è di proprietà di Walt Disney e vale circa 12 volte di più. La famiglia Redstone, che di fatto controlla sia CBS sia Viacom, ha a lungo sostenuto una fusione delle due aziende ma non può proporla ancora per un paio d'anni nell'ambito di un accordo legale vincolante con CBS. Tuttavia, questo non impedisce ad altri membri indipendenti del consiglio di CBS o Viacom di proporre un accordo.
Riempimento di un vuoto
La caduta dell’ex ceo Les Moonves ha lasciato un grande vuoto nell'azienda che ha gestito per decenni. Sulla scia della sua uscita - sotto la nube di accuse di molestie sessuali e aggressioni – anche i valori della società sono stati messi in discussione, per questo è stato subito revisionato il CdA e inserite più donne ai vertici. Mentre il Consiglio di Amministrazione della CBS decide se un accordo è nell'interesse dell'azienda, Ianniello, 51 anni, è un volto familiare a coloro che lavorano già all'interno e agli investitori di Wall Street. È entrato in CBS nel 1997. "Joe ha dimostrato una leadership eccezionale in questo periodo di transizione senza precedenti alla CBS", ha detto l'emittente in un comunicato di martedì scorso.
Obiettivo finale
Insieme, le società, che sono entrambe alle prese la sfida di trattenere gli spettatori nell'era dello streaming, potrebbero risparmiare molti soldi in costi generali per contribuire a rafforzare la redditività. Ci sono anche vantaggi nella condivisione dei contenuti e nelle capacità di streaming: la CBS ha costruito un grande pubblico con CBS All Access e Showtime, e Viacom ha recentemente acquistato la piattaforma gratuita Pluto TV. Ma la cosa più importante è che insieme avrebbero un peso maggiore, il che aiuterebbe ad andare avanti nonostante i giganti sul mercato - Walt Disney, AT&T, Apple, Amazon e così via. L'obiettivo finale di CBS e Viacom è probabilmente quello di sfruttare la domanda dell'industria di contenuti vendendo a un player più grande. Affinché questo accada, però, devono finalmente trovare un accordo.