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Instagram svela i trend del 2018, all’insegna della positività

Autore: Redazione


La Gif con il cuore e il filtro “occhi a cuore” tra i più utilizzati sulla piattaforma, Disneyland Tokyo il posto più felice

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, Instagram saluta il 2018 celebrando i principali trend e le persone che si sono riunite sulla piattaforma, esprimendosi in maniera creativa e condividendo ciò che hanno amato di più. Condividere messaggi di amore e gesti gentili è ancora una priorità per la community di Instagram: la Gif con il cuore (Heart Love di Arata) e il filtro “occhi a cuore” sono stati di gran lunga i più usati nelle Storie Instagram del 2018, mentre l’emoji cuore è comparsa oltre 14 miliardi di volte nei commenti ai post. Il posto più felice al mondo? Disneyland Tokyo, che ha collezionato il maggior numero di emoji smile nella didascalia.

Comunità e interessi

Instagram accoglie sulla sua piattaforma innumerevoli comunità e interessi. Quest’anno, ad esempio, uno dei trend principali è stato l’ASMR (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), ovvero la sensazione di rilassamento indotta da video dove, ad esempio, viene tagliato un sapone (esempio) o manipolato un anti-stress. Le persone della community ASMR riproducono queste esperienze in brevi video che condividono su Instagram per ricreare la sensazione di relax.

Fortnite

Parlando di giochi, Fortnite ha visto una crescita esplosiva: #fortnite è stato infatti l’hashtag in più rapida ascesa a livello mondiale. Sul fronte musicale, invece, la musica K-pop si è imposta sulla scena social media, come dimostrato dalla community di fan della boy band BTS che si è distinta tra tutte quelle presenti sulla piattaforma.  Anche la più grande sfida di ballo virale dell’anno è nata su Instagram, con #inmyfeelingschallenge che ha coinvolto tutti da @theshiggyshow a @willsmith, che si è classificato al primo posto.

Hashtag

Infine, nel 2018 milioni di persone hanno usato Instagram per far sentire la propria voce. Gli hashtag principali a sostegno di una causa sono stati #metoo (1,5 milioni), #timesup (597.000), #marchforourlives (562.000), a conferma del ruolo di Instagram come piattaforma per discutere e portare attenzione alle cause che stanno a cuore alle persone.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 22/03/2019


The Lift

La più classica delle scene cinematografiche diviene il centro del nuovo spot di Bianco, brand di calzature danese nato nel 1987. L’ascensore - The Lift - è il luogo ideale per raccontare una storia, una storia che come tante vede protagonisti un ragazzo e una ragazza che non hanno il coraggio di parlarsi e di rivelarsi l’attrazione reciproca. “Esci fuori dalla tua testa”, è questo l’invito finale del commercial da quasi 5 minuti, realizzato dall’agenzia &Co.. Uno spot davvero davvero emozionante che ci fa immedesimare con i protagonisti.

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Autore: Redazione - 25/03/2019


Debutta "A cena con Paramount", solo sui canali digitali

Le novità di Paramount Network, il canale di intrattenimento Viacom International Media Networks Italia - in onda sul 27 del digitale terrestre (DTT) e sul canale 27 di Tivusat - non si fermano mai, anzi si allargano oltre il piccolo schermo. Non solo cinema e serie tv, ma anche originali e innovative produzioni italiane pensate esclusivamente per i canali digital della rete. È il caso di “A Cena Con Paramount”, novità in arrivo con protagonista d’eccezione Fabrizio Colica del duo Le Coliche da ieri visibile sul sito www.paramountnetwork.it e sugli account social ufficiali Paramount Network Italia Twitter (@paramountitalia), Instagram (@paramountnetworkitalia) e Facebook. Il programma Fabrizio Colica, webstar nel duo Le Coliche, in ogni pillola di A Cena Con Paramount indagherà con ironia e competenza il mondo del cinema e della cucina, mettendo “insieme il mondo della celluloide con quello della cellulite”. In ogni puntata (prodotta da Ascent Film e scritta da Armando Festa), Fabrizio sarà alle prese con la creazione di una ricetta ispirata a un film cult presente nel palinsesto di Paramount Network. Il comune denominatore di ogni appuntamento di A Cena Con Paramount sarà l’uso di un linguaggio leggero, divertente, capace di coinvolgere e far sorridere il grande pubblico.

