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Assogiocattoli, il mercato rallenta, ma l’offerta è sempre più irresistibile

Autore: D Sechi


Una piccola flessione nei pressi dell’albero di Natale, eppure le aziende del settore non demordono e anzi rilanciano. Il resoconto della classica fiera milanese

Una Milano che si fa trovare un po’ accigliata, con nuvole dal sapore tardo autunnale, all’appuntamento consueto di fine estate con Assogiocattoli, la fiera che ospita le aziende del settore, e i loro banchetti ricoperti di novità in vista del Natale, che pare lontano, ma in realtà non ci metterà molto a palesarsi tra le nebbie di dicembre. Per il momento però il sole fa ancora capolino, anche se qualcosa è cambiato: la sede dell’incontro prima di tutto, appare più piccola, una dimensione anche appropriata visto che i brand presenti sono visibilmente di meno rispetto all’edizione dello scorso anno.

In flessione, ma mica tanto

Sarà un caso, ma intanto Assogiocattoli ha fatto registrare una flessione, seppur piccola: tra gennaio e luglio -0,8% nel fatturato rispetto al 2018, come si evince dai dati rilevati da The NPD Group, società internazionale specializzata nelle ricerche e informazioni di mercato. Nei primi sette mesi dell’anno, che rappresentano circa il 35% del giro d’affari totale annuo, il mercato italiano del traditional toys mostra un lieve rallentamento, chiudendo con un trend pari al -0,8% in valore. Però, la performance italiana, per quanto non brillante, è la migliore a livello europeo dove complessivamente il mercato registra un calo del 2,1%, influenzato principalmente dalle contrazioni in Inghilterra, Belgio e Olanda.

Comparti, incertezze climatiche e properties di successo

A livello nazionale, Action Figures, Nurturing Dolls e Games sostengono il mercato, registrando le migliori performance tra le categorie. Nello stesso periodo, l’incertezza climatica che ha caratterizzato il periodo primaverile ha purtroppo condizionato il comparto Outdoor & Sport Toys che rappresenta il 16% del mercato del giocattolo e che appare in contrazione del -1% rispetto al 2018. Fra le top Properties (brand & license) troviamo al primo posto L.O.L Surprise!, seguita da Barbie e Marvel. Tra le properties con maggior crescita si segnalano: L.O.L Surprise!, Gormiti, Harry Potter, Cry Babies.

Accelerazioni natalizie?

Preoccupato ma ottimista Paolo Taverna, Direttore di Assogiocattoli, osserva “Il risultato di questi sette mesi, per quanto non entusiasmante, non ci sorprende in quanto riflette l'andamento generale dell'economia nazionale. La speranza è che nella seconda parte dell'anno, quella che conduce al Natale e che rappresenta ancora circa il 70% nelle vendite di giochi e giocattoli, i consumatori possano ritrovare la voglia e la propensione agli acquisti e che si possa chiudere il 2019 quantomeno in linea con lo scorso anno”.

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Giochi Preziosi, i gusti son gusti e sono tanti!

