Tra i brand spicca Repubblica mentre IlMeteo guadagna la terza posizione dietro a Virgilio. Nel mese total digital audience a quota 42 milioni di utenti
La total digital audience nel primo mese dell’anno ha raggiunto 42 milioni di utenti unici dai due anni in su, online dai device rilevati: computer, tablet e smartphone. Con 35,5 milioni di utenti nel mese, la fruizione da smartphone ha raggiunto una copertura pari al 79,4% della popolazione tra i 18 e i 74 anni. Lo rivela Audiweb nell’ambito del suo osservatorio sul traffico internet in Italia.
Il giorno medio
Hanno navigato almeno una volta nel giorno medio 33,5 milioni di utenti, con una media per persona di 3 ore e 28 minuti. Dai dati della fruizione dell’online dai device rilevati, risulta che sono stati 11,3 milioni gli utenti online da computer (il 18,9% della popolazione dai 2 anni in su), 4,8 milioni gli utenti online da tablet (il 10,7% della popolazione di 18-74 anni) e/o 29 milioni gli utenti da smartphone, questi ultimi collegati in media per 3 ore e 13 minuti nel giorno medio. Rispetto al dato dell’audience online nel mese, che ci dà un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, l’osservazione del dato dell’audience online nel giorno medio è importante poiché fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo.
Nel giorno medio a gennaio erano online il 55% delle donne dai due anni in su (pari a 16,7 milioni) e il 57% degli uomini (16,8 milioni). Anche questo mese le fasce d’età più coperte nel giorno medio sono le più giovani: l’83,4% dei 18-24enni (3,6 milioni), l’84,5% dei 25-34enni (5,7 milioni) e l’80,8% dei 35-44enni (7,2 milioni). Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti, nel giorno medio a gennaio troviamo online il 59% della popolazione del Nord Ovest (pari a 9,3 milioni), il 54,8% della popolazione del Nord Est (5,9 milioni), il 57,6% dal Centro (6,5 milioni) e il 53,6% dell’area Sud e Isole (11,7 milioni).
L'andamento delle concessionarie a gennaio
Anche a gennaio, sul confronto con il mese precedente, Italiaonline risulta essere la prima concessionaria nel giorno medio, grazie a una total digital audience di poco inferiore a 8 milioni di utenti unici. Seguono Manzoni (7,4 milioni di utenti unici) e Mediamond (7,1 milioni). Rispetto a dicembre dell’anno scorso Manzoni guadagna una posizione proprio a discapito di Mediamond. Completano la top 5 sempre Sky Italia e RCS Pubblicità. Entra anche 4w Marketplace, per l’ad network l’audience nel giorno media misurata da Audiweb è pari a 833.000 utenti unici. TPI, anch’esso da poco in graduatoria, segna 842.000 utenti unici.
L’andamento dei brand a gennaio
Tra i brand a gennaio vince sempre la Repubblica, grazie a un’utenza unica giornaliera di quasi 2,8 milioni di persone. In seconda posizione c’è ancora Virgilio, mentre in terza sale IlMeteo (2,64 milioni di utenti unici). Quarto è Twitter con 2,52 milioni di utenti unici. Da segnalare la prestazione di Spotify, oltre quota 2 milioni di utenti unici giornalieri a gennaio. Upday for Samsung segna 1,71 milioni di utenti unici.