ABBONATI

YouTube Ads Leaderboard: Algida ancora prima, in classifica anche Motta e Sorrentino con Campari Red Passion

Autore: Redazione


La piattaforma ha rilasciato la sua graduatoria, che conferma al vertice il brand di Unilever con Lola MullenLowe. I dieci filmati in classifica rappresentano quasi due milioni di ore guardate

All’inizio di ogni anno, YouTube celebra le migliori pubblicità di quello precedente, determinate attraverso alcuni dei segnali più rilevanti sulle scelte di visualizzazione degli utenti - come il tempo di visione (watch time), il numero di visualizzazioni e il rapporto tra visualizzazioni a pagamento e quelle organiche.

Due milioni di ore viste

Per quanto riguarda l’Italia, questi 10 annunci rappresentano complessivamente quasi 2 milioni di ore guardate - un tempo di visione pari a 200 anni - e circa 45 milioni di visualizzazioni. Ciò che a prima vista potrebbe apparire come un gruppo eterogeneo di annunci, ognuno dei quali si snoda in direzioni creative diverse, ha una caratteristica comune. Ognuno punta a un messaggio chiaro che provoca una risposta emotiva, per poi costruire intorno a questa emozione.

Vince ancora Algida

Per il secondo anno consecutivo, la pubblicità più popolare su YouTube è stata quella di Algida (Unilever) con “Cornetto Algida: Lento Veloce” (agenzia media: Mindshare) che racconta le romantiche storie d’amore estive di Cornetto Love Story, accompagnate dalla colonna sonora di Tiziano Ferro. Il primo video di un’agenzia creativa italiana è quello di TIM, realizzato da Havas Milan e in terza posizione. In quarta posizione troviamo Motta, con il famoso spot dell’asteroide targato Saatchi & Saatchi.

I commenti dei protagonisti

“Siamo felici di vincere anche per quest’anno il riconoscimento della YouTube Ads Leaderboard. Creatività d’impatto, codici di comunicazione sempre attuali e formati video facilmente fruibili in ogni momento rappresentano il mix che ci ha portato a scegliere YouTube, per realizzare una campagna di successo che è ormai diventata un must dell’estate”, commenta Angelo Trocchia, presidente di Unilever Italia. “Vincere la YouTube Ads Leaderboard è già una grande soddisfazione, riuscire a farlo per due anni di seguito ci dà una chiara indicazione: la strada giusta è unire capacità avanzate di gestione delle piattaforme tecnologiche e lavoro di squadra, come ogni giorno facciamo con i nostri clienti, con le agenzie creative e con tutti gli stakeholder delle campagne che siamo chiamati a pianificare. È la chiave per conseguire risultati che fanno la differenza”, aggiunge Adriana Ripandelli, chief operating officer e head of digital di Mindshare.

Le modalità di costruzione della graduatoria

La classifica è stata determinata utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube tra cui: il numero di visualizzazioni nel nostro Paese, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.

YouTube Ads Leaderboard Italia 2017

1) Cornetto Love Story: Lento Veloce  di Algida (agenzia creativa: Lola MullenLowe - agenzia media: Mindshare) - Cornetto Love Story si conferma anche quest’anno come la pubblicità più popolare su YouTube con la sua storia di amore estivo.

2) iPhone 7 - The Rock + Siri – Domina ogni giorno - Apple di Apple Italia (agenzia creativa: Media Arts Lab - agenzia media: OMD) - L’attore Dwayne Johnson, noto anche come The Rock, affronta ironicamente una serie di momenti da film d’azione nella sua vita “reale” grazie all’aiuto di Siri, l’assistente vocale di Apple.

3 Spot TIM Smart. È bello avere Spider-Man - di TIM (agenzia creativa: Havas Milan - agenzia media: Havas Media) Spider-Man usa le ragnatele per duettare con il ballerino JustSomeMotion per la città di Milano, insieme alla rete ultra broadband di Tim.

4) Colazione golosa e leggera? Certo che sì, è Buondì! di Motta (agenzia creativa: Saatchi & Saatchi; agenzia media: PHD Italia). Una situazione ironica che vede coinvolte madre e figlia all’ora della merenda in giardino, con caduta di asteroide finale.

5) Nasce la rete 4.5G Vodafone (agenzia creativa: Team Red (WPP) - agenzia media: Wavemaker) Non tutti sanno che Patrick Dempsey, acclamato attore di Grey’s Anatomy, è anche un campione dell’automobilismo ed è salito sul podio della 24 Ore di Le Mans. Dempsey si lancia su una pista professionale con i vetri dell’auto oscurati e l’aiuto di uno schermo interno, connesso grazie alla rete 4.5G di Vodafone.

6) Miss Dior - The new Eau de Parfum di Christian Dior (agenzia media: Iconoclast) Sulle note di “Chandelier”, Natalie Portman interpreta Miss Dior: una donna forte e libera che rivela la vera natura dell’amore e di tutte le sue sfumature. Lo spot mostra l’ampia gamma di emozioni associate all’amore e quanto una persona sia disposta a osare nel nome di questo sentimento.

7) Fiat 500 Anniversario - “See you in the future” (web extended version) di Fiat (agenzia creativa: Movie Magic - agenzia media: Starcom Italia) - Il mondo è sempre più veloce, ma il design, lo stile e l’amore sono senza tempo. Per celebrare il sessantesimo anniversario di 500, Fiat propone un viaggio emozionante tra passato e presente, in compagnia dell’attore Adrien Brody.

8) Paolo Sorrentino firma il nuovo spot Campari Red Passion - di Campari (agenzia media: Havas media) - Una campagna iconica per Campari che reinterpreta il suo famoso calendario in chiave digitale e visionaria, un amore in un luogo senza tempo in compagnia di un cocktail dall’inconfondibile colore rosso: un americano.

9 Costruisci il lampadario di Sicilia, al resto ci pensiamo noi! (agenzia media: OMD) Un invito a risparmiare tempo e dedicarsi alle proprie passioni è la storia raccontata da Poste Italiane per promuovere il pagamento online delle bollette.

10 Non conta quanto è difficile la sfida, quello che conta è l’energia che ci metti! - (agenzia creativa: RED Robiglio&Dematteis - agenzia media: TMM Media). La famosa schermitrice Bebe Vio racconta la scelta di mettere tutta l’energia possibile nelle sfide di ogni giorno, perché “Non conta quanto è difficile la sfida, conta l’energia che ci metti!”.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy