ABBONATI

Sarà ancora Yak Agency a curare la comunicazione di Fiocchi

Autore: Redazione


La storica azienda italiana, leader mondiale nel settore del munizionamento e brand di successo negli sport di tiro e biathlon, anche per tutto il 2018 sarà al fianco dell’agenzia di Marco Dalla Dea e Giovanni Cecolin

Sarà ancora YAK Agency a curare la comunicazione di Fiocchi, storica azienda italiana, leader mondiale nel settore del munizionamento e brand di successo negli sport di tiro e biathlon. Anche per tutto il 2018, l’agenzia di Marco Dalla Dea e Giovanni Cecolin affiancherà il brand nella gestione dell’ufficio stampa istituzionale, di settore e sportivo e attraverso la gestione dei canali Facebook, LinkedIn e Instagram. Sarà lo studio creativo di YAK Agency, inoltre, a produrre i contenuti da veicolare nei diversi strumenti di comunicazione: shooting fotografici, grafiche, video e cronaca live. Continua così la collaborazione che ha portato YAK Agency a firmare anche il nuovo sito di Fiocchi Munizioni (ww.fiocchi.com), rinnovato nel layout grafico e nell’organizzazione del catalogo prodotti, online da inizio anno e fruibile sia da desktop che da mobile. Eventi live YAK Agency seguirà live gli eventi aziendali e le competizioni sportive in cui Fiocchi sarà protagonista: fiere internazionali, incontri istituzionali, ma anche Olimpiadi invernali, Coppe del Mondo e Mondiali, solo per fare qualche esempio. Tutta la comunicazione sarà sviluppata in lingua italiana e inglese, per valorizzare il Made in Italy e rispondere al carattere globale del brand, presente oggi in tutto il mondo, grazie a una rete vendita internazionale e a un sito produttivo negli Stati Uniti, una filiale inglese e controllate in Argentina e Nuova Zelanda. Il progetto coinvolge diversi professionisti di YAK Agency: oltre all’account manager, sono impegnati l’art director, un graphic designer, un addetto stampa, un social media manager, due fotografi e tutto il reparto sviluppo web. “Siamo molto contenti di rinnovare questa partnership, che già lo scorso anno ha portato ottimi risultati - afferma Marzio Maccacaro, Direttore Commerciale di Fiocchi -. Dobbiamo continuare a crescere e per un’azienda internazionale come la nostra è fondamentale sviluppare strategie di comunicazione che siano coerenti, efficaci e riconoscibili in tutto il mondo. Per questo ci affidiamo a YAK Agency e alla loro esperienza nel settore”. “Continuiamo con entusiasmo la collaborazione con Fiocchi - concludono Marco Dalla Dea e Giovanni Cecolin -. Le soddisfazioni e i traguardi raggiunti l’anno scorso, rappresentano per noi solo un punto di partenza e uno stimolo per fare sempre meglio”.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 05/10/2022


Europa Donna Italia lancia la campagna “Una voce per tutte” con Coo’ee e Havas Media

Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, lancia in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico, la campagna “Una voce per tutte”, con più di 500mila euro di investimento, tutto pro bono. È declinata su vari mezzi, a partire da ieri 4 ottobre: tv, radio, cinema, stampa e affissioni con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. In Italia solo 1 italiano su 10 si sente correttamente informato sul tumore al seno metastatico: un dato preoccupante che sottolinea quanto sia necessaria questa campagna multimedia. L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne: alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno lo stesso desiderio: farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro. La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. La particolarità della campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti vere, metastatiche e non, che sostengono realmente le richieste del manifesto. Promossa da Europa Donna Italia con il supporto di A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. E' stata creata e prodotta da Coo'ee Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, coinvolgendo Cairo e Mediamond. La diffusione coinvolge anche il web, co spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie a Advertising e Open Space. Completeranno la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Clear Channel e Urban Vision in posizioni centrali di Milano e Roma e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy