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Da Rai Pubblicità l’offerta commerciale per la quattordicesima edizione di M’illumino di meno

Autore: Redazione


Il progetto targato Rai Radio2 dedicato alla sostenibilità e alla condivisione torna a essere una importante occasione di visibilità e di engagement per gli investitori. Un’opportunità di particolare prestigio e resa preziosa da una serie di opzioni di pianificazione sia radiofonica sia digitale. Tre moduli disponibili per il periodo dal 29 gennaio al 23 febbraio

M’illumino di meno, la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, ideata dallo storico programma “Caterpillar” di Rai Radio 2, torna il 23 febbraio per la sua quattordicesima edizione. “Energia in movimento” è il tema di questa edizione che si aprirà lunedì 29 gennaio con una diretta speciale da una postazione dedicata della Palazzina Appiani di Milano. Anche quest’anno non poteva quindi mancare l’invito a spegnere piazze, vetrine, uffici, illuminazioni pubbliche e private: un gesto simbolico di condivisione contro lo spreco delle risorse per sensibilizzare le persone e le istituzioni sull’importanza del risparmio di energia. L’iniziativa era partita 14 anni fa quando ancora la sensibilità verso i temi ambientali era poco diffusa, ma oggi la cura del pianeta è diventata una questione ancora più impellente. All’evento, oltre alle istituzioni pubbliche come la Presidenza del Consiglio dei Ministri, partecipano sempre più privati cittadini, molti dei quali costituiti da giovani particolarmente sensibili al tema. Appuntamento fisso e riconosciuto L’intento è quello di far diventare M’illumino di meno un appuntamento fisso e riconosciuto con l’istituzione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. “Caterpilar AM” e “Caterpillar” sono i programmi cult di Rai Radio2 che ogni giorno, da lunedì a venerdì, trattano questioni legate all’attualità con un taglio ironico e divertente. Nel corso degli anni hanno già avviato numerose iniziative in vari campi, dal risparmio alla poesia, e ricevuto importanti riconoscimenti. Con M’illumino di meno si realizza, quindi, su Radio2 la più grande azione di sensibilizzazione e condivisione su temi cari al pubblico dell’emittente, come il risparmio energetico, lo sviluppo sostenibile e l’attenzione verso l’ambiente, verso cui si stanno sempre più orientando anche le aziende sia negli aspetti organizzativi e produttivi, sia nei modelli di comunicazione. L’attenzione delle aziende Non solo campagne pubblicitarie istituzionali o di prodotto, quindi, ma sempre più sponsorizzazioni o adesioni a progetti con uno stile di comunicazione innovativo e attuale. L’iniziativa di Radio2 è dunque indirizzata a tutti gli investitori che intendono comunicare agli ascoltatori aspetti della propria produzione caratterizzati per il loro “basso impatto”. Ci si rivolge a una community vastissima, sensibile e attenta, target ideale per tutto il mercato della sharing economy e del green market. La campagna sarà on air e on line su Radio2 a partire dal 29 gennaio, giorno dell’anteprima del lancio dell’evento, al 23 febbraio, giorno della Festa del Risparmio Energetico. L’offerta commerciale L’offerta commerciale di Rai Pubblicità prevede tre moduli: Top per il periodo dell’iniziativa che va dal 29 gennaio al 23 febbraio, Special e Choice per il periodo 12 - 23 febbraio. I moduli sono a loro volta declinati in un Progetto Radio con radiopromozioni, billboard e product placement e un Progetto Digital su Raiplay Radio, RaiPlay, e Radio2 Facebook Official Page. “Con il progetto M’illumino di meno confermiamo ancora una volta la nostra piena attenzione ai Progetti Speciali”, afferma Francesco Barbarani, Direttore Radio, Digital e Cinema di Rai Pubblicità. “Ci rivolgiamo a tutte le aziende che si riconoscono nell’idea e vogliono esserne partner per raccontare, attraverso i nostri formati, il loro modo di essere sostenibili. E’ questa dunque una straordinaria opportunità di visibilità ed engagement per gli investitori che aderiscono all’iniziativa e un’occasione imperdibile per coloro che intendono partecipare all’evento”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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