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Milos Obradovic è Executive Creative Director per l’Italia di AKQA

Autore: Redazione


Operativo dall’inizio di maggio, è stato prima in Publicis con il ruolo di direttore creativo digitale a livello globale dei brand Heineken e Diesel

AKQA, agenzia digitale parte di WPP, amplia il suo team in Italia: Milos Obradovic è il nuovo Executive Creative Director per il nostro Paese. Operativo dall’inizio di maggio, è stato prima in Publicis con il ruolo di direttore creativo digitale a livello globale dei brand Heineken e Diesel. Obradovic è stato scelto per il suo approccio innovativo e per la sua spiccata conoscenza e curiosità rispetto alle ultime tendenze digitali. Peter Lund, EMEA Creative Director di AKQA commenta la nuova nomina in una nota: “Dal primo giorno abbiamo capito che Milos era uno di noi. Siamo emozionati di averlo nel nostro organico e accogliamo con grande entusiasmo la sua consolidata esperienza professionale e leadership. Insieme lavoreremo con il team italiano e i nostri uffici europei per portare i nostri clienti a un nuovo livello di brand experience”.

La carriera di Obradovic

Milos Obradovic approda nel mondo della creatività nel 2004, terminato il master di Visual Design presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. Prima di far parte del team di AKQA è stato, dal 2016, Direttore Creativo Digitale per Heineken e Diesel a livello globale in Publicis. Dal 2014, presso Leo Burnett London, è stato responsabile del brand Always (P&G) come Direttore Creativo Globale per Social e Digital. Nel corso della sua carriera ha collaborato con grandi brand come Nintendo, McDonalds, Campari, Kellogg’s, P&G, Luxottica. Vanta una profonda esperienza nella relazione agenzia-cliente e anche differenti competenze in vari campi della pubblicità tra ATL e BTL. #LikeAGirl per Always e Worlds Apart per Heineken sono le sue due champagne più popolari, ma durante la sua carriera ha vinto più di 130 premi a livello locale e internazionale, inclusi 18 Leoni a Cannes e 14 D&AD Pencils.

Visione, qualità, coraggio

Obradovic commenta in una nota: “Ammiro da sempre la visione innovativa, il coraggio e la qualità dei lavori che AKQA produce da oltre 20 anni. È un onore essere parte del futuro dell’agenzia e contribuire a portare il nostro team di talenti multidisciplinari a nuove vette. Collaborare con i nostri clienti per creare nuove possibilità insieme è una sfida che sono pronto a intraprendere”.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini provenienti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, disperso nella foresta imbiancata da una bufera di neve, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra nella notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito con una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sistema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in realtà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connotati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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Autore: V Parazzoli - 12/11/2019


Elia Blei entra in Fsb Group con il ruolo di Chief Innovation Officer e Managing Director di Cabana Magazine LTD

