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AtomikAd: nuova soluzione, partnership con Friendz e team ampliato

Autore: Redazione


La società ad tech guidata da Giulio Giovine presenta AtomikAd Proton, una innovativa tecnologia proprietaria di Object Detection, pensata su misura per il digital marketing e accoglie Gianluca Costanzo e Rossana Agliozzo

AtomikAd, società orientata allo sviluppo di soluzioni basate sulle più innovative tecnologie di AI e decision making applicate al mondo dell’advertising online guidata da Giulio Giovine, chiude il 2018 con una serie di novità: un nuovo formato, una partnership con Friendz e nuovi ingressi nel team.

AtomikAd Proton

Tra le novità figura AtomikAd Proton, una tecnologia proprietaria di Object Detection che conferma la sua leadership di settore nello sviluppare soluzioni basate sull’utilizzo dell’AI al servizio del digital marketing (visualizza la demo). Questa startup, che proprio in questo 2018 festeggia il suo primo anno di attività, infatti, è riuscita a cogliere, in maniera unica e distintiva, il dirompente potenziale di questa metodologia sviluppando fin da subito un algoritmo di Image Recognition, a cui si aggiunge ora l’ulteriore sviluppo proprietario di questa nuova tecnologia.

Il rilascio di AtomikAd Proton è il frutto di un importante lavoro di ricerca e sviluppo del team di AtomikAd dedicato al computer vision effettuato in collaborazione con PI Campus che rende possibile quello che fino a qualche anno fa sembrava essere impensabile. AtomikAd, infatti, è stata la prima società in Italia ad aver ideato e, conseguentemente sviluppato, una tecnologia applicata al mondo del digital marketing in grado di dare vita ad un set di soluzioni uniche nel loro insieme caratterizzate da asset tecnologici, grafici e visivi fino ad ora mai sfruttati congiuntamente. AtomikAd Proton rappresenta solo il primo di una linea di prodotti con una forte connotazione tecnologica e per sua natura innovativa che, AtomikAd svilupperà nei prossimi due anni a conferma del percorso di ricerca e sviluppo intrapreso fin dall’inizio.

Giulio Giovine, Managing Director di AtomikAd
Object Detection

La vera innovazione dell’Object Detection e quindi, nello specifico di AtomikAd Proton, risiede proprio nelle potenzialità dell’AI applicate al mondo delle immagini. Se, infatti, l’Image Recognition consente di riconoscere il significato di un’immagine nel suo complesso, l’Object Detection è in grado di individuare ed identificare tutti gli elementi presenti nell’immagine stessa fornendo ulteriori informazioni in merito alla loro posizione e dimensione. Questa tecnologia, applicata all’advertising, come è facile immaginare, genera molteplici opportunità per gli operatori del settore aumentando la penetrazione e la capillarità dell’informazione contenuta in una singola immagine. Cosa differenzia un’immagine da un’altra? Come interpretare il significato di un oggetto in base al contesto in cui viene utilizzato? Come essere sicuri che la propria campagna pubblicitaria sia abbinata a un contesto Safe & Premium?

Queste domande trovano risposta proprio grazie alla tecnologia Proton sviluppata da AtomikAd che permette ai brand di connettersi in maniera ancora più mirata ai propri ambiti di comunicazione, raggiungendo così una miglior precisione in termini di Brand Safety, e trarre vantaggio in campo creativo grazie alla realizzazione di formati pubblicitari in grado di dialogare in senso stretto con i contenuti all’interno dei quali sono pubblicati. Avere la possibilità di analizzare i singoli elementi presenti in un’immagine consente, infatti, di individuarne il significato intrinseco ed aumentare la precisione nel definire quando un contenuto è Safe e quindi idoneo o meno rispetto ad uno specifico Brand. Il beneficio di questa innovativa soluzione di advertising con formati sviluppati ad hoc si riflette con una connotazione positiva trasversalmente su tutti gli attori che fanno parte del funnel pubblicitario: brand, user, publisher.

