Autore: Redazione
29/11/2018

Super. Normal. Blaze: il canale 124 di Sky ora si rinnova

Il duo comico PanPers protagonista della nuova campagna di posizionamento della rete di A+E Networks Italia, pronta a inaugurare l’inedita e ricca tag line

Super. Normal. Blaze: il canale 124 di Sky ora si rinnova

Super. Normal. Blaze. Questa è la nuova tag line del canale 124 di Sky, che presenta un rinnovato posizionamento, una programmazione ancora più ricca e un tone-of-voice sempre più coinvolgente. Al centro del racconto televisivo persone comuni che affrontano a modo loro situazioni fuori dall’ordinario. “Abbiamo individuato un posizionamento che esalta l’innovatività del canale, la sua unicità all’interno della piattaforma satellitare - spiega Simone D’Amelio Bonelli, Content and Creative Director di A+E Networks Italia -. Rappresentando a tutti gli effetti l’evoluzione della tv factual, Blaze si rivolge a un pubblico di giovani adulti e propone un racconto televisivo avvincente e mai scontato, che vede come protagonisti personaggi provenienti sì dall’altra faccia dell’America, quella normal, ma alle prese con storie non convenzionali e, a volte, paradossali e pronta ad agire fuori dagli schemi, in modo super. Il brand e il suo contenuto superano, quindi, la polarizzazione “super contro normalità”, trasformano il potenziale scontro in un originale incontro e inaugurano una terza via televisiva, capace di abbracciare le anime del canale. In questo nuovo quadro, un ruolo fondamentale lo ricopre il tono di voce del canale: ironico, mai banale, dal respiro internazionale, ma che risulta familiare al pubblico italiano”.

schermata-2018-11-29-alle-19.15.21-1024x689
Le tipologie dei programmi

Partendo dalla nuova tag, le tipologie dei programmi (docu-reality, game show, factual competition, survival) sono stati raggruppati in diversi sottogeneri che abbracciano le anime del canale (transactional, competition, motoring), così da rendere più riconoscibile il palinsesto e più efficace, immediata e creativa la comunicazione. “Super Normal Drivers” presenta il mondo delle auto, moto, pick up, truck e tutto ciò che ha un motore: viaggi contro il tempo su strade pericolosissime, corse mozzafiato anche su veicoli assurdi, gare acrobatiche, profili dei stunt man e dei piloti più spericolati. “Super Normal Games” propone i programmi di competition di ogni genere: persone che si sfidano in diversi ambiti, dalla sopravvivenza in situazioni estreme alla costruzione di macchine robotiche fatte di lame, bulloni e dadi all’uso di affilati coltelli. “Super Normal Business” è costituito dall’universo dei transactional, sottogenere di punta del canale, che vede al centro lo scambio e la ricerca di oggetti: scontri all’ultima offerta per accaparrarsi l’affare migliore. “Super Normal People” punta i riflettori su gente straordinaria che vive vite ed avventure al limite della follia.

La campagna

Per promuovere il nuovo Blaze è stata sviluppata una campagna on e off air. Protagonista dell’on air è il duo PanPers, composto da Andrea Pisani e Luca Peracino, attori, cabarettisti e youtuber di successo: vantano quasi 3,5 milioni di fan unici sui social network. I PanPers hanno realizzato tre promo tematici in onda sui canali della piattaforma Sky. Non solo. I PanPers hanno dato vita anche a un personalissimo “Oroscopo 2019 Blaze”, trasmesso sotto forma di pillole da 15” sul canale e di post su Facebook e stories su Instagram. L’off air prevede, invece, un’attività digital sui principali siti internet italiani, affissioni su tram e metro nelle città di Roma e Milano, pagine sulla stampa specializzata e fake cover pubblicata dal free press Leggo. Per i social del canale sono creati contenuti dedicati e un posting plan speciale. La campagna è stata ideata dall’area marketing & on air di A+E Networks Italia.

schermata-2018-11-29-alle-19.15.54-e1543515504347
Le novità

Tante le novità proposte nelle prossime settimane. Dal 3 dicembre partirà la “Speed Week”, una settimana che celebra il mondo dei motori a 360 gradi: dalle imprese dei più spericolati piloti e stuntman all’evoluzione dell’auto a partire dagli anni settanta, dal mondo dei pick up a quelle delle Hot Wheels. A gennaio sarà la volta di “Urban Games: fuori di pista”: giovanissimi professionisti dello skateboard, rollerblade e BMX si sfideranno tra loro. Torneranno, infine, le nuove stagioni di programmi punta del canale come “Affari di famiglia”, “Affari al buio”, “Il signore dei coltelli”, “A caccia di tesori” e “Red Bull Soapbox Race”.