Autore: Redazione
04/07/2018

ScuolaZoo, è boom per il sito in occasione della Maturità

Con una rilevante eco mediatica, la community ha raggiunto 17 milioni di utenti dal 19 al 21 giugno, grazie anche a tantissime attività

ScuolaZoo, è boom per il sito in occasione della Maturità

Aumentano le occasioni di incontro fra ScuolaZoo e la sua community durante gli esami di Maturità. Fra eventi, sito, Facebook ScuolaZoo, la Pagina dedicata “Maturità 2018 – Tocca a Me”, il Profilo Instagram ScuolaZoo e quello dedicato “Il Maturando Disperato”, il portale ha raggiunto 17 milioni di utenti dal 19 al 21 giugno. 100 Giorni alla Maturità Per ScuolaZoo la maturità inizia a marzo con i 100 Giorni alla Maturità, che quest’anno hanno visto l’organizzazione di uno Show in spiaggia a Viareggio, fra DJ Set e Talent per oltre 5.000 studenti. A livello editoriale, il sito inizia a sfornare aggiornamenti di costume e colore sulle abitudini, le ansie e i dubbi degli studenti, e già due settimane prima della Prima Prova si dedica interamente all’Esame di Stato con decine di testate cartacee e online che riprendono i contenuti della community. Notte Prima degli Esami Ma è la Notte Prima degli Esami a segnare l’inizio della tre Giorni, con feste in due città d’Italia che sono ormai una tradizione: in totale 2.000 Maturandi hanno partecipano alle mega feste di Milano in Darsena, insieme a un Dante Alighieri in carne ed ossa ad augurare a tutti buona fortuna per il giorno dopo e il tradizionale lancio delle barchette di legno con il voto desiderato sul Naviglio; e poi Firenze con il simbolico falò dei bigliettini di carta con sopra indicato il voto desiderato. La mattina della prima prova La mattina della Prima Prova inizia la maratona del sito ScuolaZoo che, in contemporanea e seguita anche da altri importanti media che momento per momento monitorano e condividono le indiscrezioni e gli aggiornamenti di ScuolaZoo anche sui loro siti, prevede anche la presenza dello staff ScuolaZoo davanti alcune iconiche scuole di Milano e Roma per supportare i Maturandi con un sorriso, portandogli il cartonato del personaggio Social legato al mondo cultura più virale del momento (quest’anno Dante Alighieri, l’anno scorso Alberto Angela). Una volta che i Maturandi entrano nelle scuole l’attenzione passa al sito ScuolaZoo. I numeri Quest’anno la Community di studenti più numerosa d’Italia è riuscita a comunicare per prima sia l’autore per l’analisi del testo della prima prova (Giorgio Bassani), sia l’autore della versione di Greco (Aristotele) grazie al reale e veritiero supporto fisico degli studenti. Questo ha portato un aumento del traffico sul sito del 26,04% in più per un totale di visite di 2.423.179 utenti e 1.500 richieste di aiuto tramite tutte le piattaforme di messaggistiche messe a disposizione da ScuolaZoo per i maturandi. L’eco mediatica Nel frattempo, sui social, ScuolaZoo smorza ansia e paure con i suoi iconici meme che ogni anno rallegrano le giornate degli studenti: con una reach di 17 milioni e 6 milioni di interazioni sui 450 post dedicati ai maturandi. I contenuti di ScuolaZoo e le sue azioni sono state riprese e rilanciate dai più importanti media italiani, con più di 30 passaggi radio e TV e oltre 200 articoli online e offline per un totale di circa 74.000.000 di audience.