Vantaggi per brand ed editori

Se da un lato, infatti, i brand riescono a raggiungere KPI qualitativamente e quantitativamente straordinariamente performanti, dall’altro è altrettanto positivo l’effetto per gli editori che li ospitano e per il pubblico a cui sono rivolti. I primi, nello specifico, ospitando formati adv correlati con i propri contenuti editoriali garantiscono un’esperienza sempre più lineare e coinvolgente ai propri lettori senza necessariamente dover danneggiare il loro comportamento di navigazione con formati fuori pagina, invasivi e obsoleti. L’effetto di pubblicità contestualizzate con i contenuti proposti si ripercuote positivamente, inoltre, anche per gli utenti che riconoscendo visivamente la correlazione tra immagine, contenuto e adv si sentono al centro della comunicazione sia essa informativa che pubblicitaria scoprendo quindi soddisfatti i propri bisogni ed interessi.

AtomikAd Proton offre quindi ai publisher l’opportunità di ospitare creatività evolute ed innovative meno invasive rispetto ai formati ormai noti come Rich Media fuori pagina. Questo consente ai publisher di essere perfettamente in linea con le linee guida della Coalition for better Ads e di ottenere un impatto positivo sulla redditività per pagina, senza per questo dover danneggiare l’esperienza di navigazione dell’utente. La nuova soluzione di Object Detection sviluppata da AtomikAd, si somma agli algoritmi di Image Recognition e Semantic Analysis già implementati nella piattaforma proprietaria della società che aggiunge un importante asset tecnologico al proprio portafoglio di prodotti e servizi offerti ai propri clienti e parallelamente ai premium publisher con i quali collabora.

L’intesa con Friendz

Ma non è l’unica novità in ambito di partnership con cui AtomikAd chiude il 2018. Grazie ad una collaborazione con Friendz, infatti, sono stati prodotti dei contenuti creativi personalizzati, utilizzabili nelle Sponsored Gallery create su misura per la campagna. Sostanzialmente, grazie al prodotto Photo On Demand di Friendz, i migliori utenti della community producono contenuti ad hoc per i brand, seguendo le regole di un brief. Questo permette loro di dar vita a tutte le infinite idee e necessità creative dei clienti. Con queste immagini ad alto impatto grafico e coerenti con il messaggio pubblicitario da veicolare è stato possibile raggiungere un maggior engagement delle campagne adv ideate e andate live con questo format, come quelle sviluppate con WebAds, Premium Publisher Network.

Il team cresce

AtomikAd rafforza inoltre la sua squadra di lavoro, a conferma dell’importante crescita registrata nel corso dell’anno, dando il benvenuto a due specialisti del settore: Gianluca Costanzo assume la responsabilità della direzione commerciale, mentre Rossana Agliozzo entra a far parte del team nel ruolo di Sales Manager. A questi due ingressi seguiranno una serie di nuove assunzioni nel corso del 2019 con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente sia il know how tecnologico che l’ambito commerciale per supportare al meglio clienti e partner con cui la società collabora.

Evoluzione continua

“AtomikAd chiude questo 2018 rilasciando il suo avanzato tool di Object Detection che completa la ricca offerta di soluzioni innovative e tecnologiche che abbiamo sviluppato fin da subito in collaborazione di qualificati partner - commenta Giulio Giovine, Managing Director di AtomikAd -. Vedremo sistemi sempre più intelligenti interagire tra loro, tecnologie che non saranno solo in grado di raccogliere informazioni, ma anche di apprendere da queste. Gli oggetti diventano sempre più intelligenti, e grazie al nuovo legame tra grafica ed intelligenza artificiale, la loro intelligenza si trasforma in capacità di interazione con gli utenti. Dal nostro punto di vista siamo estremamente soddisfatti di come si sta per concludere questo anno che è stato per noi oggetto di importanti traguardi e ci ha consentito di investire in maniera consistente nella Road Map del 2019 che si prevede ricca di importanti rilasci che confermano le nostre capacità di sfruttare un trend come quello dell’AI garantendo opportunità e benefici diretti per clienti e publisher”.

Scarica il documento di approfondimento di AtomikAd Proton

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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