Dalle parti di Cogliate si rischia di non respirare, tanto si è avvolti, avviluppati, sommersi dai giocattoli. Per tutti i gusti tra l’altro, e la qualcosa potrebbe provocare panico e nervosismo tra i più piccoli assetati di novità. Andiamo con ordine, e facciamoci aiutare dal Group Brand Manager del marchio, Andrea Galli, che ci ha illustrato la multiforme offerta. Una particolarità degli ultimi anni del settore, e ormai i lustri cominciano a occupare le dita di una mano, è la commistione tra giochi e la loro trasposizione in formato cartoon, e non solo. Vi ricordate le Tartarughe Ninja? Ebbene, sono sempre tra noi, con una nuova serie, in onda da quest’estate su Nickelodeon e, dalla prossima settimana, anche in chiaro su RaiGulp. A fine mese partiranno anche le prime campagne, con spot sui canali Kids, sia digital sia pay; il primo clip riguarderà le Action Figures, mentre il secondo filmato, on air a ridosso del Natale sarà incentrato sui veicoli adottati dalle tartarughe. Pallone che passione, il goal come filosofia di vita, sin dalla tenera età: Dieci, un gioco di carte dedicato al calcio, per il quale si studia una campagna natalizia. E il Subbuteo? Eterno, anche di fronte al proliferare della tecnologia, un regalo classicamente natalizio e infatti, a dicembre, ripartirà la campagna, una replica dello spot del 2018 che vede protagonisti i cronisti tifosi, capeggiati da Massimo Crudeli. Capitolo pupazzi, dolci e un po’ malvagi: i Feisty Pets; si tratta di un nuovo lancio, anticipato da una serie di pillole social, mentre la base studia una campagna vera e propria. E i Gormiti? Imbattibili, come testimonia la campagna non stop sui canali Kids e i rilanci generazionali ogni 3-4 anni. E le femminucce? Fanno la parte del leone. Pinypon, prima di tutto, con un canale YouTube dedicato “ostaggio” delle loro storie, e le campagne, questo mese dedicate ai personaggi, a ottobre incentrate sulle abitazioni e sui loro mezzi di locomozione. E ancora: la novità Pop Pop Hair, curioso gioco che pare quasi un consiglio per futuri parrucchieri; lo slime delle Popsie che ora si avvale anche delle bambole; la ripresa dell’evergreen Peppa Pig, con la news della Casa Parlante; il Ciccio Bello, che non smette di intenerire dal 1962 e che si gode un meritato restyling grafico, il tutto mentre da quest’anno piange lacrime vere! E attenzione, a breve sarà presentata una novità “spaziale”, ancora top secret in attesa dello sbarco terrestre. A sostenere le sorti in comunicazione adv di questo esercito ci pensano Winter e MCM.

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IMC Toys, crescono il budget, le views social e gli eventi

Luca Di Puorto, Marketing Manager per l’Italia, sa cosa offrire all’umile cronista soverchiato da peluche: i numeri. L’azienda quest’anno ha un budegt di 3 milioni di euro, 2,4 dei quali dedicati alla comunicazione adv, che si muove tra veicolazioni sui canali Kids e una spinta sempre più forte sul digital, fatta di pre-roll su YouTube e attività di influencer. IMC Toys si è rivelato il 5° investitore Kids e il brand più visto su YouTube a credere ai dati di Blogmeter. Il target di riferimento è 4-7 anni, il 70% dei beneficiari è femminile. Tra i prodotti di punta le Bloopies. Da segnalare la propensione del marchio agli eventi, che in estate l’ahnno visto protagonista in Riviera, mentre a Natale occuperà i centri commerciali. Il Planning è curato da Selection, la creatività da MarkTv, Winter e Diaframma. Le veicolazioni digitali sono a cura di Omnicom Group.

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Globo, a lezioni di guida

Quasi 40 anni di grande lavoro per concretizzare i songi dei più piccoli, con un brand come Legnoland che ha fatto la storia, che profuma di tradizione. Ma lo stand di Globo si “apre” con la visione di veicoli elettrici, che detta così forse non rende l’idea; si tratta di vere e proprie riproduzioni in miniatura di automobili, «Con accessori che io mi sognavo sulla mia prima Uno Sting!», ricorda tra il malinconico, lo stupito e il divertito il marketing manager Christian Montolli. L’azienda che lavora con Nexidia e Acqua Group, spenderà quest’anno circa 700.00 euro, budget spostato per la prima volta completamente in rete. Tra le altre linee di giochi: Magic Mais, la prima infanzia di Vitamina G, le bambole della linea Bimbo e le Fashion Dolls di Olly. Oltre alla citata Legnoland.

Fine prima parte

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 10/02/2020


Non è ancora di tempo di morire per James Bond

James Bond si era ritirato e se la stava pure spassando sotto il sole della Jamaica. Ma poi, ecco arrivare un amico, che non sempre e portatore di buone nuove: bisogna salvare uno scienziato rapito. Bond accetta, si ri-trasforma in Agente 007 e si lancia un'avventura ovviamente molto più infida del previsto, tra pericoli mortali, ma anche gadget e le celebri Aston Martin. Perché lo decide lui se è Time to Die o no!

