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JCDecaux: crescita organica del 5,2% nel 2018; in Italia IGPDecaux mette a segno il +2% e 133,5 milioni di euro

Autore: Redazione

Jean-Charles Decaux


In aumento il contributo degli asset digitali, il cui fatturato è aumentato del 28,4%; nel nostro Paese bene arredo urbano e transit con, invece, in negativo le affissioni

In occasione della pubblicazione del fatturato 2018, Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Il 2018 è stato un nuovo anno record per JCDecaux, con un fatturato di 3.618,5 milioni di euro. La crescita organica del 5,2% sull’intero esercizio è stata sostenuta da un quarto trimestre migliore del previsto, con un avanzamento del 5,4% in organico. Questa forte performance riflette sia la nostra esposizione sui mercati a più forte crescita, che rappresentano il 37% del fatturato del Gruppo, sia il contributo crescente dei nostri asset di comunicazione esterna digitale, il cui fatturato è aumentato del 28,4%, con un peso del 20,4% sul fatturato del Gruppo e con 5 paesi (il Regno Unito, gli Stati Uniti, la Cina, l’Australia e la Germania) che contribuiscono per il 68% al nostro fatturato digitale a livello mondiale”.
Arredo Urbano
La crescita del 2,7% del fatturato organico dell’Arredo Urbano è dovuta principalmente a un aumento del 30,4% del fatturato digitale, che rappresenta il 18,1% del fatturato dell’Arredo Urbano, mentre il fatturato tradizionale continua a soffrire per l’annullamento imprevisto del contratto temporaneo dei MUI (Arredi urbani informativi) di Parigi, in Francia.
Trasporti
La crescita del 10,2% del fatturato organico dei Trasporti ha continuato a beneficiare sia di una crescita a due cifre in Cina, nonostante un’attività delle metropolitane in rallentamento al quarto trimestre, sia di una forte crescita del fatturato digitale del 26,1%, che raggiunge il 25,8% del fatturato dei Trasporti. “La nostra attività Trasporti, che realizza il 70% del proprio fatturato totale fuori dall’Europa, è ormai tanto importante quanto la nostra attività Arredo Urbano”, aggiunge Jean-Charles Decaux.
Affissioni
La leggera decrescita dello 0,9% del fatturato organico relativo alle Affissioni è dovuta principalmente all’attuale piano pluriennale per ridurre il tradizionale patrimonio di grandi formati del Regno Unito, compensata da una forte crescita del 34,6% del fatturato digitale del Gruppo, che rappresenta ormai l’11,6% del fatturato Affissioni, mentre la performance della Francia è buona.
Contratti strategici
L’esercizio 2018 è stato anche contrassegnato dai vari benefici apportati dai contratti strategici, come il rinnovamento e la proroga di numerose città europee, quali Berlino e L’Aia. È stato inoltre vinto il contratto per l’Arredo Urbano di Orchard Road a Singapore e quello di Rangoon nel Myanmar. Nei Trasporti, sono stati rinnovati e prorogati vari contratti significativi, come la metropolitana di Hong Kong, il Network Rail del Regno Unito e l’aeroporto di Dubai. In Cina, consolidata la posizione con il rinnovo dell’aeroporto di Pechino-Capitale ed estesa la presenza con l’aeroporto di Pechino-Daxing.
APN Outdoor
Mentre continua il consolidamento mondiale del settore della comunicazione esterna, è stata completata, il 31 ottobre 2018, l’acquisizione di una delle TOP 10 società di out-of-home, APN Outdoor, che opera in Australia (7° mercato pubblicitario mondiale), e in Nuova Zelanda. Entrambi i mercati godono di un buon potenziale di crescita data la bassa penetrazione di out-of-home. “Come di consueto, annunceremo le previsioni per il primo trimestre in occasione della pubblicazione dei risultati annuali 2018, il 7 marzo prossimo”, precisa Jean-Charles Decaux.
In Italia
Per quanto riguarda in specifico l’Italia, IGPDecaux ha chiuso il 2018 a 133,5 milioni di euro, in crescita del 2% sul 2017 e, quindi, in territorio positivo e meglio dell’andamento atteso del comparto dell’OOH in cui opera la società di cui è A.D. Fabrizio du Chène de Vère, che dovrebbe essere flat rispetto al 2017. In particolare, sono andati bene arredo urbano e transit con, invece, in negativo le affissioni (ma, questo, è un trend che tocca tutto il comparto, essendo il canale meno soggetto a innovazione). Non a caso, sempre l’A.D. ha anticipato al nostro giornale che entro marzo sarà attivato a Milano un numero tra 75 e 100 nuove pensiline dotate di video. Prosegue infine anche la crescita della divisione Creative & Live Solutions che, tra le ultime iniziative realizzate, può vantare l’installazione di Chanel che ha illuminato di rosso piazza della Scala durante le ultime festività e quella dell’albero di Natale a Roma in piazza Venezia con Netflix come sponsor.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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