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Da Rai Pubblicità l’offerta commerciale per la quattordicesima edizione di M’illumino di meno

Autore: Redazione


Il progetto targato Rai Radio2 dedicato alla sostenibilità e alla condivisione torna a essere una importante occasione di visibilità e di engagement per gli investitori. Un’opportunità di particolare prestigio e resa preziosa da una serie di opzioni di pianificazione sia radiofonica sia digitale. Tre moduli disponibili per il periodo dal 29 gennaio al 23 febbraio

M’illumino di meno, la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, ideata dallo storico programma “Caterpillar” di Rai Radio 2, torna il 23 febbraio per la sua quattordicesima edizione. “Energia in movimento” è il tema di questa edizione che si aprirà lunedì 29 gennaio con una diretta speciale da una postazione dedicata della Palazzina Appiani di Milano. Anche quest’anno non poteva quindi mancare l’invito a spegnere piazze, vetrine, uffici, illuminazioni pubbliche e private: un gesto simbolico di condivisione contro lo spreco delle risorse per sensibilizzare le persone e le istituzioni sull’importanza del risparmio di energia. L’iniziativa era partita 14 anni fa quando ancora la sensibilità verso i temi ambientali era poco diffusa, ma oggi la cura del pianeta è diventata una questione ancora più impellente. All’evento, oltre alle istituzioni pubbliche come la Presidenza del Consiglio dei Ministri, partecipano sempre più privati cittadini, molti dei quali costituiti da giovani particolarmente sensibili al tema. Appuntamento fisso e riconosciuto L’intento è quello di far diventare M’illumino di meno un appuntamento fisso e riconosciuto con l’istituzione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. “Caterpilar AM” e “Caterpillar” sono i programmi cult di Rai Radio2 che ogni giorno, da lunedì a venerdì, trattano questioni legate all’attualità con un taglio ironico e divertente. Nel corso degli anni hanno già avviato numerose iniziative in vari campi, dal risparmio alla poesia, e ricevuto importanti riconoscimenti. Con M’illumino di meno si realizza, quindi, su Radio2 la più grande azione di sensibilizzazione e condivisione su temi cari al pubblico dell’emittente, come il risparmio energetico, lo sviluppo sostenibile e l’attenzione verso l’ambiente, verso cui si stanno sempre più orientando anche le aziende sia negli aspetti organizzativi e produttivi, sia nei modelli di comunicazione. L’attenzione delle aziende Non solo campagne pubblicitarie istituzionali o di prodotto, quindi, ma sempre più sponsorizzazioni o adesioni a progetti con uno stile di comunicazione innovativo e attuale. L’iniziativa di Radio2 è dunque indirizzata a tutti gli investitori che intendono comunicare agli ascoltatori aspetti della propria produzione caratterizzati per il loro “basso impatto”. Ci si rivolge a una community vastissima, sensibile e attenta, target ideale per tutto il mercato della sharing economy e del green market. La campagna sarà on air e on line su Radio2 a partire dal 29 gennaio, giorno dell’anteprima del lancio dell’evento, al 23 febbraio, giorno della Festa del Risparmio Energetico. L’offerta commerciale L’offerta commerciale di Rai Pubblicità prevede tre moduli: Top per il periodo dell’iniziativa che va dal 29 gennaio al 23 febbraio, Special e Choice per il periodo 12 - 23 febbraio. I moduli sono a loro volta declinati in un Progetto Radio con radiopromozioni, billboard e product placement e un Progetto Digital su Raiplay Radio, RaiPlay, e Radio2 Facebook Official Page. “Con il progetto M’illumino di meno confermiamo ancora una volta la nostra piena attenzione ai Progetti Speciali”, afferma Francesco Barbarani, Direttore Radio, Digital e Cinema di Rai Pubblicità. “Ci rivolgiamo a tutte le aziende che si riconoscono nell’idea e vogliono esserne partner per raccontare, attraverso i nostri formati, il loro modo di essere sostenibili. E’ questa dunque una straordinaria opportunità di visibilità ed engagement per gli investitori che aderiscono all’iniziativa e un’occasione imperdibile per coloro che intendono partecipare all’evento”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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