Autore: Redazione
27/01/2019

Citroën festeggia 100 anni con una nuova campagna di brand firmata da Traction

Torna il globe-trotter in quattro nuove sequenze inedite, al via in Italia dal 17 marzo con adattamento di Havas Milano e planning di MediaCom

Citroën festeggia 100 anni con una nuova campagna di brand firmata da Traction

Nel 2019 Citroën festeggia 100 anni: 100 anni di audacia, innovazioni, successi sportivi e pubblicità iconiche. Questi sono tutti gli elementi che si ritrovano nella nuova versione della campagna della marca, che ripropone il globe-trotter in quattro nuove sequenze inedite, come già anticipato da DailyMedia il 14 gennaio. Dopo il lancio del primo episodio, lo scorso aprile, Citroën propone una nuova versione del film, realizzato con l’agenzia Traction. In questo nuovo episodio, diffuso a livello internazionale, ritorna il globe-trotter all’interno di quattro sequenze inedite:
  • Jacques Séguéla/Citroën DS: comodamente seduto in una DS Pallas, il celebre pubblicitario è l’autore delle campagne Citroën degli anni 80 (Chevron e cavalli selvaggi, AX sulla Muraglia Cinese, la Visa GTi sulla portaerei Clémenceau, CX con Grace Jones, ecc.) e l’inventore della “pubblicità spettacolo”, con la genialità che caratterizzava anche André Citroën.
  • Xsara Picasso: il nostro protagonista incontra un bambino, che gli somiglia stranamente, a bordo della prima monovolume compatta della Marca.
  • Sébastien Loeb/Citroën Xsara WRC: il nostro globe-trotter sale con Sébastien Loeb a bordo del bolide che nel 2004 ha permesso al pilota di diventare per la prima volta Campione del Mondo Rally. Insieme al suo copilota Daniel Elena, ha fatto conquistare alla Marca otto titoli costruttore, oltre ad essersi aggiudicato nove titoli di campione del mondo. Un palmares che rimarrà per sempre nel cuore dei fan e del Brand Citroën che, sin dalla sua creazione, già a partire dalle crociere con gli autocingolati, ha aperto la via a imprese memorabili.
  • Nuovo SUV Citroën C5 Aircross: il film prosegue con un viaggio a bordo dell’ultima novità prodotto appena lanciata sul mercato, che ospita a bordo un gruppo di amanti dell’avventura. Il nuovo SUV Citroën è protagonista all’interno della campagna pubblicitaria di lancio.
Il film, vera ode alla libertà, illustra la storia di Citroën, iniziata nel 1919: “Da 100 anni condividiamo lo stesso amore per la libertà”. Le immagini sono accompagnate da un successo musicale senza tempo, “Take a long way home”, interpretata da Roger Hodgson, cofondatore dei Supertramp. Il film del 2018, già premiato nel 2018 da Auto Moto e Top Com, si è aggiudicato recentemente altri due premi a Parigi: gran premio del Cliente dell’anno e Coyote Automobile awards. Per festeggiare il 2019 e lanciare l’anno del centenario, Citroën ha diffuso sui social network la versione integrale. Nel nostro Paese sarà diffuso il taglio da 30” con un adattamento di Havas Milano, con planning di MediaCom in televisione, a partire dal 17 marzo.
  I credits: Agenzia: Traction Direttore Artistico: Matthieu Vivinis Copywriter: Jean-Romain Sparano Casa Di Produzione: Insurrection Film Maker: François Rousselet /Thierry Poiraud Agenzia: Havas Milano Client Services Director: Manfredi Calabrò Account Director: Ada Guerriero Account: Alessandro Sardini