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Autore: Redazione - 17/02/2020


Condé Nast Italia presenta Frame: il suo nuovo experience store a Milano

Condé Nast Italia, in collaborazione con Pasticceria San Carlo, ha inaugurato ufficialmente Frame, il suo primo experience store. Lo shop che si trova all'interno della sede milanese della multimedia company in piazzale Cadorna, 7 è il primo spazio aperto al pubblico fondato sull’inclusività, dover poter offrire nuovi modi di interazione tra lettori, utenti, followers, redazioni e aziende. Un luogo di incontro ma soprattutto d’ispirazione che fonde tradizione e innovazione, lo shopping con la possibilità di vivere esperienze uniche grazie ad incontri culturali, talk e presentazioni. I protagonisti Esperienze che gli ospiti delle due serate hanno potuto vivere in prima persona scoprendo inoltre, attraverso performance e installazioni video, il DNA dei brand Condé Nast. Milo Manara e la sera successiva Paolo Ventura - due degli artisti che hanno realizzato le copertine del numero di gennaio di Vogue Italia - hanno incontrato gli ospiti e firmato cover e poster, mentre la sera del 12 febbraio, Tommaso Paradiso ed Elodie, intervistati dal vicedirettore di Vanity Fair Malcom Pagani, si sono raccontati per la prima volta tra parole e musica e sono diventati i protagonisti di una live performance che ha coinvolto il pubblico presente. Ad accompagnare gli ospiti durante tutta la serata il Dj set di Fabrizio Oriani (talent di Condé Nast Social Talent Agency) e i cocktail preparati dal bartender Alex Siliberto di Pasticceria San Carlo, tra cui quello dedicato a GQ: l’Obsession cocktail, realizzato con Bourbon whiskey, passion fruit, cardamom, ginger beer, lemon juice, sugar syrup e steamed vanilla. Tre aree Lo spazio di Frame, progettato dallo studio d’architettura Locatelli Partners è composto da 3 aree principali: la Caffetteria Cocktail Lounge Bar, l’area eventi e il negozio. La prima, aperta dal lunedì al sabato dalle 7 alle 22, è gestita in partnership con la Pasticceria San Carlo. L’area eventi è una location multifunzionale nata per ospitare appuntamenti esclusivi, progetti culturali e incontri dei brand Condé Nast e non solo. Infine all’interno dello shop, aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19, è possibile acquistare oggetti in edizione limitata, i must-have firmati dai brand di Condé Nast e una selezione dei marchi di tendenza. I partner Gli ospiti hanno brindato con Prosecco superiore Docg brut collezione Novecento, Prosecco Doc Treviso extra dry collezione Novecento, Pinot Grigio Doc Delle Venezie e Merlot del Piave Doc, della Marca Vini e Spumanti.

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Autore: Redazione - 16/02/2020


RCS Sport presenta il Giro-E 2020, che si svolgerà a maggio in parallelo alla corsa a tappe, e fa il pieno di sponsor

È stato presentato  al CosmoBike Show di Verona il Giro-E 2020, unico evento a tappe al mondo riservato alle bici a pedalata assistita. Una bike experience che si svolgerà sulle strade e negli stessi giorni del Giro d’Italia e offrirà ai partecipanti le emozioni della Corsa Rosa: il foglio firma alla partenza, il pubblico ai lati delle strade, la conquista di una delle sette maglie in palio, la premiazione sul podio dei campioni, un’hospitality riservata all’arrivo. Oltre alla straordinaria opportunità di pedalare accanto a leggende del ciclismo come Gianni Bugno o Fabiana Luperini. Il format, creato da RCS Sport, organizzatore del Giro d’Italia, giunge quest’anno alla seconda edizione, dopo la numero zero del 2018. Un’idea coraggiosa che ha fatto da traino a un movimento, quelle delle e-road, che allora non esisteva: dall’unico marchio di bici per un gruppo limitato a venti ciclisti del primo anno, si è passati ai sei marchi e gli oltre 500 ciclisti coinvolti del 2019. “Una crescita vertiginosa che ci riempie d’orgoglio e va di pari passo con l’esplosione del mercato delle e-bike - commenta Paolo Bellino, A.D. e D.G. di RCS Sport -. Il segreto? È un’esperienza unica perché si può vivere il Giro dall’interno, oltre a poter scoprire la bellezza del nostro Paese”. Merito delle bici a pedalata assistita, che consentono a tutti di superare salite mozzafiato: nel 2019 il dislivello positivo complessivo è stato di ben 24 mila metri su 1.829 chilometri percorsi. L’edizione 2020 vanta molte novità. Crescerà il numero dei team coinvolti (l’anno scorso erano 10), diminuirà la lunghezza delle tappe (compresa tra i 65 e i 110 chilometri), si disputeranno anche le cronometro (che sono 2 su un totale di 18 tappe), ci saranno una maggiore attenzione all’efficienza energetica dei team (premiata con una maglia ad hoc) e città di partenza dedicate. Avvio il 12 maggio a Caltanissetta, in concomitanza con la quarta tappa del Giro d’Italia, e conclusione a Milano in piazza Duomo il 31. In mezzo tanta strada, bici, emozioni e salite. Come quelle, iconiche, che conducono al Colle dell’Agnello o ai 2.758 metri del Passo dello Stelvio, Cima Coppi 2020, ovvero la vetta più alta della Corsa Rosa. I partner principali sono: Enel X, Title Sponsor e Sponsor Maglia Viola; Toyota, Official Car; Intimissimi Uomo, Sponsor Maglia Blu; Navigare, Official Leisure Partner; e Named Sport, Official Nutrition Partner. La campagna è firmata da Zampediverse.

