home CAMPAGNE Havas Milan firma progetto per la serie speciale Citroën C3 Uptown
0

Havas Milan firma progetto per la serie speciale Citroën C3 Uptown

Il Marchio sconfina nel “beauty care” maschile per promuovere un’edizione dal carattere urban e pieno di stile, la comunicazione si articola sui social, in televisione e sulla stampa specializzata ed è stata pensata come un progressivo reveal. Planning di MediaCom

Citroën svela la sua nuova serie speciale, Citroën C3 Uptown: 1.000 esemplari contraddistinti da tinte eleganti, equipaggiamenti premium, vetri posteriori oscurati e dettagli di stile e una personalizzazione specifica sia sul tetto sia sulle portiere. “Abbiamo voluto per questa serie speciale un nome che fosse una dichiarazione di intenti, che ricordasse immediatamente la dimensione urbana – afferma Luciano Ciabatti, Direttore Marketing di Citroën – Da qui il naming C3 Uptown, che rimanda al centro, al cuore pulsante delle metropoli. Volevamo creare, inoltre, un legame forte con il target di riferimento: un uomo contemporaneo, cittadino, desideroso di dedicare tempo a se stesso e portatore di un’eleganza raffinata e non esibita. Per questo abbiamo chiesto ad Havas Milan di progettare una campagna che raccontasse in maniera non convenzionale e coerente tutti questi livelli di lettura che fanno di Citroën C3 Uptown un’auto dal carattere unico”.

La campagna

È nato così un progetto – ideato da Havas Milan – che rimanda idealmente al panorama delle città americane degli anni Sessanta, il cui centro era disseminato di piccoli negozi, boutique sartoriali e barber-shop e frequentato da uomini abituati all’artigianalità e al made-to-measure. Il passo successivo è stato l’ideazione di un regalo speciale per gli acquirenti di Citroën C3 Uptown, che fosse un omaggio a questo mondo e a un modello maschile raffinato ed elegante: una cera per capelli e barba che può essere utilizzata anche per lucidare la carrozzeria, un unico oggetto per dedicare una piccola attenzione a sé stessi ma anche alla propria auto. La campagna di comunicazione di Citroën C3 Uptwown si articola sui social, in televisione e sulla stampa specializzata con planning MediaCom ed è stata pensata come un progressivo reveal dell’inedito connubio fra Citroën e il settore del beauty.

Le fasi del progetto

Una fase teaser, dal 4 al 6 gennaio, ha visto la diffusione di un breve video sui Social Media che svelava in anteprima, senza rivelarne i contenuti, l’originale iniziativa di Citroën #upgradeyourstyle. Nel video, un ragazzo insoddisfatto del suo look scompigliato, si ritrova magicamente seduto su una poltrona da barbiere con i capelli perfettamente pettinati, la barba in ordine ed un outfit alla moda. Un video dai toni più vicini al mondo della cosmesi, piuttosto che al tradizionale settore automotive. Il 7 gennaio è stata lanciata la campagna dedicata alla serie speciale Citroën C3 Uptown su TV, stampa specializzata e canali digital, quest’ultima con un atterraggio su una sezione del sito www.citroen.it dedicata a Citroën C3 Uptown. Fino al 17 gennaio, il progetto nella sua interezza sarà on air sui Social Media attraverso un video reveal di 30 secondi che riprende in chiave ironica gli stilemi delle campagne beauty alternati a una serie di immagini dedicate agli equipaggiamenti di Citroën C3 Uptown. Il tutto, sempre accompagnato dall’hashtag #upgradeyourstyle.

I Credits:
Havas Milan:
Executive Creative Director: Giovanni Porro
Creative Directors: Bruno Vohwinkel, Aureliano Fontana
Art Directors: Giacomo Piloni, Andrea Talone
Copywriters: Davide Labó, Micol Piovosi
Producer: Davide Signorelli
Client Services Director: Manfredi Calabrò
Account: Ada Guerriero, Raffaella Garzitto, Alessandro Sardini
Project Manager: Alessandra Arrigoni
Agenzia social: Havas Milan
Citroën:
Luciano Ciabatti: Direttore Marketing
Davide Nava: Responsabile Advertising
Nicole Bancher: Responsabile Social
Casa di produzione:
CdP: Withstand
Regia: Danxzen
Executive Producer: Lorenzo Damiani
Fotografo: Francesco di Maio
DOP: Danxzen
Post produzione video: Post Wanted
Post produzione audio: Gigasound