ABBONATI

Young Digitals dal rebranding al rethinking: la sigla guarda al domani

Autore: Redazione


Nuovi clienti, nuovi ingressi e servizi all’avanguardia per la struttura veneta. Tra i new business B&B Italia, Motivi, T Fondaco dei Tedeschi

Nuovi clienti, coinvolti da un nuovo approccio, per realizzare progetti nuovi. Nuove assunzioni per ricoprire nuove posizioni, necessarie per una struttura organizzativa nuova. Young Digitals è entrata nella fase più importante e stimolante del suo cambiamento, comunicato attraverso il rebranding, e che prosegue ora nella direzione di una nuova visione strategica improntata all’omnicanale e all’approccio consulenziale, per realizzare campagne di comunicazione fortemente orientate al risultato, ai dati, alla rilevanza per il target. Un rebranding che prometteva di alzare il livello delle metodologie, dei contenuti, della complessità dei progetti. E i primi clienti che hanno creduto nel “re-thinking” dell’agenzia sono nomi di prestigio, dai settori merceologici più diversi. B&B Italia: progettare una comunicazione social innovativa Lo storico marchio italiano leader nel settore dell’arredo di design di alta gamma ha affidato alla nuova struttura strategica di YD una social activation internazionale in lingua inglese, per riporre l’accento sul proprio carattere unconventional e rimarcare anche nel digital il forte orientamento alla ricerca e all’innovazione. YD realizzerà inoltre tutta la campagna social 2019 con produzioni video e attivazioni specifiche pensate per i vari target di riferimento del brand. Motivi: uno storytelling immersivo Per il brand fashion YD ha sviluppato e realizzato “Emozioni Sospese”, una campagna che vive interamente su Instagram Stories, in grado di coinvolgere il pubblico con attivazione online e offline. Il prodotto è l’anello che connette il brand all’audience, il reale all’immaginario, l’engagement all’interesse. T Fondaco dei Tedeschi: una store experience portavoce dell’eccellenza italiana La sfida, per il progetto con T Fondaco dei Tedeschi a Venezia, è stata quella di amplificare l’esperienza multisensoriale dell’esclusivo lifestyle department store del gruppo DFS, con quella digitale attraverso lo storytelling. YD ha mantenuto gli obiettivi di brand awareness e di engagement su un’audience internazionale, con una strategia digitale che ha sviluppato una store experience a 360° sui canali social promuovendo i valori di eccellenza italiana di cui T Fondaco si fa portavoce. Nuovi ingressi A credere nel nuovo progetto YD non solo i clienti, ma anche nuovi ingressi con esperienze in realtà importanti: Anna Zuanetti entra come nuova direttrice delle Operations dopo sei anni come Head of Project Management in H-ART, ora AKQA Italy, e raccoglie il testimone di Alberto Canazza, che assume il ruolo di Head of Strategy and Innovation, coordinando una nuova area focalizzata sulla strategia, i dati e l’ascolto; Silvia Tormen decide di tornare in YD come Senior Client Partner, in una struttura completamente rinnovata per sfide nuove, dopo due anni nella società di previsione dei trend WGSN; Tommaso Bonfadelli e Marta Infantino, rispettivamente da AQuest e da Pwc, completano il team dei nuovi Client Partner, per assicurare all’agenzia un riferimento a vocazione consulenziale e strategico omnicanale. Diversificazione delle competenze “Per una società come la nostra in veloce cambiamento è fondamentale puntare e investire sulla diversificazione delle competenze. - commenta Sofia Omar, HR Manager di Young Digitals. - È con questa consapevolezza che stiamo selezionando professionisti che abbiano alle spalle dei percorsi ricchi di esperienze sia nel mondo della comunicazione e del marketing che in quello della consulenza. In quest’ottica, nel breve futuro inseriremo nuove figure che sviluppino le nostre competenze interne, a cominciare dal team di Strategia e Innovazione, che stiamo rafforzando con l’obiettivo di continuare a presentare al mercato progetti e soluzioni sempre un passo avanti rispetto allo stato dell’arte”. New deal “Inizia un nuovo corso della storia di Young Digitals - afferma il CEO Michele Polico - Oggi i clienti non ci cercano più per lavorare verticalmente sui social media ma per la nostra visione strategica e creativa, che sappiamo declinare in maniera omnicanale su tutti i punti di contatto della comunicazione online e offline. Come in un salto quantico è un cambiamento veloce, repentino: Young Digitals emette energia sotto forma di nuove idee, nuove visioni, nuovi racconti, e ne assorbe sotto forma di nuove persone, competenze, clienti, stimoli; l’ecosistema si trasforma, cresce, e diventa più forte e resistente”.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy