Autore: Redazione
16/11/2018

Rai2: palinsesto autunnale in crescita dello 0,5% nel prime time

La rete diretta da Andrea Fabiano punta sul nuovo cooking show in onda dal 20 novembre e performano bene anche gli altri show in onda; il giorno medio a +0,3%, l’obiettivo medio per la stagione 2018-2019 è uno share superiore al 6%

Rai2: palinsesto autunnale in crescita dello 0,5% nel prime time

Con una stagione in crescita dello 0,5% sull’anno scorso nel prime time, e dello 0,3% nel giorno medio, Rai2 punta sulla cucina e lancia il nuovo cooking show “Il ristorante degli chef” , in onda da martedì 20 novembre alle 21:20. Il programma è la versione italiana del format della società argentina Telefe “Kitchen Owners - Dueños del la cocina”, realizzato da Rai2 in collaborazione con Nonpanic e scritto da Barbara Boncompagni. Giudici di una squadra di 10 concorrenti sono gli chef Andrea Berton, Isabella Potì e Philippe Léveillé. In palio c’è un corso alla scuola internazionale di cucina italiana Alma. Nonostante il genere sia inflazionato e forse non più attraente come un tempo, “Il ristorante degli chef” si adatta alla offerta della rete diretta da Andrea Fabiano e in particolare al suo pubblico di 25-54enni, «che si distingue non solo da un punto di vista anagrafico - commenta Fabiano - ma per curiosità e apertura mentale, su cui l’azienda ci chiede di lavorare».

il-ristorante-degli-chef-nuovo-reality-degli-chef-800x600
I risultati di Rai2

L’obiettivo della seconda rete Rai «ci impone un certo eclettismo editoriale e a innovare su tutti i generi». Il palinsesto di autunno si attesta su una media del 6,5% in prime time e del 6,1% nel giorno medio. «Quest’anno puntiamo a superare il 6% su tutta la stagione da settembre a maggio, con un incremento rispetto all’anno scorso che ha registrato una media del 5,8%, compatibilmente con i budget molto contenuti di cui disponiamo». Tra i programmi più forti di questa prima parte dell’anno televisivo la seconda serie di “Rocco Schiavone”, “Stasera tutto è possibile” che si è concluso il 13 novembre con un ascolto del 9% e una media dell’8%, “Detto fatto” che sta facendo il 7% ed è in crescita dello 0,5%, i Mondiali di pallavolo, la divulgazione pop di “Niagara” che fa il 6%. Mercoledì scorso è partita una nuova stagione dell’“Ispettore Coliandro” con uno share d’esordio dell’11% circa. Anche “Pechino Express” è uno dei fiori all’occhiello del palinsesto, «ma l’arrivo di una controprogrammazione molto forte (“Grande Fratello Vip”, ndr) al giovedì lo fa soffrire». La trasmissione condotta da Costantino della Gherardesca genera uno share medio del 7% e rispetto alla scorsa stagione ha perso lo 0,5% circa. Con questi numeri ci si avvia alla fine dell’autunno, «che concluderemo in bellezza con il nuovo programma di Renzo Arbore» “Guarda… Stupisci” con Nino Frassica in onda il 10 e 17 dicembre.