Autore: Redazione
20/04/2018

The Visual Agency chiude l’anno con una crescita del 50% a 1 mln di euro

La società, fondata da Paolo Guadagni, giunta al suo sesto anno di attività, ha visto un 2017 premiante non solo in termini di risultati economici, ma anche di risorse e clienti

The Visual Agency chiude l’anno con una crescita del 50% a 1 mln di euro

Ogni dato nasconde una storia. The Visual Agency aiuta a scoprirla attraverso visualizzazioni significative e memorabili. The Visual Agency si occupa, infatti, sfruttando i dati, di comunicazione corporate, report e bilanci, contenuti infografici per l’editoria e i social media, dashboard interattive, e motion graphics; offre poi corsi di formazione e consulenza sul mondo della data visualization. Traguardi e obiettivi Nata nel 2012 grazie all’ispirazione tratta da lavoro di Paolo Ciuccarelli, professore del dipartimento di Design del Politecnico di Milano, fondatore e direttore scientifico del laboratorio di ricerca DensityDesign, The Visual Agency, chiude il 2017 con un bilancio più che positivo a 1 milione di euro, con una crescita dei ricavi di oltre il 50% rispetto al 2016 e un EBITDA in aumento al 10%. “Siamo particolarmente soddisfatti dell’anno recentemente concluso e i primi tre mesi stanno rispettando il trend di crescita - afferma Paolo Guadagni, fondatore e Ceo di The Visual Agency -. Gli importanti risultati raggiunti sono la concreta dimostrazione dell’importanza crescente del settore della visualizzazione dei dati e di un’attenzione sempre più forte delle grandi aziende per questo tipo di attività. La crescita dell’interesse per questo settore è testimoniata anche dall’apertura nel 2017 della nostra Academy, la divisione che si occupa di formazione e training sulla data visualization che nel corso del 2017 ha erogato 10 corsi ad oltre 100 partecipanti”. Creatività e innovazione Creatività e innovazione hanno pagato in termini di crescita del fatturato e del numero di risorse dedicate, oggi pari a 16 persone di cui 12 information designer specializzati in dataviz, motion designer, UI, web development. Un’offerta difficilmente reperibile sul mercato, un’elevata qualità creativa e della delivery si confermano elementi vincenti per la società che nel corso del 2017 ha visto anche l’assegnazione della gara Eni per tutte le attività di video, infografiche statiche e interattive. Inoltre, dopo altri premi internazionali vinti negli anni passati, si è aggiudicata il prestigioso European Design Award, vinto per l’innovativo progetto “AChartADay”. Continua anche l’impegno di The Visual Agency nel DataJournalism, in particolare grazie ai due reportage realizzati per Corriere.it, uno dedicato al Russiagate e l’altro ai danni arrecati al patrimonio artistico e culturale in Siria. I clienti Oltre a Corriere della Sera ed Eni, The Visual Agency conta tra i suoi clienti nomi del calibro di: Accenture, AIRC e FIRC, Allianz Bank, Assolombarda, Audipress, Barilla, Brembo, Brico Center, Gruppo Campari, Capgemini, Cerved, Danone, DeAgostini, DNV Business Assurance, Doxa, European Commission, Ferrari, GroupM, Humanitas, Ing Direct, Kantar, Kilometro Rosso, Leroy Merlin, MSD, Samsung, Sky, Subito.it, Terna, Unicredit, Unipol, Upa. La società nell’anno ha rafforzato il suo posizionamento, anche grazie a un mirato rebranding che ha dato vita a un nuovo logo, un sito web rinnovato (thevisualagency.com) e un payoff innovativo “meaningful visualization, memorable stories”.