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Un avvio strepitoso in termini di ascolti della stagione calcistica della Rai, grazie a dirette ed esclusive

Autore: Redazione


Un’ottima occasione da sfruttare per gli investitori pubblicitari grazie alle differenti offerte messe a punto dalla concessionaria Rai Pubblicità

Grande avvio della stagione calcistica televisiva 2018/2019 con una Rai protagonista assoluta su tutti i terreni di gioco grazie a dirette ed esclusive in chiaro ad altissima definizione in grado di catalizzare un pubblico appassionato e numeroso. Una partita a settimana Il calendario è particolarmente fitto e abbraccia le migliori partite nazionali e internazionali dei campionati di maggior prestigio quali Champions League, Nations League, Coppa Italia, Supercoppa Italiana ed Europea, oltre alle amichevoli della nuova Nazionale Italiana di Roberto Mancini e dell’Under 21. Il tutto si traduce in una partita a settimana per tutto il periodo autunnale. Supercoppa Europea La nuova stagione è stata inaugurata dalla finale della Supercoppa Europea, disputata a Le Coq Arena di Tallinn in Estonia nello scorso Ferragosto, conclusasi con la vittoria dell’Atletico Madrid, al suo terzo titolo e trasmessa da Rai 1 e Radio 1. Nations League Debutto, invece, a settembre della nuova competizione Uefa per Nazionali, denominata Nations League, con le squadre di 55 Paesi europei suddivise in quattro leghe con dirette in esclusiva ospitate da Rai 1, Radio Rai e RaiPlay, accompagnate da approfondimenti post partita. Champions League Ritorno dopo sei lunghi anni su Rai 1 e Radio 1 della Champions League, che vede impegnati i quattro top club italiani Juventus, Napoli, Roma e Inter, con la trasmissione della migliore partita del mercoledì. Oltre alle dirette, completano il programma della serata le interviste ai protagonisti con un passaggio di linea tra Rai 1 e RaiSport+HD. Le amichevoli internazionali In più, l’esclusiva Rai delle amichevoli internazionali della Nazionale e dell’Under 21 in diretta su Rai 1, Rai 2, Rai Radio 1 e RaiPlay. Mercoledì 10 ottobre, allo storico stadio Luigi Ferraris di Genova, tra le torri rosse del quartiere Marassi, si disputerà l’incontro tra gli Azzurri e l’Ucraina con la presenza degli sfollati del ponte Morandi. Il 20 novembre sarà invece la volta di Italia-Usa. Il prossimo incontro dell’Under 21 contro il Qatar è invece fissato per il 15 ottobre, a cui seguirà Italia-Inghilterra il 20 novembre. Gli ascolti Intanto i primi risultati in termini di pubblico televisivo non si sono fatti attendere. Il nuovo torneo UEFA Nations League ha conquistato ascolti su Rai 1. Le prime due partite dell’Italia hanno difatti ottenuto una media di 7,2 milioni di telespettatori, con un trend in crescita del 12% dell’ascolto tra il secondo e il primo match, risultati di gran lunga più alti rispetto a quelli registrati dalle reti concorrenti. Ottimi risultati anche con la Champions League sulle frequenze Rai con una media di 4,2 milioni di telespettatori. In particolare, la partita Real Madrid – Roma ha superato del +5% gli individui e del +10% gli uomini della prima partita della scorsa stagione trasmessa in chiaro dalla concorrenza. Gli investimenti Una programmazione calcistica particolarmente ricca, dunque, per numero e qualità delle partite e, conseguentemente, una straordinaria opportunità per gli investitori pubblicitari che aderiscono all’offerta commerciale di Rai Pubblicità. L’offerta di Rai Pubblicità consente di raggiungere grandi volumi di ascolto, un’eccezionale copertura e una notevole visibilità grazie ai tradizionali break top allocati prima e dopo i tempi di gioco, i 4 break all’inizio del primo tempo, nell’intervallo e in chiusura del secondo tempo, ma anche grazie ad un nuovo e coinvolgente formato, l’intro break, in forte sinergia con i bumpers del canale.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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