Autore: Redazione
14/06/2018

Snap sperimenta le Shoppable Ads e introduce due nuovi programmi di misurazione degli ads

Oltre ai test del nuovo formato, la società ha lanciato un tool che traccia l’impatto dei suoi prodotti pubblicitari sulle vendite in negozio, in collaborazione con LiveRamp, e ha portato in Europa un programma di marketing mix modelling

Snap sperimenta le Shoppable Ads e introduce due nuovi programmi di misurazione degli ads

Snapchat sta cercando di allineare le misurazioni che offre agli inserzionisti con quelle garantite da competitor come Facebook, annunciando due nuovi programmi che aiuteranno i brand a valutare meglio l’impatto dell’app nel loro media buying. In primo luogo, il servizio di messaggistica ha approfondito il suo rapporto con la società di marketing LiveRamp, lanciando una nuova soluzione chiamata ‘’offline sales impact’”(OSI) che permetterà ai marchi di misurare l’impatto della loro campagna sulle vendite in-store in modo “privacy-friendly”, o meglio GDPR-compliant. Marketing mix modelling Oltre al suddetto annuncio, Snapchat ha lanciato anche in Europa il suo programma di marketing mix modelling (MMM), che prevede il collegamento con Neustar Marketshare, Analytics Partners, Kantar e Nielsen. In questo contesto, si aggiungono anche nuove collaborazioni con D2D (Dentsu Aegis Network), Ninah (Publicis) e fornitori indipendenti di MMM come Ebiquity, Ekimetrics e Nepa. Pensato per aiutare i marketer a giustificare la loro spesa su Snapchat, lo schema MMM vedrà gli inserzionisti guadagnare accesso a dati di terze parti per comprendere meglio l’impatto della piattaforma su azioni come le vendite e le iscrizioni. Questo tipo di misurazione permetterà all’azienda di essere più competitiva con Facebook, Google e Twitter, che hanno tutti offerte simili. Shoppable Ads Dopo aver introdotto le “Shoppable AR Lense” ad aprile, Snapchat sta ora testando gli annunci Shoppable, che possono essere eseguiti sia sulla sezione “Discover” sia all’interno delle Stories. Questi formati avranno l’aspetto di annunci dotati di un catalogo dei prodotti in vendita. Una mossa simile è stata appena annunciata anche da Instagram che dopo aver lanciato la funzione Shopping all’interno dei post organici delle aziende, dando la possibilità agli utenti di fare acquisti direttamente dal social network, ha ampliato lo strumento anche alle Stories. Inoltre, Snapchat sta permettendo a qualsiasi inserzionista di utilizzare il Pixel Snap per vedere il numero totale e il valore degli acquisti di una campagna pubblicitaria Snapchat. Si tratta di una spinta continua al social commerce, che molti vedono come il futuro del settore.