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Canale 5 è leader negli ascolti con L’Isola dei Famosi, partenza a oltre 4,5 milioni di spettatori

Autore: S Antonini


Nonostante la puntata-fiume durata fino all’1:30 di notte il reality di Mediaset registra una media del 25,5% di share con punte del 40% e batte la fiction “Romanzo Famigliare” di Rai1

Al suo esordio, la nuova edizione de L’Isola dei Famosi riesce a imporsi sull’offerta televisiva della serata di lunedì scorso, nonostante la controprogrammazione di Rai1 con la nuova fiction “Romanzo famigliare”. Con un ascolto medio di 4.565.000 telespettatori e il 25,47% circa di share, lunedì 22 gennaio Canale 5 è stato leader, anche nell’intervallo di sovrapposizione con l’ammiraglia Rai dove ha registrato 5.592.000 spettatori e uno share del 22,11%. La quinta puntata di “Romanzo famigliare”, in onda dalle 21:35 alle 23:26, è stata seguita da 5.102.000 spettatori (18.25%) nel primo episodio, scesi a 4.409.000 (18.25%) nel secondo.

In alcuni momenti della serata, peraltro durata fino all’una e mezza di notte, il programma di Canale 5 ha sfiorato il 40% di share e superato i 6.400.000 telespettatori. Il programma è piaciuto anche ai giovani, con uno share medio del 40,32% presso i 15-24enni, e del 39,1% sugli adolescenti dai 15 ai 19 anni. «Il reality è un genere molto apprezzato dal nostro pubblico, capace anche di fare buoni numeri sui social media» ha dichiarato il direttore di rete Giancarlo Scheri in sede di presentazione del programma. Tra Facebook e Twitter, la prima puntata ha generato 624.700 interazioni e l’hashtag del programma, #Isola, è stato il primo dei trend topic della serata di lunedì 22 gennaio. L’edizione di quest’anno, oltre ad Alessia Marcuzzi come conduttrice, schiera Stefano De Martino in qualità di inviato, e in studio i commentatori Mara Venier e Daniele Bossari.

Gli andamenti delle scorse edizioni

L’anno scorso “L’Isola dei Famosi” è stato visto in media da 4 milioni di telespettatori, con uno share medio del 21% che sale a 26% sul target 15-34 anni. La prima puntata del 2017 è partita a quota 5,2 milioni di spettatori, ma è stata interrotta dopo 40 minuti per il maltempo. La successiva puntata, che ha segnato il vero inizio del programma, ha generato 4.151.000 milioni di spettatori, sui quali si è poi stabilizzata la media d’ascolto. Quella attuale è la quarta edizione del reality targata Mediaset, dove è approdato nel 2015 dalla Rai dopo tre anni di assenza dalla tv. L’esordio di quell’anno, funestato da una tempesta che causò l’interruzione della puntata dopo 31 minuti, ebbe un ascolto complessivo di 6.257.000 spettatori, pari al 20,66% di share. La seconda puntata superò i 5,5 milioni di spettatori, con uno share del 26,9%. Complessivamente ha avuto una media di ascolto di quasi 5,2 milioni di telespettatori, e circa il 25% di share. L’edizione 2016 è partita con un ascolto di oltre 4,4 milioni di spettatori (23,4%), stabilizzandosi a poco meno 4,3 milioni circa e sullo share del 23%.

Il genere “reality” per Canale 5

Oltre al collaudato “Grande Fratello”, capostipite dei reality lanciato proprio da Mediaset 18 anni fa, Canale 5 ha incrementato il proprio impegno in questo genere televisivo con “Grande Fratello Vip”, versione riservata alle celebrità. L’esordio della prima edizione, andata in onda nell’autunno del 2016, ha raggiunto un ascolto di 3.884.000 spettatori, pari al 21,6% di share. In media, il programma ha totalizzato 4.119.000 spettatori (21,73%) di share. La finale vinta da Alessia Macari ha generato uno share del 26,36% e 5.050.000 spettatori. La seconda edizione, in onda dall’ 11 settembre al 4 dicembre 2017, ha avuto in media 4,9 milioni di spettatori, pari al 25,7% di share. La finale vinta da Daniele Bossari ha totalizzato il 30,9% di share e 5.569.000 spettatori. “Grande Fratello”, ha esordito su Canale 5 nel 2000 ed è andato ininterrottamente in onda fino al 2012, quando ha subito una battuta d’arresto per due anni. Nel marzo 2014 la rete ha ripreso la scommessa, con un’edizione che ha ottenuto una media d’ascolto di 4.124.000 spettatori e uno share del 19,2%. Significativo lo share sul target giovane dai 15 ai 24 anni, pari al 32,2% medio. La 14ª e per il momento ultima edizione di “Grande Fratello”, ma sono in corso i casting per il 2018, si è tenuta dal 24 settembre al 10 dicembre 2015 e ha generato un ascolto di 3,5 milioni di spettatori con il 19% di share. La media sui 15-19enni è stata del 36%, la finale è stata seguita da 4,3 milioni di persone (22%).


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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