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Canale 5 è leader negli ascolti con L’Isola dei Famosi, partenza a oltre 4,5 milioni di spettatori

Autore: S Antonini


Nonostante la puntata-fiume durata fino all’1:30 di notte il reality di Mediaset registra una media del 25,5% di share con punte del 40% e batte la fiction “Romanzo Famigliare” di Rai1

Al suo esordio, la nuova edizione de L’Isola dei Famosi riesce a imporsi sull’offerta televisiva della serata di lunedì scorso, nonostante la controprogrammazione di Rai1 con la nuova fiction “Romanzo famigliare”. Con un ascolto medio di 4.565.000 telespettatori e il 25,47% circa di share, lunedì 22 gennaio Canale 5 è stato leader, anche nell’intervallo di sovrapposizione con l’ammiraglia Rai dove ha registrato 5.592.000 spettatori e uno share del 22,11%. La quinta puntata di “Romanzo famigliare”, in onda dalle 21:35 alle 23:26, è stata seguita da 5.102.000 spettatori (18.25%) nel primo episodio, scesi a 4.409.000 (18.25%) nel secondo.

In alcuni momenti della serata, peraltro durata fino all’una e mezza di notte, il programma di Canale 5 ha sfiorato il 40% di share e superato i 6.400.000 telespettatori. Il programma è piaciuto anche ai giovani, con uno share medio del 40,32% presso i 15-24enni, e del 39,1% sugli adolescenti dai 15 ai 19 anni. «Il reality è un genere molto apprezzato dal nostro pubblico, capace anche di fare buoni numeri sui social media» ha dichiarato il direttore di rete Giancarlo Scheri in sede di presentazione del programma. Tra Facebook e Twitter, la prima puntata ha generato 624.700 interazioni e l’hashtag del programma, #Isola, è stato il primo dei trend topic della serata di lunedì 22 gennaio. L’edizione di quest’anno, oltre ad Alessia Marcuzzi come conduttrice, schiera Stefano De Martino in qualità di inviato, e in studio i commentatori Mara Venier e Daniele Bossari.

Gli andamenti delle scorse edizioni

L’anno scorso “L’Isola dei Famosi” è stato visto in media da 4 milioni di telespettatori, con uno share medio del 21% che sale a 26% sul target 15-34 anni. La prima puntata del 2017 è partita a quota 5,2 milioni di spettatori, ma è stata interrotta dopo 40 minuti per il maltempo. La successiva puntata, che ha segnato il vero inizio del programma, ha generato 4.151.000 milioni di spettatori, sui quali si è poi stabilizzata la media d’ascolto. Quella attuale è la quarta edizione del reality targata Mediaset, dove è approdato nel 2015 dalla Rai dopo tre anni di assenza dalla tv. L’esordio di quell’anno, funestato da una tempesta che causò l’interruzione della puntata dopo 31 minuti, ebbe un ascolto complessivo di 6.257.000 spettatori, pari al 20,66% di share. La seconda puntata superò i 5,5 milioni di spettatori, con uno share del 26,9%. Complessivamente ha avuto una media di ascolto di quasi 5,2 milioni di telespettatori, e circa il 25% di share. L’edizione 2016 è partita con un ascolto di oltre 4,4 milioni di spettatori (23,4%), stabilizzandosi a poco meno 4,3 milioni circa e sullo share del 23%.

Il genere “reality” per Canale 5

Oltre al collaudato “Grande Fratello”, capostipite dei reality lanciato proprio da Mediaset 18 anni fa, Canale 5 ha incrementato il proprio impegno in questo genere televisivo con “Grande Fratello Vip”, versione riservata alle celebrità. L’esordio della prima edizione, andata in onda nell’autunno del 2016, ha raggiunto un ascolto di 3.884.000 spettatori, pari al 21,6% di share. In media, il programma ha totalizzato 4.119.000 spettatori (21,73%) di share. La finale vinta da Alessia Macari ha generato uno share del 26,36% e 5.050.000 spettatori. La seconda edizione, in onda dall’ 11 settembre al 4 dicembre 2017, ha avuto in media 4,9 milioni di spettatori, pari al 25,7% di share. La finale vinta da Daniele Bossari ha totalizzato il 30,9% di share e 5.569.000 spettatori. “Grande Fratello”, ha esordito su Canale 5 nel 2000 ed è andato ininterrottamente in onda fino al 2012, quando ha subito una battuta d’arresto per due anni. Nel marzo 2014 la rete ha ripreso la scommessa, con un’edizione che ha ottenuto una media d’ascolto di 4.124.000 spettatori e uno share del 19,2%. Significativo lo share sul target giovane dai 15 ai 24 anni, pari al 32,2% medio. La 14ª e per il momento ultima edizione di “Grande Fratello”, ma sono in corso i casting per il 2018, si è tenuta dal 24 settembre al 10 dicembre 2015 e ha generato un ascolto di 3,5 milioni di spettatori con il 19% di share. La media sui 15-19enni è stata del 36%, la finale è stata seguita da 4,3 milioni di persone (22%).


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Tv

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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