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AXA chiude la gara creativa e media e sceglie Publicis Groupe con un team dedicato: in Italia il budget è pari a 8,5 milioni di euro

Autore: A Rocca

Arthur Sadoun


La holding francese ha concluso dopo 10 mesi il pitch per l’incarico creativo in 30 Paesi e per quello di strategia e acquisto dei media nel nostro, dove verrà costituita dalla società guidata da Vittorio Bonori un’apposita squadra integrata per la gestione di tutta l’attività di comunicazione pubblicitaria della compagnia di assicurazioni

Si è chiuso con il successo di Publicis Groupe il pitch ormai in corso da 10 mesi per l’incarico creativo in 30 Paesi e media in quattro mercati chiave – tra cui l’Italia - di AXA. La compagnia di assicurazioni ha operato una scelta in continuità riaffermando la sua fiducia nella holding francese che da oltre 10 anni firmava tutte le sue campagne di comunicazione. Publicis Groupe sarà quindi l’unico partner creativo globale, in ben 30 Paesi, di Axa e suo consulente nella strategia e nell’acquisto dei media in quattro dei suoi mercati chiave: Regno Unito, Germania, Hong Kong e Italia, dove il budget ammonta a circa 8,5 milioni di euro. In questi paesi, si legge in un comunicato diffuso ieri in tarda serata, Publicis Groupe creerà team integrati e gestirà la creatività, i media e i dati per l’attività di comunicazione pubblicitaria di AXA. Il processo di gara ha convolto oltre a Publicis Groupe, anche Dentsu, Havas, Omnicom e WPP. Publicis mobiliterà i suoi talenti e le sue competenze per continuare la strategia di brand “Know You Can” lanciata nel 2019, che incarna pienamente la visione di AXA di essere ogni giorno il partner ideale per i propri clienti. La competenza di Publicis in materia di dati sarà fondamentale per accelerare la trasformazione del marketing di AXA, a partire dalla pubblicità, e nell’implementazione di una strategia di engagement potente, pertinente e allineata.

I commenti

Agathe Bousquet, Presidente di Publicis Groupe in Francia, ha commentato: “Lavorare per un marchio come AXA è una opportunità per Publicis di sviluppare un nuovo approccio integrato in alcuni dei suoi paesi chiave. In un momento in cui AXA sta conducendo una vera e propria rivoluzione, cambiando il suo modello di business e reinventando il suo rapporto con i clienti, siamo molto felici di essere strategicamente partner del marchio nella sua trasformazione in tutto il mondo”. Arthur Sadoun, CEO di Publicis Groupe, ha aggiunto: “Dopo LVMH, Mondelez, Novartis e più recentemente Disney, la rinnovata fiducia del Gruppo AXA è un’altra dimostrazione dell’importanza del nostro modello integrato di creazione, media e dati, che soddisfa perfettamente le principali esigenze di trasformazione del marketing dei nostri clienti”.

In Italia

Nel nostro Paese AXA lavorava già con Publicis Groupe sul fronte creativo, mentre su quello media si avvaleva della consulenza di Havas Media. E anche in Italia, la società guidata da Vittorio Bonori costituirà un apposito team integrato per la gestione di tutta l’attività di comunicazione pubblicitaria della compagnia di assicurazioni. A proposito dell’ultima imponente campagna televisiva lanciata lo scorso giugno con il claim “La salute prima di tutto”, Letizia D’Abbondanza, Customer Director del Gruppo AXA Italia, aveva dichiarato: “Con la nuova campagna pubblicitaria dedicata alla salute continuiamo a rivoluzionare sia l’offerta che il linguaggio del settore assicurativo. Per noi di AXA essere partner nella vita delle persone è una missione e ancora una volta scegliamo di mettere al centro i loro bisogni, presentando soluzioni concrete e innovative per esigenze quotidiane, nelle quali ciascuno di noi può riconoscersi”.

