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Snapchat distribuisce ai marketer statistiche gratuite sul traffico in-store generato dalle attività degli user

Autore: Redazione


La piattaforma del fantasmino punta a espandersi nel segmento del location marketing e con nuovi tool ad hoc spera di convincere i brand a investire su campagne mirate al foot traffic e basate sul targeting IRL

Dopo il primo anno di attività come public company, Snapchat è alla ricerca di modi per differenziarsi dalle altre piattaforme social e ha scelto di puntare su una via in particolare: il location marketing. L’azienda ha acquisito due società di localizzazione - Placed e Zenly - e ha impiegato “risorse ingegneristiche significative” nel comparto, sia per quanto riguarda la pubblicità sia per quel che concerne le revenue, i contenuti e i team di prodotto. Snap to Store Nel mese di agosto, Snapchat ha iniziato a testare Snap to Store, un prodotto che verifica se le persone che hanno visto un annuncio pubblicitario poi si sono anche recate in negozio. Ora, sta mettendo questa funzione a disposizione di tutti i marchi, a prescindere dal fatto che acquistino o meno pubblicità sulla piattaforma offrendo statistiche gratuite del traffico in-store generato dai suoi utenti. Campagne mirate Max Maxwell, director of revenue product of audience & location di Snapchat ha spiegato che “l’idea è quella di dare visibilità ai marketer del pubblico che utilizza Snapchat vicino ai loro luoghi ogni giorno per decidere in base al traffico che campagne potrebbero funzionare meglio e in che momento per quell’audience”. Le statistiche includono metriche di visita, tra cui quante persone hanno visitato un negozio e quanti sono tornati, così come indagini di pubblico come la demografia degli utenti e gli interessi. Novità Snapchat presenta anche una funzione chiamata “location category” che permette ai marchi di indirizzare gli annunci direttamente a specifici tipi di località. Ci sono 150 categorie che vanno da ampie aree come le spiagge a luoghi specifici come negozi di articoli per la casa. Ad esempio, secondo i sistemi di targeting IRL dell’azienda, l’80% degli utenti apre l’applicazione nei ristoranti, il 60% la utilizza al cinema e il 50% scatta foto e video mentre è in palestra. Sulla piattaforma è disponibile anche una nuova funzione di geofencing chiamata “radius targeting” che può individuare gli indirizzi o latitudine, longitudine e coordinate e servire annunci Snapchat solo nel raggio intorno a un’area circoscritta. Per le piccole aziende Queste ultime due funzioni sono ideali soprattutto per le piccole aziende che Snapchat sta cercando da tempo di portare sulla sua piattaforma. “Il focus geografico può consentire ai piccoli inserzionisti di penetrare il loro pubblico di nicchia, mentre gli inserzionisti più grandi possono accedere a un pubblico nazionale”, continua Maxwell. Entrambe le categorie sono integrate nel gestore degli annunci di Snapchat e utilizzano i dati raccolti da Snapchat durante le sessioni giornaliere, altri di terza parte non sono inclusi. I dati sono anonimi e visibili solo per gruppi di oltre 1.000 utenti Snapchat, il che significa che i marchi non possono ottenere statistiche specifiche sui singoli utenti.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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