Autore: Redazione
24/04/2018

Mediaset: Focus al via il 14 maggio sull’LCN 35 del Ddt in chiaro, con Roberto Giacobbo. Italia2 trasloca al 120

Il nuovo canale realizzato con la testata di Mondadori prenderà il posto del brand rivolto al pubblico maschile giovane; Roberto Giacobbo potrebbe essere uno dei volti del nuovo canale

Mediaset: Focus al via il 14 maggio sull’LCN 35 del Ddt in chiaro, con Roberto Giacobbo. Italia2 trasloca al 120

Dovrebbe partire il 14 maggio il nuovo Focus, canale di divulgazione scientifica rilevato da Mediaset dopo la conclusione dell’accordo tra l’omonima testata Mondadori e Discovery Italia che lo manderà in onda sull’LCN 56 del digitale terrestre fino al 29 aprile, quando subentrerà Motor Trend. Per quanto riguarda Focus, come ipotizzato sin dalle prime notizie sul progetto la sua destinazione è il canale 35 del digitale terrestre in chiaro, dove attualmente è in onda Italia2, che dovrebbe traslocare al 120.

Questa numerazione è stata acquisita da Mediaset insieme con il 20, già Retecapri, circa un anno fa dalla Television Broadcasting System (PBS) dei fratelli Claudio e Costantino Federico. Italia2 si rivolge al pubblico maschile giovane tra i 14 e i 22 anni, con una programmazione che va da “Big Bang Theory” al cinema splatter, passando per la Formula E. Con la nascita di Focus, l’offerta di canali tematici in chiaro di Mediaset, di cui è responsabile Marco Costa (insieme ai canali entertainment di Mediaset Premium), sale a sei, escluso l’all news TgCom24. Mediaset è al lavoro sulla presentazione dei contenuti del canale, ma dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che uno dei volti del canale sarà Roberto Giacobbo, conduttore del programma “Voyager” e vice direttore di Rai Due, che poco tempo fa ha lasciato la Rai.