AXA

Con 171.000 collaboratori e 105 milioni di clienti in 61 Paesi, il Gruppo AXA è tra i leader mondiali nel settore della protezione e primo brand assicurativo al mondo per il 10° anno consecutivo secondo la classifica Interbrand 2018. La missione di AXA è aiutare i propri clienti a vivere meglio: per questo collaboratori e distributori presenti sul territorio lavorano ogni giorno per creare prodotti e servizi innovativi e diventare veri partner delle persone e della società. In Italia 4.000.000 di clienti si affidano ad AXA, forte di una rete altamente professionale di circa 650 agenzie, e primario partner bancassicurativo, a partire dal Gruppo Montepaschi.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 06/08/2020


Hasbro con RCS per portare i giochi in scatola direttamente nell’edicola sotto casa

Che sia al mare, in montagna o in città quest’anno le vacanze estive saranno all’insegna del divertimento “a portata di mano”. Hasbro in collaborazione con il gruppo editoriale RCS lancia un’iniziativa inedita per garantire un intrattenimento senza fine e senza confini. I grandi classici Hasbro Gaming saranno infatti a disposizione in tutte le edicole per la prima volta in formato originale, con La Gazzetta dello Sport e Oggi. L’azione dell’azienda, leader nel settore dell’entertainment e del grande gruppo editoriale RCS, è volta a promuovere un divertimento alla portata di tutti senza limiti, che si avvicina alla quotidianità delle famiglie italiane privilegiando un canale che lavora proprio sulla prossimità. La collana prevede uscite a cadenza settimanale dei titoli più amati da adulti e bambini. Laprima uscita, acquistabile in edicola al prezzo di 14,99 euro, è il mitico Forza4, gioco in scatola che raccoglierà tutte le famiglie intorno a un tavolo o, perché no, sotto l’ombrellone. A seguire, fino a ottobre, tutti gli appassionati troveranno nella propria edicola di fiducia altri celebri board games tra cui l’intramontabile Monopoly, gli iconici L’allegro Chirurgo e Indovina Chi? E ancora Cluedo, Taboo e Twister. Un totale di 12 giochi. L’attività sarà supportata da una campagna media con uno spot di 15’’ on air sui canali Mediaset, RAI e La7+ e campagna stampa sulle testate RCS di riferimento. 

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 27/07/2020


Acquedotto Pugliese affida ad Amapola dopo gara la sua adv istituzionale e va in tv per promuovere l’uso delle autoclavi

Il 29 luglio, Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente dell’Acquedotto Pugliese - tra i maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato - ospiterà, a Bari l’incontro “H2O la formula che connette territori e comunità”, che si concluderà con l’esibizione dei TerraRoss con alcuni acquedottisti, autori della colonna sonora dello spot istituzionale 2019 di AQP. L’evento è dedicato all’illustrazione del bilancio sociale e ambientale del Gruppo. Nell’occasione, AQP, che è la più grande azienda pubblica del Mezzogiorno controllata al 100% dalla Regione Puglia, lancia, anche in collaborazione con Pugliapromozione, la nuova campagna istituzionale che coniuga i valore dell’Acquedotto con il patrimonio naturale e culturale dei suoi territori. La creatività è stata affidata al termine di una gara ad Amapola, che ha curato anche la redazione del Report. La multi-soggetto ritrae panorami simbolo o scorci naturalistici in stretta correlazione con l’infrastruttura dell’Acquedotto Pugliese. L’headline sintetizza la missione dell’Acquedotto Pugliese e, tramite i servizi erogati e le infrastrutture, connette tra loro città, campagne e le loro comunità per oltre 4 milioni di cittadini serviti. La campagna valorizza il Report che presenta il bilancio finanziario e di sostenibilità dell’azienda. La campagna (7 le declinazioni) prevede una pianificazione online e sui media tradizionali che vede come primo soggetto la fortezza medievale di Castel del Monte. Intanto, da metà mese, è on air sulle tv regionali anche il nuovo spot messo a punto da AQP stesso “Ancora la devi mettere?”,  volto a diffondere informazioni sulla normativa che regolamenta il Servizio Idrico Integrato e a incentivare l’installazione delle autoclavi per poter usufruire di un’erogazione idrica adeguata alle esigenze domestiche. A raccontare episodi di vita quotidiana è lo youtuber Daniele Condotta che ha collaborato alla realizzazione dello spot.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/07/2020


