ABBONATI

Trustpilot: 6 esempi di riprova sociale per incrementare le conversioni

Autore: Redazione


Il tema al centro di una articolata riflessione per DailyNet a cura di Claudio Ciccarelli, Country Manager della società in Italia

La riprova sociale è un concetto vecchio quanto il marketing stesso, ma la recente crescita dei social media ne ha intensificato l’importanza e le possibili conseguenze sui tassi di conversione. Le conversioni sono basate su obiettivi definiti dal dipartimento di marketing e possono riguardare qualsiasi cosa, dal tasso di click-through di un’email a quello di un invito all’azione, o alla visita ad una pagina di prodotto. Qualunque sia la definizione, è molto probabile che un aumento delle conversioni porti a un incremento delle vendite. Oggigiorno, i clienti sono propensi a parlare di un’azienda come mai prima d’ora a causa dei social media e un qualsiasi commento positivo su un determinato business o prodotto è considerato riprova sociale. In che modo gli esempi di riprova sociale posso aiutare un’azienda ad aumentare le conversioni? In breve, la riprova sociale rappresenta una conferma del fatto che un’azienda, un servizio, una persona, o un prodotto è fantastico, e comunica anche che coloro che hanno acquistato in precedenza hanno avuto un’esperienza soddisfacente. La riprova sociale arriva direttamente dai clienti, i quali forniscono una conferma di terze parti, rendendo il business più affidabile. Al giorno d’oggi, considerando che l’89% delle persone afferma che le recensioni influiscono sulla loro decisione d’acquisto, utilizzare a proprio vantaggio le opinioni di altre persone aiuta a convertire di più. In questo articolo, si mostra come 6 modidi utilizzo di esempi di riprova sociale nei diversi canali di marketing possano aiutare un’azienda ad aumentare le conversioni in pochissimo tempo. 1. Le recensioni e le valutazioni rafforzano la sicurezza del cliente I consumatori si fidano sempre più delle recensioni quando comprano online, e molti di loro leggono fino a dieci recensioni come parte del loro processo di decisione. Ecco perché ogni azienda dovrebbe utilizzare a proprio vantaggio le recensioni come riprova sociale. I consumatori si affidano alle recensioni online perché, se queste sono pubblicate su una piattaforma aperta, i feedback di altri clienti non possono essere modificati o cancellati dalle aziende. Se si sta prendendo in considerazione l’idea di usare una piattaforma di recensioni, è meglio scegliere questa opzione, che permette di mostrare feedback autentici. Ecco come alcuni marchi hanno utilizzato a proprio vantaggio le recensioni per fornire una riprova sociale (vederere foto 1). 2. Informazioni live e costantemente aggiornate Aiutare i consumatori a prendere una decisione basata sull’opinione dei più può essere impegnativo, ma fornire informazioni quanto più aggiornate può fare un’enorme differenza per il tasso di conversione. Ecco un paio di elementi che sarebbe bene includere nelle pagine dei prodotti: • Il numero di visitatori che attualmente stanno guardando la pagina del prodotto; • Il numero di persone che hanno comprato questo oggetto nelle ultime 24 ore; • Altri prodotti acquistati dai consumatori dopo aver visto questa pagina; • I migliori affari della settimana o del mese. Infondere un senso d’urgenza lungo il percorso d’acquisto può essere un modo efficace per aumentare le conversioni dell’azienda. 3. Contenuti creati dagli utenti (UGC) I contenuti generati dagli utenti (UGC, user-generated content) sono una qualsiasi forma di contenuto come recensioni, blog, discussioni, foto o video, creati dai clienti e disponibili pubblicamente. Per questo motivo, il passaparola è diventato uno degli strumenti più efficaci, rendendo il sostegno dei clienti uno dei migliori investimenti per un’azienda. Avvalersi dei clienti per generare contenuti è un’ottima opportunità per coinvolgere nuovi visitatori, rafforzare la loro fedeltà, e mostrare una riprova sociale su tutti i canali di marketing! 4. Menzioni sui media Se l’azienda è stata recentemente menzionata nei media, si potrebbe voler considerare di aggiungere la menzione stessa sul proprio sito web aziendale. Dalle pubblicità in TV a quelle sulle riviste o sui giornali, se il proprio marchio è stato menzionato sulla stampa, sarà più facile costruire una certa credibilità ed affidabilità per nuovi visitatori e potenziali clienti. Un esempio è quello del famoso marchio australiano Sand & Sky che ha incluso le menzioni ottenute sui media sulla sua homepage (vedere foto 2). 5. Sponsorizzazione di persone famose o influencer Trovare influencer o persone di una certa popolarità può sembrare un compito impegnativo, ma probabilmente sarà di grande aiuto per far conoscere maggiormente il proprio marchio, far crescere l’attività aziendale, e quindi aumentare le proprie conversioni. Se si ha una piccola azienda, si potrebbe iniziare con degli influencer non troppo famosi su Instagram. Questi tendono a essere più facilmente abbordabili, quindi è più facile ottenere la loro attenzione quando li si contatta. Condividere dei contenuti specifici attraverso influencer “famosi” comporta un forte interesse da parte del pubblico su cosa viene condiviso, il che aiuta ad aumentare le conversioni. Più il marchio è conosciuto, più sarà facile relazionarsi con personaggi famosi. Mandare alcuni prodotti o offrire un servizio gratuito a un influencer può portare a una pubblicità sui social media completamente gratuita. 6. Casi studio Ultimo ma non meno importante, è noto il fatto che le storie dei clienti forniscono un alto valore di riprova sociale. I casi studio sono un modo eccellente per le aziende di mostrare cosa altri clienti hanno ottenuto lavorando assieme, e permettono di far conoscere ai visitatori quale genere di risultati possono aspettarsi se diventano loro clienti. Enfatizzare le storie di successo non solo crea credibilità in anticipo nel percorso d’acquisto del cliente, ma allo stesso tempo fornisce anche una certificazione di terze parti.Questi 6 esempi di riprova sociale dovrebbero incoraggiare le conversioni in brevissimo tempo costruendo fiducia e credibilità lungo il customer journey.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy