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La calda estate di Waze: con Danone lungo le stazioni di ristorazione nazionale

Autore: D Sechi

Dario Mancini


La social navigation app utilizzata da oltre 130 milioni di utenti in tutto il mondo e l’azienda leader del settore food & beverage hanno lavorato al lancio del nuovo prodotto Alpro Caffè. Il Regional Manager Italy & EMEA Emerging Markets di Waze Dario Mancini ci spiega obiettivi, format utilizzati e risultati conseguiti

Estate 2019, ma potrebbe essere anche la prossima, o quelle di anni passati, anche perché, in ogni caso, si viaggia, ci si sposta, per lunghi o per brevi tratti, ma intanto il movimento è d’obbligo e, tra le altre cose, ad aumentare esponenzialmente è anche il numero dei veicoli che percorrono le autostrade. E anche la comunicazione deve adattarsi, deve quasi rincorrere l’utente, oppure farsi trovare pronta, in un punto preciso, come in un appuntamento. Poi, da anni c’è anche Waze, che studia, analizza, lavora sul mondo della mobilità. È una piattaforma che consente alla community di contribuire ai dati stradali ed editare le mappe per migliorare il modo in cui ci spostiamo nel mondo. Waze è in grado di istituire anche partnership con municipalità ed enti di trasporto per ridurre il traffico e la congestione stradale attraverso il programma di scambio gratuito di dati “Waze for Cities”. Dario Mancini, fresco di nomina a Regional Manager Italy & EMEA Emerging Markets di Waze, sullo sfondo dello IAB Forum ci ha tolto qualche curiosità e raccontato l’ultimo caso, guarda caso baciato dall’ultimo, in ordine di tempo, sole estivo.

Lavorate a stretto contatto con i municipi, date la possibilità di segnalare pericoli in strada, ma sempre in forma gratuita. Come monetizzate?

«È vero, la piattaforma di Waze è utilizzabile dagli utenti in modo gratuito perché segnalando eventuali pericoli o incidenti, aiutano concretamente tutta la comunità. Inoltre, sempre gratuitamente, l’app fornisce i dati anonimizzati alle municipalità affinché possano migliorare la viabilità cittadina. In aggiunta a questi servizi offerti gratuitamente, la nostra è un’applicazione che si muove attraverso la pubblicità, quindi la monetizzazione c’è e sta crescendo a doppia cifra».

Come “catturate” l’utente automobilista?

«Il tutto avviene attraverso tre passaggi: Branded Pin, Branded Take Over; Sponsor Search. Dal location marketing siamo arrivati al Destination Marketing. A differenza del location marketing dove il focus è esclusivamente geografico Waze aggiunge la possibilità di analizzare il contesto e l’intento diventando così uno strumento per portare i consumatori dalla loro auto direttamente allo store. Questo perché Waze offre più insight a livello di misurazione, infatti abbiamo ideato un nuovo KPI chiamato Navigation Market Share che partendo dal   numero di persone che attivano una navigazione verso un punto vendita permette di monitorare l’intero settore e contestualizzare i risultati della propria performance rispetto alla concorrenza così da definire una strategia pubblicitaria ancora più efficace.».

La scorsa estate avete lanciato un’iniziativa con Danone che ha portato non pochi risultati…

«Da giugno ad agosto, abbiamo collaborato con Danone per sviluppare una soluzione unica e su misura per il lancio di Alpro Caffè con l’obiettivo di aumentare la brand awareness del prodotto e incentivare le navigazioni dei potenziali consumatori».

Che formati avete utilizzato?

«Per la campagna, attiva su un totale di 198 stazioni di servizio suddivise tra 178 punti Autogrill e 20 MyChef, sono stati utilizzati tre nostri formati pubblicitari con una modalità di visualizzazione personalizzata: Pin brandizzati e geolocalizzati per consolidare la presenza sulla mappa e aumentare la location awareness; per comunicare in modo efficace l’offerta e aumentare la considerazione, abbiamo attivato il formato Takeover che appare sullo screen quando l’automobilista dista 10 chilometri dal punto vendita; infine la Search gratuita per accrescere l’engagement e incentivare il drive to store».

Che numeri avete ottenuto?

«Sono state 6.3 milioni le impression registrate, più di 1 milione di utenti raggiunti e quasi 10mila navigazioni attivate sull’app. L’efficacia della campagna attivata da Danone e Waze si conferma anche grazie ai dati relativi all’ad recall e alla navigation lift, rispettivamente +247% e +83%. Risultati che sono un’ulteriore conferma del nostro andamento in Italia nel 2019, in cui la media nazionale rivela che un automobilista esposto ad adv su Waze ha il 47% di probabilità in più di dirigersi verso un negozio e che le navigazioni verso i retailer sono aumentate di ben 43 punti percentuali».


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 05/11/2020


Enel Energia racconta Enel One nella nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi

Da ieri, 4 novembre, è on air per quattro settimane la nuova campagna Enel One di Enel Energia, l’offerta di energia verde, con cinque piani tariffari a costo mensile fisso, per le famiglie con il contatore elettronico di seconda generazione. Vantaggiosa, sostenibile e smart, la nuova soluzione di Enel Energia permette di controllare e gestire i consumi con il salvadanaio digitale, direttamente dall’app. L’idea creativa sviluppata da Saatchi & Saatchi nasce da una riflessione sulla situazione attuale che vede le certezze e le abitudini delle famiglie cambiare ogni giorno. Con tono ironico e coinvolgente, lo spot tv illustra i cambiamenti che avvengono: sul lavoro, dove lo smart working ha ormai ridisegnato la routine, in famiglia, dove la digitalizzazione ha reso più smart anche i più grandi, e nel tempo libero, dove sono i figli a dare lezione ai propri genitori. In questo contesto, Enel One rappresenta la certezza di un’energia verde a costo fisso e la tranquillità di una soluzione che, almeno quando si tratta dei consumi, ci permette di tenere tutto sotto controllo. La multisoggetto è declinata su tv, radio, stampa e web con una creatività dinamica che andrà ad intercettare dei target specifici, veicolando di volta in volta dei messaggi personalizzati. La pianificazione web è stata curata dal centro media Starcom, che si aggiudicata la gara relativa e operera insieme a Sapient. Invece per tv, stampa e radio il planning è di Mindshare. Credits Creative Director: Manuel Musilli Art Director: Antonio Penco Copywriter: Marta Curcio Casa di Produzione: Think Cattleya Regia: Bellone&Consonni Fotografo: Daniele Baracco

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