Autore: Redazione
15/02/2019

Vivendi, Havas chiude un Q4 molto positivo; buono l’andamento in Italia

Per la holding pubblicitaria crescita organica a +0,1% l’anno scorso. Per la sua capogruppo ricavi in aumento dell’11,3% nel 2018

Vivendi, Havas chiude un Q4 molto positivo; buono l’andamento in Italia

Vivendi ha chiuso il 2018 con ricavi a 13,9 miliardi di euro, in rialzo dell’11,3% (del 4,9% a perimetro costante), L’utile netto adjusted si è attestato a 1,15 miliardi di euro, in contrazione dell’11,1%. Nel solo quarto trimestre la crescita del giro d’affari del colosso francese ha superato il 5%. Nel comunicato di accompagnamento ai risultati, l’azienda ha detto di aver completato l’annunciata acquisizione del gruppo editoriale Editis e di essere al lavoro per la cessione del 50% di Universal Music Group, come peraltro anticipato da Bloomberg qualche giorno fa. E proprio Universal Music Group ha archiviato un 2018 positivo, con fatturato a +10%.
Havas
Il documento di bilancio contiene al suo interno i dati di Havas. La holding pubblicitaria ha segnato negli ultimi tre mesi performance in netta crescita, registrando ricavi per 693 milioni di euro (+6,5%). La crescita organica è stata del 4,8% e del 6,7% escludendo l’impatto di Arnold. In tutto il 2018 il fatturato si è attestato a 2,3 miliardi di euro, con un aumento della profittabilità e un recupero importante nella seconda metà dell’anno, che ha coinvolto tutti i business di Havas (creatività, media, health e wellness) e ha permesso di chiudere con una crescita organica dello 0,1% (+1,9% esclusa Arnold). L’Europa mostra anch’essa dei segnali incoraggianti. Nel continente, Havas sottolinea il positivo andamento dell’Italia.