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Acqua Group: acquisisce Young Digitals, proietta un fatturato 2019 di 21,4 milioni e guarda alla Borsa e all’espansione internazionale

Autore: V Parazzoli

Andrea Cimenti, Roberto Fassinelli, Michele Polico e Davide Arduini


Il Gruppo di cui sono Presidente Davide Arduini, CEO Andrea Cimenti e Consigliere Roberto Frassinelli annuncia l’accordo con l’hub padovano guidato da Michele Polico e annuncia un forte piano di sviluppo anche per il prossimo biennio

Acqua Group – Gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel guidato dal Presidente Davide Arduini e dal CEO Andrea Cimenti – ha ufficializzato ieri l’acquisizione della maggioranza (per ora il 60%, ma c’è un piano di put&call biennale di aumento della quota) del capitale di Young Digitals, studio creativo digitale con sede a Padova specializzato nell’ideazione ed esecuzione in-house di progetti di comunicazione omnicanale. Fondata nel 2010 da Michele Polico, Young Digitals prevede di chiudere il 2019 con un fatturato di 4,2 milioni di euro e una crescita del 50% sull’anno precedente, con un’Ebitda di oltre 500.000 euro. L’hub conta oggi un team di circa 50 persone e vanta tra i clienti nomi di spicco nei settori food, design, fashion, jewelry, luxury, finance ed entertainment, tra cui Gruppo AIA, Safilo, B&B Italia, San Carlo, Fendi, Police, Matilde Vicenzi, Sodastream e The Space Cinema. 

Risultati

«L’acquisizione di Young Digitals segue quelle di EMG e di Fuel dell’ultimo triennio e si inserisce nella nostra strategia di crescita e riorganizzazione aziendale avviata nel 2018 con l’entrata nel programma Elite di Borsa Italiana, con l’ambizione di arrivare presto alla quotazione, e proseguita con un nuovo modello di gestione – hanno spiegato Arduini e Cimenti -. Con questa acquisizione rafforziamo la nostra offerta in ambito digital e acceleriamo lo sviluppo anche al di fuori dell’Italia grazie ai clienti e progetti internazionali già in portafoglio con l’obiettivo di offrire ai clienti e partner un servizio completo nell’ambito della comunicazione. Abbiamo chiuso il 2018 con i migliori risultati della nostra storia, con ricavi per quasi 17 milioni di euro e un Ebitda di 1,5, e prevediamo di raggiungere nel 2019, consolidando anche Young Digitals i 21,4 milioni di euro di ricavi e i 2,5 milioni di Ebitda. Ciò a cui puntiamo è consolidare la struttura per raccogliere risorse finanziarie per realizzare nuove operazioni di M&A a livello internazionale, dove siamo già presenti con varie partnership. I mercati dove soprattutto guardiamo per la nostra internazionalizzazione sono Germania e Spagna».

Nuova fase

Michele Polico, CEO di Young Digitals, ha sottolineato: «Siamo di fronte a un passaggio estremamente importante per Young Digitals, che dal mio punto di vista di imprenditore avviene nel momento e nel modo più corretto per sostenere e supportare la nostra nuova fase di crescita, che non è solo quantità ma è soprattutto qualità: delle idee, dei processi, della struttura organizzativa, quindi fondamentalmente delle persone che da sempre e ancora oggi riusciamo ad attrarre. Young Digitals è un'azienda nata dal basso e che a testa bassa ha sempre lavorato per crescere e diventare più forte, e lo ha fatto partendo sempre e comunque dalle persone e dalla loro qualità: per questo, nei primi tre anni abbiamo creato un team prima ancora di poterci permettere un ufficio, e per questo, appena preso il primo ufficio, abbiamo deciso di inserire una responsabile delle risorse umane, ben tre anni prima di una responsabile amministrativa. Dopo quindi un primo triennio di start-up, un secondo di crescita che ci ha visti passare da 5 a 50 persone, e un ultimo biennio in cui, senza crescere, abbiamo cambiato pelle e siamo diventati quello che siamo oggi, il 2019 è l'inizio di una nuova fase: in cui cresciamo molto e in cui decidiamo di farlo all'interno di un Gruppo, in maniera solida e strutturata, con una visione maggiormente dall'alto. La scelta di farlo all'interno di Acqua Group avviene dopo più di due anni di dialogo con il mercato: visione simile, valori simili, e soprattutto un approccio umano e personale - quello di Andrea, Davide e del Consigliere con delega alla finanza Roberto Frassinelli - non mi hanno lasciato dubbi sul fatto che questo fosse il gruppo in cui crescere». 

Prospettive

L’accordo prevede l’ingresso di  Arduini, Cimenti e Frassinelli nel CdA di Young Digitals e l’entrata di Polico in quello di Acqua Group con l’obiettivo di favorire l’integrazione e in particolar modo di contribuire alla strategia del Gruppo nei prossimi anni. Il business plan prevede 24,1 milioni di euro di fatturato e 3,6 di Ebitda l’anno prossimo, che dovrebbero diventare rispettivamente 26,4 e 4,3 nel 2021. Le attività del Gruppo svariano dal digital all’adv, dal media alle ricerche di mercato, e dagli eventi retail al loyalty, con relative b.u., le prime tre delle quali “valgono” 8 milioni di euro in termini di giro di affari. Intanto, dopo la già annunciata acquisizione di Euronics, il new business prosegue e, tra gli ultimi successi ottenuti, ci sono le vincite nelle gare per un evento di Banca Mediolanum che si terrà a fine mese e per l’imminente opening di “The Angle”, storico building di cui Savills Investment Management sta gestendo la ristrutturazione in corso Italia, 3 a Milano.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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