Autore: Redazione
17/09/2019

Audiweb, a luglio si naviga nel mare di internet

Sono stati 40,5 milioni gli italiani connessi nel bollente primo mese dell’estate 2019, 29 milioni su smartphone nel giorno medio

Audiweb, a luglio si naviga nel mare di internet

Cosa faceva l’italiano lo scorso mese di luglio, oltre a combattere vanamente la canicola epocale del 2019? Semplice, stava su internet. In quelle quattro settimane bollenti, sono stati 40,5 milioni gli italiani che hanno navigato da computer, tablet o smartphone, complessivamente per 112 ore e 23 minuti (pari a 4 giorni e 16 ore complessivi). La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 32,3 milioni di utenti unici, online dai device rilevati per 4 ore e 33 minuti. Per quanto riguarda la fruizione dell’online dai differenti device rilevati, nel giorno medio a luglio erano online 9,7 milioni di individui da computer, 4,5 milioni da tablet e 29 milioni da smartphone.

Numeri estivi

Un mese in cui si son trovati online nel giorno medio il 56,5% degli uomini (16,3 milioni) e il 53,5% delle donne (15,9 milioni), distribuiti in modo rilevante nelle differenti fasce d'età: il 79% dei 18-24enni (3,4 milioni), l’83,6% dei 25-34enni (5,6 milioni), l'81,1% dei 35-44enni (7,1 milioni), il 79,7% dei 45-54enni (7,4 milioni), il 67,1% dei 55-64enni (5,3 milioni) e una rappresentanza minore degli individui di oltre 64 anni che in questo mese estivo hanno navigato nel 25.2% dei casi (3,3 milioni).

Smartphone sempre e comunque

Restano particolarmente rilevanti la fruizione di internet da smartphone e il tempo trascorso online nel giorno medio da questo device. Infatti, In un giorno medio del primo mese estivo è risultato online il 66,6% dei maggiorenni, collegati in media per 4 ore e 23 minuti. Con 4 ore e 25 minuti, le donne hanno navigato da smartphone poco più degli uomini, ma sono stati in generale i 18-24enni quelli che hanno trascorrso più tempo online da smartphone, totalizzando 5 ore di tempo speso nel giorno medio da questi device.

Sottocategorie

Tra le prime sotto-categorie di siti e app in cui hanno navigato gli utenti online nel mese di luglio, troviamo confermati il “Search”, “Internet Tools/Web Services”, i social network raggruppati in “Member Communities”, ”Video/Movies”, “General interest portals & communities” e le testate giornalistiche online in “Current Event & Global News” con l’85% degli utenti (34,4 milioni).

Varie e ulteriori

Tra le altre attività, risultano in primo piano la fruizione di siti e app dedicati alla messaggistica istantanea con l’83,7% degli utenti a luglio per questa categoria (33,9 milioni), siti e app dedicati alla spesa online (sotto-categoria Mass Merchandiser) con l’81,5% degli utenti (33 milioni) e siti dedicati all’organizzazione di viaggi o trasferte con il 77,1% degli utenti online che hanno visitato siti e app di mappe e informazioni di viaggio (31,2 milioni) e il 70,1% per i siti e app dedicati alle previsioni del tempo -in Weather (28,4 milioni).

Confronti

Rispetto a giugno, si registra una flessione, il richiamo dlle vacanze si fa sentire. In generale, dunque, a luglio ci si collega con meno frequenza rispetto a giugno, ma l'accesso a internet da smartphone tiene alta la bandiera del web. E i media come si sono comportati? Anche in questo caso la flessione è stata evidente, anche perché a giugno, tra i ballottaggi delle amministrative e le europee, l'interesse verso le news online era rimasto elevato.

Scarica Tabelle Luglio 2019