Audiweb, a luglio si naviga nel mare di internet
Sono stati 40,5 milioni gli italiani connessi nel bollente primo mese dell’estate 2019, 29 milioni su smartphone nel giorno medio
Cosa faceva l’italiano lo scorso mese di luglio, oltre a combattere vanamente la canicola epocale del 2019? Semplice, stava su internet. In quelle quattro settimane bollenti, sono stati 40,5 milioni gli italiani che hanno navigato da computer, tablet o smartphone, complessivamente per 112 ore e 23 minuti (pari a 4 giorni e 16 ore complessivi). La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 32,3 milioni di utenti unici, online dai device rilevati per 4 ore e 33 minuti. Per quanto riguarda la fruizione dell’online dai differenti device rilevati, nel giorno medio a luglio erano online 9,7 milioni di individui da computer, 4,5 milioni da tablet e 29 milioni da smartphone.
Numeri estivi
Un mese in cui si son trovati online nel giorno medio il 56,5% degli uomini (16,3 milioni) e il 53,5% delle donne (15,9 milioni), distribuiti in modo rilevante nelle differenti fasce d'età: il 79% dei 18-24enni (3,4 milioni), l’83,6% dei 25-34enni (5,6 milioni), l'81,1% dei 35-44enni (7,1 milioni), il 79,7% dei 45-54enni (7,4 milioni), il 67,1% dei 55-64enni (5,3 milioni) e una rappresentanza minore degli individui di oltre 64 anni che in questo mese estivo hanno navigato nel 25.2% dei casi (3,3 milioni).
Smartphone sempre e comunque
Restano particolarmente rilevanti la fruizione di internet da smartphone e il tempo trascorso online nel giorno medio da questo device. Infatti, In un giorno medio del primo mese estivo è risultato online il 66,6% dei maggiorenni, collegati in media per 4 ore e 23 minuti. Con 4 ore e 25 minuti, le donne hanno navigato da smartphone poco più degli uomini, ma sono stati in generale i 18-24enni quelli che hanno trascorrso più tempo online da smartphone, totalizzando 5 ore di tempo speso nel giorno medio da questi device.
Sottocategorie
Tra le prime sotto-categorie di siti e app in cui hanno navigato gli utenti online nel mese di luglio, troviamo confermati il “Search”, “Internet Tools/Web Services”, i social network raggruppati in “Member Communities”, ”Video/Movies”, “General interest portals & communities” e le testate giornalistiche online in “Current Event & Global News” con l’85% degli utenti (34,4 milioni).
Varie e ulteriori
Tra le altre attività, risultano in primo piano la fruizione di siti e app dedicati alla messaggistica istantanea con l’83,7% degli utenti a luglio per questa categoria (33,9 milioni), siti e app dedicati alla spesa online (sotto-categoria Mass Merchandiser) con l’81,5% degli utenti (33 milioni) e siti dedicati all’organizzazione di viaggi o trasferte con il 77,1% degli utenti online che hanno visitato siti e app di mappe e informazioni di viaggio (31,2 milioni) e il 70,1% per i siti e app dedicati alle previsioni del tempo -in Weather (28,4 milioni).
Confronti
Rispetto a giugno, si registra una flessione, il richiamo dlle vacanze si fa sentire. In generale, dunque, a luglio ci si collega con meno frequenza rispetto a giugno, ma l'accesso a internet da smartphone tiene alta la bandiera del web. E i media come si sono comportati? Anche in questo caso la flessione è stata evidente, anche perché a giugno, tra i ballottaggi delle amministrative e le europee, l'interesse verso le news online era rimasto elevato.
Scarica Tabelle Luglio 2019