Autore: Redazione
29/11/2018

Rai Pubblicità: i listini invernali 2019 in crescita del 5% sulle reti generaliste e del 10% sulle tematiche “Gold”

La concessionaria punta su intrattenimento, fiction, calcio e top event, tra cui il secondo Festival di Sanremo firmato Claudio Baglioni; Rai leader sul nuovo target Spendenti 3.0 di Auditel

Rai Pubblicità: i listini invernali 2019 in crescita del 5% sulle reti generaliste e del 10% sulle tematiche “Gold”

Sanremo, la serie tv “Il nome della rosa”, gli inediti del “Commissario Montalbano” sono alcuni degli eventi principali della stagione televisiva Rai nella prima parte del 2019, dal 13 gennaio al 30 marzo. La concessionaria Rai Pubblicità, guidata da Antonio Marano, ha approntato un listino in crescita ma più contenuta rispetto agli incrementi dello scorso anno: +5% sui canali generalisti contro il +10% del 2018; +10% sui canali detti “Gold”, vale a dire i tematici Rai4, Rai Movie e Rai Premium, contro il +15% dell’anno precedente. Rai News e Rai Sport non subiscono variazioni (+15% nel 2018) e sono confermate sia la stagionalità nei due periodi gennaio-febbraio e marzo, e le promozioni sulle settimane di gennaio per agevolare la ripresa della domanda dopo le festività. La nuova classificazione socio-economica 3.0 di Auditel, che ordina le famiglie in base alle potenzialità di spesa, colloca l’offerta Rai in una posizione di leadership nel nuovo target Spendenti 3.0 che rappresenta il 70% della popolazione e l’85% del reddito nazionale, con elevata propensione al consumo e attenzione alla marca.

antonio-marano-prima--300x189
Antonio Marano
Il palinsesto dei prossimi mesi

Le ultime settimane del 2018 sono all’insegna de “L’Amica geniale”, che all’esordio di martedì scorso ha generato ascolti tra il 28% e il 30%, le partite di Champions’ League, due serate di “Sanremo giovani”, con la conduzione di Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Il primo pezzo forte della stagione 2019 è il Festival di Sanremo che ripropone la direzione artistica e la conduzione di Claudio Baglioni con una gara senza distinzioni tra big e giovani. Da gennaio riparte il calcio con la Coppa Italia e la Super Coppa Italiana, mentre tra febbraio e marzo si aggiungono quattro incontri degli ottavi di Champions League e due incontri di qualificazione a Euro 2020 della Nazionale italiana. Sul fronte intrattenimento, su Rai1 ritornano “Superbrain”, condotto da Paola Perego, e la seconda edizione del teen music talent “Sanremo Young” di Antonella Clerici. Sul finire della stagione prenderanno il via le nuove puntate de “La Corrida” con Carlo Conti. Amadeus, con “Ora o mai più”, viene promosso al sabato, e da marzo torna Milly Carlucci con “Ballando con le stelle”. Mercoledì 27 marzo ci sarà l’appuntamento con i David di Donatello 2019, con la conduzione di Carlo Conti. Su Rai2, nella serata del martedì, arriva un prime time all’insegna della comicità, tra Ale e Franz in “ImprovviseRai”, Ubaldo Pantani con “Io e lui” e Lillo e Greg con “6 1 0”, storico programma radiofonico di Rai Radio2. Il giovedì sarà, invece, dedicato ai teenagers con la terza edizione de “Il collegio” e le nuove puntate de “Il supplente”. Su Rai3, la serata del giovedì è quasi tutta all’insegna della musica con “Il romanzo della canzone italiana” e lo speciale dedicato a Mina, mentre da fine marzo ci sarà il ritorno di Raffaella Carrà con un format di grande successo, “La mia casa è la tua”. Alberto Angela tornerà da marzo con la nuova edizione di “Meraviglie”, viaggio tra i Patrimoni Unesco d’Italia. Nel sabato di Rai3, Mario Tozzi parte alla scoperta del territorio e della sua storia in “Sapiens”.

Le serie tv

Per quanto riguarda la serialità tv, oltre ai già citati “Il nome della rosa” - produzione internazionale di Rai Fiction con John Turturro, Rupert Everett, Fabrizio Bentivoglio e Greta Scarano -, e gli inediti “L’altro capo del filo” e “Un diario del ’43” de “Il Commissario Montalbano”, su Rai1 andranno in onda “La Compagnia del Cigno”, ambientata al Conservatorio di Milano, con Alessio Boni, Anna Valle e Giovanna Mezzogiorno, e la quinta stagione di “Che Dio ci aiuti”. Arrivano, inoltre, i nuovi episodi di “Purché finisca bene”, tra cui “L’amore, il sole e le altre stelle”, con Vanessa Incontrada, e l’omaggio a Mia Martini “Io sono Mia”, interpretato da Serena Rossi. Infine, torna anche Beppe Fiorello con “Il mondo sulle spalle”. Su Rai2 arrivano la seconda stagione de “La porta rossa”, con Lino Guanciale e Gabriella Pession, e la produzione italiana targata Netflix “Suburra”, con Alessandro Borghi. Per quanto riguarda la serialità americana, torna su Rai1 la seconda stagione di “The Good Doctor”, mentre Rai2 presenta due novità assolute come  “9-1-1” e “FBI”.

Le reti tematiche “Gold”

Matera Capitale Europea della Cultura è protagonista di uno speciale su Rai1, sabato 19 gennaio, e di altre iniziative che coinvolgeranno Rai5 e Rai Storia. Rai4 continua con le prime tv tra film e serie, tra cui “Britannia” e “Babylon Berlin”, oltre alle nuove stagioni di “X-Files”, “Vikings”, “Scorpion” e “Criminal Minds”. Rai Movie conferma i cicli per ogni serata e la copertura dei David di Donatello. Rai Premium propone il meglio della fiction e dell’intrattenimento, compreso Sanremo, ma anche la serialità europea con le nuove stagioni di “Isabel” e il ritorno de “Il giovane Montalbano”.