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Gli editori dovranno fornire a Google il consenso individuale degli utenti sulla raccolta dei dati

Autore: Redazione


Come impone il GDPR, in vigore dal 25 maggio, i publisher dovranno fornire a Big G l’ok dei propri utenti europei per poter accedere ai prodotti pubblicitari della company

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), varato dall’Unione Europea, entrerà in vigore il 25 maggio e impone alle imprese di ottenere il consenso individuale per la raccolta dei dati personali degli utenti e ad essere più aperte sulle modalità di utilizzo delle informazioni raccolte. Il mancato rispetto delle norme li espone al rischio di sanzioni pecuniarie fino al 4% delle entrate globali. Nuove policy Per evitare di incorrere in azioni non conformi, Google sarebbe intenzionato a chiedere agli editori web di fornire i suddetti consensi necessari per poter utilizzare i suoi servizi, come scrive il Wall Street Journal. Dal canto suo, per uniformarsi alle direttive, ha apportato dei cambiamenti nelle sue clausole contrattuali e nei suoi prodotti. In primo luogo ha riscritto la sua politica di consenso degli utenti UE e aggiornerà le sue condizioni contrattuali per DoubleClick for Publishers, DoubleClick Ad Exchange, AdMob e AdSense. Alphabet, inoltre, raccoglierà il consenso degli utenti stessi per l’utilizzo dei dati sulle proprie property come Google.com, Gmail e YouTube. Processo complesso Per quanto riguarda siti web di terze parti e le applicazioni che utilizzano la tecnologia degli annunci di Google, il gigante della search pretenderà che questi siano responsabili per l’ottenimento del consenso. Chiaramente, il trattamento dei dati deve essere fatto in conformità al GDPR. La nuova politica di Google potrebbe aggiungere un ulteriore livello di confusione a un processo di conformità per gli editori che è già molto complicato. Per conoscere la propria situazione specifica circa gli obblighi previsti dal regolamento, Google, infatti, consiglia di rivolgersi a un consulente legale.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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