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Autore: Redazione - 12/02/2020


Storylab 2020: Milano Pitch, giovani autori incontrano i grandi player dell’audiovisivo e dell’editoria

In occasione di StoryLab 2020 - Milano Pitch 2020, 20 giovani autori lombardi hanno presentano i loro 20 progetti inediti alle maggiori aziende dell’editoria e alle più importanti case di produzione televisive e cinematografiche in Italia. L’evento, che si è svolto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, era diviso in 4 categorie - libri per ragazzi, libri per adulti, cinema e serie tv -; progetti che potrebbero tramutarsi in libri, lungometraggi e serie di successo di domani, grazie all’incontro con i delegati delle 47 aziende del settore presenti: 3Zero2, Anele, BIM Produzione, Casanova, Cinemaundici, Colorado Film, Planeta DeAgostini, Dinamo SRL, EDI, EFFE TV, Endemol Shine, Indiana Production, Indigo, Lotus production, Lumiere & Co, Lux Vide, MareMosso, Mediaset, Movimenti Production, RAI, Red Joint Film, Sky, Studio Bozzetto &CO, Swan & Koi, Wildside, Zelig Media, ZEN Europe per TV e cinema; BAO Publishing, Battello a Vapore, Bookabook, BUR, DeAgostini Libri, Disney Publishing Worldwide, Fabbri Editori, Feltrinelli Gribaudo, Giunti, Harper Collins, Longanesi, Mondadori, Mondadori Junior, Panini Comics, Piemme, Rizzoli, Salani, Shockdom, Solferino, Sperling & Kupfer per l’editoria. Intesa Sanpaolo Grazie al prezioso contributo del nuovo partner Intesa Sanpaolo, sono inoltre premiati i 4 progetti vincitori di ogni sezione con il contributo di 2.000 euro ciascuno. A scegliere le opere, 4 giudici speciali: Claudio Bisio per il miglior progetto di Serie TV, Giacomo Poretti per quello del cinema, Manlio Castagna di narrativa kids e Paolo Cognetti di narrativa adulti. Nuova tappa a marzo L’apporto di “StoryLab” al genio creativo dei nuovi aspiranti autori proseguirà a marzo con un nuovo bando supportato da Fondazione Cariplo con in palio 37 mila euro in borse di sviluppo per cinque giovani autori di cinema e Tv dell'area lombarda, che potranno inoltre partecipare gratuitamente a settimane di formazione proposte da ALMED dell’Università Cattolica e lavorare con alcuni importanti sceneggiatori e produttori italiani e professionisti internazionali. Una realtà in ascesa “StoryLab è ormai una realtà concreta – afferma Armando Fumagalli (ordinario di Teoria dei linguaggi e docente di Semiotica presso l'Università Cattolica di Milanoordinario di Teoria dei linguaggi e docente di Semiotica presso l'Università Cattolica di Milano) – che cresce nei numeri, nelle relazioni e nei risultati, confermandosi un concreto supporto all’industria creativa e diventando ormai un vero distretto Culturale: al Milano Pitch, ormai diventato un appuntamento annuale fisso, siamo arrivati a ospitare 47 aziende del settore, in crescita di 13 unità rispetto al 2019; l’interesse stesso da parte degli autori è aumentato, con la presentazione di 164 progetti, a fronte dei 140 dell’anno scorso; l’ingresso di un partner importante come Intesa Sanpaolo che premia quest’anno i migliori 4 progetti di Milano Pitch 2020; la riconferma del supporto di Fondazione Cariplo per il nuovo bando che apriremo in marzo. Inoltre, se l’obiettivo primario del progetto era mettere gli autori nelle migliori condizioni per arrivare effettivamente alla produzione, possiamo già trarre un bilancio particolarmente positivo dell’esperienza del 2019: ben 6 progetti su 18 presentati al Milano Pitch sono effettivamente poi stati ‘adottati’ dalle aziende e delle case editrici e stanno per prendere