Manzoni prima tra le concessionarie, ilMeteo non lascia il primo posto tra i brand, nel mese della crisi di Governo, della scomparsa di Nadia Toffa e dell’inizio del campionato di calcio
Luglio col bene che ti voglio… Ma poi arriva agosto, e non ce n’è per nessuno: armi e bagagli e si stacca, volesse il cielo se non è così! Non è (stato) così. Nessuno qui si muove, nessuno va in vacanza, datemi pieni poteri e ve lo dimostrerò, è finita la pacchia, nell’Italia della politica si torna a lavorare, altro che spiagge! Una sintesi delle parole del vice presidente del Consiglio dell’epoca, impegnato in un tour nelle piazze che ha catalizzato l’attenzione. Soprattutto quando, sempre lui, il vice presidente di cui sopra, ha deciso di aprire la crisi, neanche tanto inaspettata, ma magari non proprio ad agosto, e da lì si è scatenato il pandemonio mediatico, di per sé già sul piede di guerra, pronto all’azione. Largo quindi ai noti scossoni, tra minacce, ironie, violenze verbali e anche un bel po’ di risate, insomma un circo emozionale che ha interessato tutti i media, internet in primis. In più, si sono aggiunte notizie tristi e molto popolari come la scomparsa di Nadia Toffa e, ovviamente, immancabile e attesissimo, ma questa volta non in pole position assoluta, l’inizio del campionato di calcio. Ma vediamo nel dettaglio cosa è accaduto e chi ne è uscito vincitore.
La Total Digital Audience
La total digital audience ad agosto ha raggiunto 40,7 milioni di utenti unici, online dai device rilevati per 111 ore e 34 minuti, pari a 4 giorni e 16 ore trascorsi complessivamente a navigare. Nel giorno medio ad agosto hanno navigato 32,1 milioni di persone, online in media per 4 ore e 34 minuti. Dai dati di dettaglio sui device d’accesso, risulta che nel giorno medio in questo mese estivo hanno navigato da computer 8,1 milioni di persone dai 2 anni in su, mentre sono stati 29,1 milioni i maggiorenni che hanno navigato da smartphone, per 4 ore 28 minuti in media al giorno.
Gruppi, concessionarie e brand
Il trasporto popolare è stato insomma piuttosto caldo, il che avrà creato non pochi affanni all’interno del mondo media editoriale, che però non si è fatto trovare impreparato. Postazioni sostanzialmente invariate in cima ai podi dei tre raggruppamenti. Tra le concessionarie svetta Manzoni, con una total digital audience di 8.327.819, che sopravanza ItaliaOnline a 8.228.806, terza Mediamond che stacca in maniera rabbiosa RCS Pubblicità. Chiudono la top ten Il Fatto Quotidiano e Ciaopeople Advertising. Tra i gruppi editoriali, prima posizione ancora appannaggio di GEDI, e una total digital audience di 5.379.846, con ItaliaOnline e RCS Mediagroup a seguire oltre la classica distanza di sicurezza. Infine i brand: concentrati su quello che accade sì, ma speriamo che ci sia il sole! E quindi, ilMeteo prosegue la propria leadership estiva, la Repubblica infervorata dalla politica segue, Twitter e Corriere della Sera se la giocano per il terzo posto, ma alla fine prevalgono i cinguettii. Sul pallone che rotola di nuovo dis quisiscono ormai tutti, l’organo più consultato del settore è però la classica Gazzetta dello Sport: per la Rosea il sesto posto, zona Uefa insomma.