Autore: Redazione
03/09/2019

Audiweb giugno: il 69,1% della popolazione in rete, Gedi sempre primo nel giorno medio

Tra le sotto-categorie più consultate compare Health Fitness & Nutrition, con quasi 27 milioni di utenti mensili. Tra i brand, ilMeteo sempre primo seguito da Repubblica

Audiweb giugno: il 69,1% della popolazione in rete, Gedi sempre primo nel giorno medio

Quando il caldo diventa opprimente e l'estate metropolitana comincia a farsi sentire, internet non manca mai. La rete è come una boccata di aria fresca, un bicchiere di acqua gelata. L'inizio della bella stagione, a giugno, secondo i  nuovi dati Audiweb, ha visto la total digital audience del mese raggiungere 41,3 milioni di utenti, pari al 69,1% della popolazione. Quattro settimane, via via sempre più bollenti, in cui si sono trovati online nel giorno medio 33 milioni di italiani, collegati in media per 4 ore e 21 minuti per persona.

In questo mese che apre la stagione estiva erano online nel giorno medio 33 milioni gli italiani, collegati in media per 4 ore e 21 minuti per persona. E cosa hanno fatto in rete gli abitanti del Belpaese? Hanno cercato, come sempre: tra le prime sotto-categorie di siti e applicazioni il Search ha fatto registrare il 95,5% degli utenti online nel mese (39,5 milioni), a seguire ecco i Social Network, con l’89% degli utenti (36,8 milioni), poi Internet Tools/Web Services con l’88,7% degli utenti (36,7 milioni), i Video/Movies con l’88,2% (36,4 milioni) e i General interest portals & communities, con l’87,3% degli utenti (36,1 milioni). E con l’approssimarsi dell’estate, tra le sotto-categorie più consultate ecco comparire anche Health Fitness & Nutrition, con quasi 27 milioni di utenti mensili, pari al 65,3% dell’audience online.

Gruppi e brand editoriali

Il Gruppo Gedi riconferma la propria leadership, con una total audience nel giorno medio di 5.134.903, con ItaliaOnline al secondo posto con 4.765.567 e RCS MediaGroup sempre sul gradino più basso del podio con 4.153.803 utenti unici. Tra le concessionarie, primeggia ItaliaOnline, con una total digital audience di 8.171.292, seguita da Manzoni Advertsing con 7.715.172 e Mediamond con 6.989.734. RCS Pubblicità e Sky Italia si posizionano al quarto e quinto posto rispettivamente, con 4.581.685 e 4.485.644 utenti unici. Sul fronte dei singoli brand, ilMeteo fa registrare una total digital audience di 3.037.312, con Repubblica a ridosso a 2.948.186, Twitter a 2.607.407 e il Corriere della Sera con 2.433.465 utenti unici nel giorno medio.

Scarica Tabelle Audiweb