Mashfrog Group e AlteraWide si aggiudicano la gara Enel X

Mashfrog Group, Tech Company italiana con sedi in Europa, Asia e Australia e competenze trasversali in tutti i principali settori della trasformazione digitale, insieme ad AlteraWide, Content Agency specializzata nella produzione video e di contenuti multimediali, si aggiudica la gara indetta da Enel X per la creazione, gestione e pubblicazione contenuti su tutti i canali della comunicazione interna globale. Enel X è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti e soluzioni digitali in tutti quei settori nei quali l'energia è la leva indispensabile per l’innovazione sostenibile: smart city, mobilità elettrica, abitazioni e impresa. Obiettivo del bando era individuare il partner più idoneo all’ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione capaci di veicolare all’interno di tutta la popolazione Enel X, italiana e globale, la visione, la mission e la cultura dell’azienda nel suo complesso.  I motivi dell’assegnazione Forti dell’esperienza già maturata nel settore, l’RTI si è aggiudicata la vittoria prendendo in carico l’ideazione di format creativi finalizzati all’informazione, formazione ed engagement degli impiegati su scala globale, la produzione integrale dei contenuti multimediali (testi, infografiche, video animazioni, interviste, web serie, etc.) e la gestione di tutti i canali della comunicazione interna online e offline (DEM, intranet, web, applicazioni mobile, eventi, etc.). Ad aggiudicare la vittoria ai due candidati hanno contribuito non solo la presenza di tutte le professionalità e competenze tecniche e creative necessarie, ma anche l’esperienza e la consapevolezza dimostrate rispetto al ruolo che una comunicazione interna innovativa ed efficace svolge nella crescita di un’impresa. Una strategia triennale “La percezione visiva oggi più che mai ha un impatto determinante nella costruzione della brand awareness e nella creazione del senso di appartenenza all’azienda. Quando si creano contenuti ingaggianti e interessanti i lavoratori si sentono coinvolti e allineati alla mission e ai valori aziendali, diventando veri e propri ambassador.” sottolinea Fabrizio Varrenti CEO di Alterawide. “Progettare contenuti che abbiano un impatto è una sfida che accogliamo con grande entusiasmo soprattutto sapendo di lavorare con una azienda innovativa e proiettata verso il futuro come Enel X”. La collaborazione tra le parti prevede una durata di tre anni. Nel triennio 2020-2023 verrà messa in atto una strategia finalizzata alla comunicazione efficiente, efficace e multilingua, e alla partecipazione attiva a tutti gli aspetti della vita aziendale di una popolazione globale distribuita tra Europa, Asia, Americhe e Oceania.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/07/2020


La Regione Marche mette a bando 3,4 milioni per la comunicazione dell’FSE per il triennio del POR 2014–2020 e per l'avvio della programmazione 2021–2027

La Regione Marche ha emesso un bando di gara per l’affidamento del servizio attività di comunicazione del Fondo sociale europeo per l'ultimo triennio di attuazione del POR 2014–2020 e per l'avvio della nuova programmazione 2021–2027, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 3.440.000 euro in 36 mesi, con facoltà di rinnovo per un periodo analogo. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 29 settembre 2020, con apertura delle offerte l’1 ottobre. L’obiettivo è favorire la massima visibilità possibile e, contestualmente, porre le basi per il lancio della nuova Programmazione 2021/2027, anche attraverso la creazione e la diffusione di un “sentimento di fiducia” verso le opportunità provenienti dall’Europa tramite i Fondi Europei – in particolare i Fondi Strutturali – e verso le Istituzioni nazionali, regionali e locali che li attivano, e gestiscono, per destinarli al miglioramento delle condizioni economico-sociali della popolazione e dei propri territori di riferimento. I precedenti cicli di incarichi erano stati aggiudicati ad Agorà. Gli obiettivi Gli obiettivi specifici sono: incrementare la partecipazione dei cittadini, e delle giovani generazioni in particolare, a tutti gli interventi e opportunità offerte dai Programmi Europei; garantire la diffusione di informazioni a livello regionale e nazionale, anche con riguardo ai risultati raggiunti grazie agli interventi finanziati dal POR FSE Marche; incrementare e migliorare la presenza del FSE su web e canali social; costruire percorsi di comunicazione targettizzata (ad es. campagne DEM ecc.) per favorire un coinvolgimento mirato del pubblico di riferimento per ogni avviso/intervento del POR FSE; favorire l’applicazione di modalità operative basate sullo storytelling, sull’uso di testimonial e sul racconto di buone pratiche relative ad interventi/progetti finanziati dal FS; coinvolgere e informare il mondo delle imprese, laddove sia destinatario di azioni del POR FSE e/o congiuntamente di misure FESR. Al fine di rendere più efficace l’azione di comunicazione rispetto allo sviluppo dei nuovi mezzi di comunicazione digitale e alle nuove esigenze relative alla gestione dei social media ed alla produzione di materiali necessari per la comunicazione online e su web, si ritiene strategico, per il prossimo triennio, ampliare le attività relative alla comunicazione digitale, quali ad esempio: la componente relativa al social media management, la produzione di materiali digitali e l’acquisto di spazi promozionali sui canali social e sui principali siti web di riferimento.

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