Autore: Redazione
25/09/2019

Audipress 2019/II: lettori dei giornali a quota 39,7 milioni, formato digitale in crescita del 4,6%

I nuovi dati sulle readership fotografano una situazione di sostanziale stabilità rispetto ai precedenti; tra i quotidiani spicca la Gazzetta dello Sport, Sorrisi e Canzoni TV primo settimanale, Focus mensile leader

Audipress 2019/II: lettori dei giornali a quota 39,7 milioni, formato digitale in crescita del 4,6%

Sono 39,7 milioni gli italiani che leggono i giornali, sia in formato cartaceo sia in replica digitale, secondo la rilevazione Audipress 2019/II, vale a dire il 75% della popolazione: un dato più o meno in linea con la precedente release 2019/I che si attestava a 39,9 milioni. Gli ultimi dati, approvati ieri dal Consiglio di Amministrazione di Audipress presieduto da Ernesto Mauri, rivelano performance lievemente positive per quotidiani (0,4%) e mensili (+0,2%) sempre rispetto alla scorsa rilevazione, e un altrettanto lieve calo per i settimanali dello 0,2%, mentre la lettura in formato digitale cresce del 4,6%. I lettori dei quotidiani sono circa 16 milioni, per quasi 24 milioni di letture, mentre i lettori dei settimanali sono oltre 13,2 milioni (22 milioni di letture), e i lettori dei mensili più di 11,8 milioni per quasi 20 milioni di letture. 

Quotidiani, Gazzetta dello Sport è leader

I lettori dei quotidiani sono il 30% della popolazione italiana. Gli uomini sono in prevalenza, con una quota del 63,8%. Nel 40,4% dei casi posseggono un diploma di media superiore. La maggioranza dei lettori (43,7%) ha 55 anni e oltre. Il più letto è ancora la Gazzetta dello Sport, con oltre 3,3 milioni di persone; seguono il Corriere della Sera con più di 2 milioni di lettori e la Repubblica con una readership di quasi 1,9 milioni. Tra Corriere della Sera e la Repubblica si inserisce il Quotidiano Nazionale, che raggiunge complessivamente – Tra Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno – circa 2 milioni di lettori. 

quotidiani-1

Sorrisi e canzoni TV, primo settimanale per readership

Il 25% della popolazione adulta legge almeno un settimanale. Prevalentemente, i lettori sono donne, per il 68% circa, e per la maggior parte (46,8%) hanno dai 55 anni in su. Quasi alla pari, intorno al 35%, il possesso di un diploma superiore o di media inferiore. Sorrisi e Canzoni TV sta in cima alla classifica con oltre 2,3 milioni di lettori. Seguono Chi, a quota 2,1 milioni, e Oggi (1,8 milioni). 

settimanali-1

Mensili, in testa c’è Focus

Il 22,3% degli italiani legge un mensile. Le donne rappresentano il 53,1% dei lettori, che possiedono il diploma di media superiore per il 43,7%. Prevale il lettorato tra i 35-54 anni con il 39,6%. Focus è leader con quasi 3,8 milioni di lettori. Quattroruote è secondo con oltre 2,2 milioni di lettori e Al Volante terzo con più di 1,3 milioni di lettori. 

mensili

Scarica la tabella Audipress 2019/II