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Autore: Redazione - 25/03/2019


Cure-Naturali si rinnova e spinge la crescita di DeAbyDay.tv

Cure-Naturali, portale di riferimento nel settore del benessere e della vita naturale, continua a segnare una costante crescita dell’audience e rafforza il posizionamento di DeAbyDay.it, l’ecosistema di siti editoriali, social community e app di De Agostini Editore pensati per il pubblico femminile. Con un posizionamento ancora più centrato su qualità e rigore dei contenuti, Cure-Naturali si presenta oggi online in una versione completamente rinnovata nella user experience e nell’offerta editoriale: un progetto pensato per rispondere a una audience esigente e attenta nella ricerca di un’informazione sempre più di qualità. Soprattutto in tema di salute e benessere. La nuova veste grafica del sito restituisce, infine, un’immagine fresca e un’esperienza di fruizione pensata per la sempre crescente quota di audience che ogni giorno visita Cure-Naturali da smartphone. Prevenzione: al via partnership con Fondazione Irccs Cure-Naturali è un magazine online che da sempre promuove abitudini che migliorino la qualità della vita e l’armonia corpo/mente per un benessere “olistico”. L’attivazione di una i collaborazione editoriale con la Fondazione Irccs – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano sul tema della prevenzione ha consentito di realizzare uno speciale dedicato a questi temi che ben si collocano all’interno del magazine. I numeri del network A gennaio 2019 il network DeAbyDay, con i siti Vita da mamma, Ricette e Sapori, Cure-Naturali, Eticamente (un nuovo sito dedicato al benessere interiore, nel network dall’1 marzo 2019) e Sapere raggiunge una unique audience di 6.455.000 utenti al mese, in crescita del 19% rispetto al dato di dicembre 2018 e del 38% rispetto alla media mensile dello stesso anno (fonte: Audiweb TDA 2018 e gennaio 2019), e consolida il suo ruolo di punto di riferimento nel panorama del benessere green. Oltre 17 milioni di pagine viste (fonte: Audiweb TDA) e una social community di oltre 2,2 milioni di utenti. Cure-Naturali, in particolare ha un database di 80mila utenti profilati e una fanbase social con oggi oltre 250 mila follower. La raccolta pubblicitaria è affidata a Manzoni Advertising, concessionaria esclusiva del network.

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Autore: Redazione - 25/03/2019


Corriere della Sera presenta il nuovo sito dedicato all’economia

Corriere della Sera aggiunge una sezione alla sua offerta editoriale online, con cui si propone di aggiornare i lettori minuto per minuto sulle notizie del mondo dell’economia. Debutta online oggi economia.corriere.it, destinazione che conterrà aggiornamenti su tutti gli andamenti delle borse internazionali, oltre alle principali notizie dal mondo della finanza e della politica economica, con approfondimenti e analisi degli esperti. Le interviste ai protagonisti, le storie delle imprese che ce l’hanno fatta, il mondo delle partite IVA e dei professionisti.  All’interno di economia.corriere.it si parla di finanza, risparmio, tasse, consumi, casa, pensioni, imprese, innovazione e lavoro, attraverso nove canali ricchi di video-tutorial e notizie corredate da approfondimenti, raccolgono i grandi temi economici e gli argomenti di servizio, con attenzione anche alle esigenze informative di attualità che emergono dalle ricerche online degli utenti.  Due nuove newsletter quotidiane funzioneranno da reminder dei principali fatti economici e delle opinioni per orientarsi nel mondo dell’economia: “Ore 18” curata dalla redazione economica del Corriere della Sera e “Opinioni”, con il meglio degli approfondimenti economici della settimana, a cura delle principali firme di Corriere della Sera, come Alberto Alesina, Ferruccio de Bortoli, Dario di Vico, Maurizio Ferrera, Massimo Fracaro, Federico Fubini, Massimo Gaggi, Francesco Giavazzi, Daniele Manca, Lucrezia Reichlin, Nicola Saldutti. In occasione del lancio del nuovo canale, inoltre, dal 25 marzo al 1° aprile, Corriere della Sera offre eccezionalmente l’abbonamento “Naviga+”, con accesso illimitato a tutti gli articoli di corriere.it al prezzo straordinario di 1 euro al mese per 6 mesi. Il lancio del nuovo canale Economia di corriere.it è sostenuto da una campagna di comunicazione, realizzata da Hi! Comunicazione, pianificata sui mezzi RCS, con spot sulle reti Rai, Sky e La7 e attraverso i principali canali social e digitali. “Corriere della Sera con il nuovo canale amplia la sua offerta e fornisce a lettori e aziende la possibilità di accedere, anche online, a un’informazione rigorosa e autorevole su una tematica importante come quella economica - conclude Urbano Cairo, Presidente e Amministratore delegato di RCS MediaGroup - . Per RCS è un altro passo nel percorso di sviluppo de L’Economia, iniziato due anni fa con il settimanale, e nel rafforzamento delle nostre testate online, su cui, sempre più, stiamo concentrando investimenti e idee”. “Il nuovo canale economia aumenta le potenzialità di comunicazione di marca perché, insieme al settimanale cartaceo, da oggi, offre una piattaforma multimediale integrata, con una leadership unica nel panorama dell’informazione economica - , sottolinea Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicità, che prosegue -. Lo hanno ben compreso le aziende che hanno aderito alla proposta di pianificare economia.corriere.it per tutto il primo mese, ABI Lab, American Express, Ford, Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Porto Mirabello”.

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