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Successo del convegno UPA “GDPR, comunicazione e attività di marketing: cosa cambia davvero in Italia. Istruzioni per l’uso”

Autore: Redazione


L’associazione guidata da Lorenzo Sassoli de Bianchi ha organizzato ieri con lo Studio legale FTCC un incontro sul tema della regolamentazione in arrivo sulla privacy

Su iniziativa di UPA, l’associazione delle aziende che investono in pubblicità, e dello Studio legale FTCC (Fusi Testa Cottafavi Canu) si è tenuto ieri a Milano, al Piccolo Teatro Grassi, un incontro aperto a tutto il mondo della comunicazione sul tema “GDPR, comunicazione e attività di marketing: cosa cambia davvero in Italia. Istruzioni per l’uso”. La partecipazione di Giovanna Bianchi Clerici, componente del Collegio del Garante Privacy, ha offerto lo spunto per un confronto diretto con l’Autorità su temi di grande impatto per la vita delle aziende, in un momento in cui la digitalizzazione permette di raccogliere dati sempre più ricchi e complessi e la capacità pressoché infinita di elaborazione delle informazioni rende più problematico il rapporto con il consumatore. Lorenzo Sassoli de Bianchi Nell’introduzione alla giornata, il presidente dell’UPA, Lorenzo Sassoli de Bianchi, ha ribadito agli oltre 500 presenti, rappresentanti del mondo imprenditoriale, pubblicitario, legale e della stampa, la necessità che per le aziende si inauguri una nuova stagione della cultura della privacy che deve diventare parte integrante della cultura aziendale, rispettando il consumatore e la sua identità. Il consumatore, così, acquisirà un ruolo attivo nel processo. Spesso vissuta come una barriera alle performance di business, la privacy, invece, se ben gestita, permette alle aziende di meglio selezionare tra la quantità di big data ormai patrimonio del sistema, rendendoli intellegibili e utilizzabili. Certamente la sua applicazione è una sfida enorme per le aziende, sia in termini di persone da dedicare che di costi da sostenere e di riassetti organizzativi. Il consumatore non si sentirà più escluso e potrà scegliere se, quando e come autorizzare l’uso dei propri dati. La data protection costituirà anche una leva per la creazione di posti di lavoro qualificati. All’alba dell’affermarsi dell’intelligenza artificiale, la data protection potrà essere uno strumento per umanizzare la quarta rivoluzione industriale aumentando il rispetto per gli esseri umani. Giovanna Bianchi Clerici Anche la presenza di Giovanna Bianchi Clerici ha portato un senso di sicurezza al bisogno di certezze da parte delle aziende, aiutando a dipanare la matassa e fornendo una bussola autorevole su cosa aspetta gli operatori da qui al 25 maggio, data dell’entrata in vigore del Regolamento. UPA ha cercato di muoversi con tempismo e attivismo insieme allo studio FTCC, producendo non solo formazione e linee guida sui diversi temi ma, anche, predisponendo documenti a copertura delle diverse necessità, dal modello di registro al fac-simile di nomina del DPO a vantaggio dei propri associati. Così come per i cookies, anche in questo caso il confronto con il Garante non può che essere di alto valore aggiunto. Un proficuo rapporto fra aziende e istituzioni permette di calare senza patemi i dettati normativi nella realtà operativa. Giovanna Bianchi Clerici, nel suo intervento, ha sottolineato come l’applicazione del Regolamento rappresenti una vera e propria rivoluzione copernicana nell’approccio alla protezione dei dati personali. E ha ricordato, in particolare, come il principio cardine del nuovo quadro normativo sia quello della responsabilizzazione di chi tratta i dati, il quale godrà di maggior autonomia rispetto al passato in merito alla loro gestione ma che, al contempo, dovrà valutare i rischi che alcuni trattamenti di dati personali presentano, e predisporre tutte le misure atte a proteggerli. Anche il ruolo del Garante cambia: non sarà più di tipo autorizzativo, ma di vigilanza sul rispetto delle regole. L’Autorità, ha aggiunto la componente del Collegio, è impegnata ad accompagnare i soggetti pubblici e privati nell’attuazione delle nuove norme con un costante lavoro di formazione e informazione, anche attraverso linee guida all’applicazione del Regolamento. I contributi dello Studio FTCC Si è passati poi alla parte più operativa della mattinata, coordinata da Cinzia Gaeta, presidente della commissione giuridica di UPA, con le relazioni degli avvocati Paolina Testa, Santina Parrello e Pierluigi Cottafavi dello Studio FTCC che, entrando nello specifico delle regole che interessano il mondo della comunicazione, hanno illustrato quali nuovi adempimenti devono essere messi in campo dalle aziende rispetto alla legge attuale di data protection. Questo lavoro di confronto permette agli operatori di integrare o sostituire prassi precedentemente adottate per la data privacy, rendendo più snello il processo dove l’azienda fosse già in regola con normative precedenti. Alcuni temi delicati quali i dati sui minori, la profilazione, ma anche le norme che regolano informativa e consenso, sono stati illustrati dai legali, anche con riferimento a casi concreti. Tommaso Giola Interessante è stato anche aver introdotto alcune case history di raccolta e utilizzo dei dati ai fini pubblicitari in ambiente digitale e di averne sollevato il confronto con i legali, ponendo quesiti al fine di essere aderenti alle normative. Alberto Vivaldelli, responsabile digital di UPA, ha illustrato le motivazioni che hanno reso opportuno questo dibattito e ha introdotto la presentazione di Tommaso Giola, co-founder & coo di Neodata Group, che ha parlato di operazioni di riconciliazione dei diversi profili e delle differenze di comportamento nel trattare dati di 1° parte o di 3° parte ma anche di utilizzo di dati nei processi di inferenza e di profilazioni di utenti presenti nel CRM. Corrado Pomodoro Infine, molto importante il trasferimento dei dati all’estero per elaborazioni particolari (oggi sempre più i server sono dislocati in tutto il mondo anche per convenienza economica) e le regole di ingaggio per accesso e utilizzo dei dati nei Paesi extra UE. Il dibattito ha richiamato anche il tema della sicurezza nella conservazione e nella gestione dei dati: Corrado Pomodoro, senior manager di HSPI, ha parlato di analisi dei rischi IT, delle tecniche per valutarli, di come selezionare le misure di sicurezza e quali sono i punti di riferimento per non partire da zero nel complesso mondo della cybersecurity. La parola “rischi” infatti ricorre oltre 80 volte nel testo del GDPR, ma cosa sono i rischi? E come affrontarli? È questo il compito degli specialisti. Le aziende L’ultima parte della mattinata ha visto tre aziende illustrare quali sistemi e modelli hanno adottato al loro interno per gestire i flussi informativi che le diverse parti operative generano quotidianamente: dalla gestione dei dati del consumatore attraverso accesso al sito, operazioni a premio, CRM alle liste di fornitori o al personale. Gianluca De Girolamo di Ferrero, Stefania Furlanetto di Heineken e Ada Fiaschi di Alitalia hanno portato un contributo concreto e anticipatore al convegno. Da registrare, infine, anche che UPA ha aperto un tavolo di lavoro permanente con il Garante per monitorare l’avanzamento delle normative in tema di privacy.  

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Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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