forma concreta, in libreria, in tv, al cinema e su tutte le piattaforme”. Milano Mentre il sistema produttivo culturale italiano nel 2018 è cresciuto (+2.9% rispetto al 2017, +1,5% di occupati, con un tasso di crescita superiore rispetto al +0.9% di complessivo dell’economia, fonte: nona edizione del rapporto “Io sono cultura” realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere), Milano si conferma sempre più capitale della culturale italiana: “Milano, con i suoi 25.4 miliardi di Euro di volume d’affari nel sistema produttivo italiano e 365.000 addetti, conferma il proprio fondamentale ruolo nel panorama nazionale – afferma Minnie Ferrara, direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – sottolineando ancor di più la missione e la responsabilità di una Scuola come la nostra di porsi quale anello di congiunzione tra la didattica e il mondo professionale. Quale occasione migliore di un evento come Milano Pitch 2020 per aiutare i giovani autori del cinema, dell’audiovisivo e dell’editoria a incontrare i professionisti del settore alla ricerca di nuove idee e di nuovi talenti?”. Noesis Sempre più stretto e importante è anche il legame fra editoria e audiovisivo, come afferma Maura Bergamaschi, titolare di Noesis, studio editoriale e factory creativa, e partner dell’evento Milano Pitch: “Noesis, con il progetto NoesisLab, investe sulle sinergie tra le diverse arti, ricercando talenti e contenuti che possano impreziosire il panorama culturale. Ci siamo interessati al progetto StoryLab e abbiamo subito proposto un coinvolgimento delle maggiori case editrici italiane, che avesse la finalità di promuovere e incrementare le sinergie tra i due mondi. Sinergie già presenti, peraltro, soprattutto negli ultimi anni: celebri i casi di adattamenti televisivi o di film nati da libri. I tempi produttivi brevi dell’industria del libro innescano un circolo virtuoso con l’audiovisivo, anche dal punto di vista degli esordienti: se un nuovo autore trova spazio nel mondo editoriale, è più facile che la sua opera venga opzionata da una casa di produzione, che può investire su un’idea già sviluppata e già conosciuta dal mercato. Le case editrici hanno risposto positivamente all’edizione 2019, incentrata sulle categorie junior e young adult, e questo interesse ci ha motivato ad ampliare il concorso alla narrativa adulti e a coinvolgere un maggior numero di aziende leader nel settore editoriale”. I 20 progetti selezionati da Milano Pitch: CINEMA: – Leone, di Vincenzo Cardona – Giovannino Guareschi: un umorista nel lager, di Claudio Benedetti e Cecilia Leardini – The Wizard of Fake, di Mattia De Marco, Stefano Etter, Giovanni Greggio – Nessuno è salvo, di Alice Penserini – La corsa dell’elefante, di Antonello Schioppa   SERIE TV: – Byzantium is me, di Sergio Basso – Fuori dal buio, di Elisa Zagaria e Marcello Ubertone – Lo schema, di Filippo Mazzotti e Paolo Bernardelli – Heka, creato da Alberto Longo, Gaia Zavoli e Anita Verona – The Kilpin Project, di Cecilia Gragnani e Paul Davidson   LIBRI PER RAGAZZI: – Daniel Ghost e le anime erranti, di Nicola Lucchi – Ti sento, di Valentina Torchia – Mors tua, vita mea, di Erica Gallesi – Storia di un giovane drago, di Gianni Bonetti   LIBRI PER ADULTI: – Il viaggio in Paradiso, di Beniamino Rosa – L’educazione sentimentale di un cretino, di Nelson Nazzicari – La crisalide e la farfalla, di Gerardo Innarella – Sia benedetto il frutto, di Giulia Seri – Superclassica, di Luca Viti – La mia vita come un insieme di risvegli, graphic novel di Giulia Scotti

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