Alla gara ha partecipato anche Ghial Media e l’incarico consiste in una rilevazione presso il pubblico sui ruoli di genere
È Doxa ad aver vinto la gara per l’affidamento di un contratto avente a oggetto il monitoraggio presso il pubblico sulla rappresentazione della figura femminile nella programmazione della Rai. Il valore iniziale dell’appalto era di 70.000 euro, l’aggiudicazione è avvenuta per 63.400, sempre in due anni. L’unico altro Istituto che ha partecipato è stato Ghial Media. Nello specifico, l'appalto, della durata complessiva di 12 mesi, con opzione di rinnovo per ulteriori 12, ha a oggetto il servizio di monitoraggio sulla rappresentazione della figura femminile nella programmazione della Rai – rilevazione presso il pubblico, come richiesto dal contratto di servizio 2018-2022 sottoscritto con il ministero dello Sviluppo economico.
In particolare, l’appalto ha come oggetto una ricerca estensiva, finalizzata a monitorare la percezione della figura femminile attraverso interviste a un campione rappresentativo della popolazione, attraverso la rilevazione dei vissuti, delle attese, degli stereotipi e delle attribuzioni di ruolo da parte dei generi (femminile e/o maschile), sia nei confronti del proprio genere che in quelli dell’altro, nonché delle aspettative e dei bisogni al riguardo, soddisfatti o meno, dal servizio pubblico e dai gruppi media confrontabili.