Le campagne della compagnia assicurativa che, nel nostro mercato, ha portato quest’anno il budget a 8,5 milioni di euro, sono firmate da oltre 10 anni globalmente da Publicis Conseil, ora soggetta a revisione. Il media è gestito invece dalla centrale del Gruppo che fa capo a Vivendi
Anche AXA ha avviato la revisione dei suoi partner di comunicazione, con un pitch per la creatività e il planning. Il primo fronte – secondo quanto ricostruito da DailyMedia – coinvolge però soltanto la Francia, dove Publicis Conseil difende un incarico ultradecennale che, in questo periodo, l’ha portata a erogare via via le campagne che vengono poi adottate e adattate dai singoli mercati in cui opera la compagnia assicurativa. Questo è il motivo per cui, a entrambe le parallele gare, partecipa Publicis Groupe, impegnata con Publicis Media anche sul fronte del planning. Su quest’ultimo fronte, nella relativa declinazione locale, oltre a quest’ultima, sono coinvolti anche GroupM con una delle sue sigle e Havas Media, che segue attualmente questo cliente che, sempre nel nostro mercato, ha portato il proprio budget quest’anno a 8,5 milioni di euro, come ha dichiarato Letizia D’Abbondanza, Chief Customer Officer di AXA Italia in occasione della presentazione di “The Voice of Italy”, di cui è sponsor e dei cui risultati la Rai parlerà proprio oggi nell’apposita conferenza stampa. Tra l’altro, tra pochi giorni, la compagnia farà partire il terzo episodio del format studiato a sostegno del suo nuovo posizionamento globale “Know You Can”. Sul fronte digital, OMD segue le campagne a performance (ma OMG non risulta coinvolta nella gara media), mentre Pro Web Consulting si occupa delle attività Seo.