Autore: Redazione
21/10/2019

Adglow Multilayer: un’offerta consulenziale integrata per incrementare il business con il social adv

La società ha lanciato da poco Adglow Multilayer, un nuovo approccio data-driven che offre soluzioni per la pianificazione, gestione e misurazione delle campagne social adv, anche grazie all’innovativo tool Facebook Attribution. Ma i piani per il futuro sono molti e già avviati: su tutti l’advertising su TikTok, il nuovo social di elezione della GenZ

Adglow Multilayer: un’offerta consulenziale integrata per incrementare il business con il social adv

Daniele Croci

Il mondo dei social è in costante evoluzione. Avviene dunque che Facebook e Instagram sperimentano la rimozione dei like, intere fasce demografiche abbracciano nuovi player, e gli advertiser devono ristabilire una strategia per integrare al meglio i canali. Per fare in modo che il passaggio sia fluido ed efficace, Adglow propone una nuova offerta consulenziale, chiamata Adglow Multilayer, che offre supporto completo dall’auditing al measurement, passando per la pianificazione strategica e gestione multichannel delle campagne di social advertising. Inoltre, la società sta estendendo il suo raggio d’azione su canali emergenti come TikTok, che ha da poco inaugurato soluzioni per gli inserzionisti. Non sono queste, però, le uniche novità emerse dalla conversazione con Daniele Croci, Marketing Specialist di Adglow.

 È un momento di grande mutamento per i social network, con Instagram e Facebook che stanno cambiando addirittura capisaldi della loro cultura come la visibilità dei “like” ai contenuti. Come si configura la situazione ad oggi?

Stiamo affrontando un’epoca di trasformazione nel rapporto tra pubblico e social, che si configurano come spazio di relazione sociale, fruizione di contenuto e shopping. Per gli inserzionisti, Facebook continua a essere la chiave di volta delle strategie di social advertising, con i suoi 2,4 miliardi di utenti global, mentre Instagram è sempre più la piattaforma di riferimento per settori come Luxury & Fashion, Food e Travel. Da tenere d’occhio anche TikTok, la piattaforma di riferimento dei giovanissimi, che ha da poco lanciato interessanti soluzioni pubblicitarie. La gestione di campagne social advertising su questo canale è riservato a partner selezionati, tra cui Adglow, che supporta i brand nell’integrazione armonica di questo canale all’interno del media mix.

Per quanto riguarda la possibile scomparsa dei “like”, l’importante per le aziende sarà continuare a monitorare con precisione i propri canali per analizzare con esattezza l’efficacia delle attività social e digital, impiegando metriche e benchmark che rispondono alle diverse esigenze di business. Ed è qui che entra in gioco un partner come Adglow.

Risulta quindi fondamentale per gli inserzionisti misurare correttamente i risultati delle campagne di social e digital advertising, anche grazie all’utilizzo di nuovi strumenti come Facebook Attribution. Che tipo di supporto offrite in questo senso?

Oggi, in Italia, più 35 milioni di acquirenti sono multicanale. Parliamo di un percorso d’acquisto complesso, quasi mai lineare, che più si snoda su più touchpoint mobile e non. Per acquisire un vantaggio competitivo, le aziende hanno quindi l’imperativo non solo di raccogliere grandi quantità di informazioni, ma di qualificarle, arricchirle e integrarle nei processi di business.

Per guidare i brand verso un completo dominio del dato, abbiamo sviluppato Adglow Multilayer, un approccio a 360 gradi che offre strumenti consulenziali e tecnologici sulla base delle esigenze degli inserzionisti. Multilayer parte sempre da una fase di auditing, per analizzare i risultati delle precedenti attività di social advertising e verificare la corretta implementazione dei tracciamenti. Fondamentale in questa fase è inoltre la consulenza nell’utilizzo di Facebook Attribution, un tool che permette di impostare differenti modelli di attribuzione per misurare le attività attraverso un approccio data-driven e multicanale. Seguire quindi le persone, non i device, lungo tutto il percorso d’acquisto.

Allo scopo di pianificare in modo efficace le campagne social e digital adv, Adglow Multilayer prevede inoltre soluzioni tailor-made anche per visualizzare in maniera intuitiva i dati delle attività multicanale, attraverso dashboard personalizzate che restituiscono una visione aggregata per acquisire KPI e insights strategici. Sempre nell’ottica di combinare dati da fonti differenti, la nostra piattaforma proprietaria offre la possibilità di integrare CRM, AdServer e sistemi di measurement di terze parti, come Google Campaign Manager o Google Analytics. Con Multilayer, mettiamo a disposizione delle aziende il nostro know-how per impostare un percorso di piena valorizzazione del dato, attraverso una combinazione vincente di consulenza e tecnologia che abilita un social advertising scalabile e sostenibile.

Quest’anno avete lanciato Adglow Hub, una soluzione SaaS per scalare il local advertising su Facebook. Qual è stato l’impatto dello strumento sul mercato?

Adglow Hub è un innovativo tool proprietario che permette una gestione combinata, centrale e locale, dell’advertising su Facebook per realtà con un’ampia rete di distribuzione sul territorio: catene retail, franchise, ristoranti, concessionari d’auto, etc. Hub struttura un network di collaborazione tra l’headquarter centrale e le entità locali: il primo realizza dei template di campagna, stabilendo limiti di budget, target audience e creatività; i secondi, grazie a una semplice interfaccia mobile-first, scelgono, attivano e monitorano le campagne più rilevanti per i loro obiettivi. Le aziende hanno così possibilità di mantenere pieno controllo della brand compliance, fare leva sul know-how locale, e avere una visione di insieme delle attività pubblicitarie su Facebook per tutta la rete locale.

Hub è uno strumento trasformativo, e il mercato ha risposto con interesse, con diverse campagne attive sulla piattaforma. I feedback che abbiamo ricevuto ci hanno indicato dei casi di utilizzo dello strumento a cui in fase di sviluppo non avevamo pensato: ad esempio, ci hanno fatto notare la possibilità di far partecipare alle attività anche attori di terza parte, rendendo organizzati quei processi che prima erano molto difficili di coordinare. Nel prossimo futuro lanceremo anche la possibilità di erogare inserzioni su Instagram, per venire così incontro ai player del lusso che prediligono questa piattaforma per coinvolgere le proprie audience.

Qual è il bilancio di Adglow per il 2019? E su cosa vi concentrerete nei prossimi mesi?

Nel primo semestre del 2019 abbiamo registrato una crescita in doppia cifra, superando gli obiettivi di revenue che ci eravamo posti. Ci sono i presupposti per chiudere l’anno con grande soddisfazione. Nel 2020 lanceremo inoltre una nuova offerta consulenziale dedicata ad Amazon, per supportare a 360° il cliente nella vendita e promozione dei propri prodotti sul più importante eCommerce del mondo. La consulenza data-driven includerà quindi l’analisi di audience e competitor, soluzioni di measurement e pianificazione dell’advertising per migliorare il posizionamento nella BuyBox e incrementare le vendite. Infine, stiamo investendo anche nella crescita del team. Nuove esigenze richiedono infatti competenze sempre più trasversali e diversificate. Quella del measurement è solo una delle tante sfide che accompagneranno i prossimi mesi, sempre con l’obiettivo di generare risultati concreti per i nostri partner.