Da ieri Elia Blei è entrato a far parte di Fsb Group con il ruolo di Chief Innovation Officer, assumendo anche quello di Managing Director di Cabana Magazine LTD, piattaforma editoriale e di ecommerce high end interiors, parte del Gruppo. Il suo arrivo si colloca nell’ottica di potenziare un approccio martech alle attività del Gruppo, con l’obiettivo di rafforzare una strategia sempre più focalizzata sulla creazione e distribuzione di contenuti “data-driven”. La sua pluriennale esperienza nei media, nel lusso e nel mondo tech porterà valore aggiunto al percorso già iniziato dal Gruppo con un’accelerazione rilevante. Gianluca Reina, co-founder di Fsb Group con Andrea Reina e Filippo Richeri Vivaldi Pasqua, dichiara: “Sono molto soddisfatto di aver portato a bordo Elia perchè è l’anello mancante per l’evoluzione del nostro Gruppo, sempre più rivolto al digitale e allo sviluppo di soluzioni innovative”. Elia Blei: “Sono molto fiero di poter far parte di questo Gruppo, profondamente italiano ma di sensibilità e visione globale che in 10 anni dalla sua fondazione si è affermato da indipendente come uno dei principali player nell’ambito della creazione dei contenuti e dello sviluppo di format creativi, innovativi e di successo”. Nel maggio del 2018, Blei aveva fatto il suo ingresso in FriendZ come General Manager Sales & Development. Il Gruppo Fsb Group è stato fondato nel 2009 da tre professionisti della comunicazione: Andrea e Gianluca Reina e Filippo Richeri Vivaldi Pasqua, che decidono, insieme alle socie Chiara Fornari e Virginia Galateri di Genola, di combinare le loro esperienze in diversi ambiti della comunicazione per poter offrire ai clienti un approccio sinergico alle singole strategie. Grazie a questa visione, in 10 anni il Gruppo ha sviluppato un network di 5 agenzie e una rivista: ogni singola entità mantiene la sua specificità e una conoscenza profonda del suo campo d’azione mentre condivide con le altre un mantra comune rappresentato dall’idea del volo: qualità, creatività, audacia e, in ultima analisi, un pensiero libero che permette a Fsb Group di proporre soluzioni innovative per dare un valore aggiunto a ogni singolo progetto. Fanno parte di Fsb Group: - Fasten Seat Belt: agenzia di eventi guidata da Filippo Richeri Vivaldi Pasqua, specializzata nella creazione e produzione di eventi per il mondo del lusso. - Below the Airline: agenzia di eventi guidata da Andrea Reina, dedicata al mondo mainstream: food&beverage, telecomunicazioni, bellezza, automotive, etc. - Ready2Fly: boutique agency diretta da Chiara Fornari, specializzata nel mondo del digitale: social media management, digital PR, strategia digitale, iniziative speciali e non convenzionali. - Pilot Room: agenzia di pubbliche relazioni capitanata da Virginia Galateri di Genola e Suniglia con un approccio couture a progetti legati al mondo del lusso. - Cabana Magazine: fondata da Gianluca Reina con Martina Mondadori e l’Art Director Christoph Radl, rivista semestrale di interior design basata a Londra, offre un punto di vista inedito sul mondo dell’arredamento e del design con una cifra creativa eclettica e colorata assolutamente riconoscibile, diventata un vero e proprio marchio di lifestyle. - Take Off: diretta da Gianluca Reina: agenzia di produzione video specializzata nella creazione di contenuti a supporto dello storytelling dei brand.

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Autore: V Parazzoli - 04/11/2019


Alberto De Martini lascia Red Cell, di cui era Presidente: si dedicherà a una nuova iniziativa professionale

Alberto De Martini ha deciso di uscire da Red Cell, di cui era ultimamente Presidente, dopo esserne stato per 15 anni A.D. Ruolo ora rivestito da Simona Maggini, CEO di VMLY&R, del cui network Red Cell fa parte come agenzia indipendente. De Martini lascia l’agenzia di WPP di cui è General Manager Marco Ruggeri per dedicarsi a una nuova iniziativa professionale. De Martini è uno dei più noti pubblicitari italiani. Dopo la laurea in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano, lavora come copywriter in Armando Testa. A poco più di vent’anni è già direttore creativo di McCann Erickson e nel 1983 fonda la sua agenzia, Ata De Martini & C. Collabora inoltre con alcune università, tra cui l’Università del Sacro Cuore di Milano per la Facoltà di Psicologia e l’Università IULM. Nel corso della sua carriera ha vinto un Leone d’Argento al Festival Internazionale della Creatività e si è dedicato alla musica scrivendo i testi di alcune canzoni di Mina. Tra i brand di cui si è occupato ci sono Vespa, Baci Perugina, Birra Dreher, Privatizzazione dell’Ina, Ciobar Cameo, Opa di Olivetti su Telecom Italia, Sky, Vodafone, Istituzionale Fiat, Banca Mediolanum e Unieuro.

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Autore: Redazione - 24/10/2019


Giuseppe Pasceri nuovo Ceo di Subito e InfoJobs

Subito, piattaforma numero uno per vendere e comprare in Italia, con 13 milioni di utenti unici al mese, e InfoJobs, leader nel recruiting online, con 5,4 milioni di candidati registrati e oltre 5.000 aziende attive nel 2018, annunciano la nomina a Ceo di Giuseppe Pasceri, che assume il nuovo ruolo per guidare la crescita del business e del posizionamento dei due brand sul mercato italiano. La scelta di Adevinta - multinazionale che opera in 16 Paesi nel mercato dei classified online, con 1,5 miliardi di persone raggiunte ogni mese e di cui fanno parte Subito e InfoJobs in Italia - di far ricoprire questa responsabilità a Pasceri nasce dalla volontà di valorizzare l’esperienza maturata dal manager nell’ambito di progetti di trasformazione digitale in oltre 25 anni di percorso professionale, che l’hanno portato ad entrare in Subito nel 2018, come Chief Product & Technology Officer. Le competenze e il know-how di Pasceri, consolidate operando con successo all’interno del team per la Trasformazione Digitale del Governo italiano e di player come Yahoo!, eBay, RCS e Jobrapido, consentiranno a Subito e InfoJobs di beneficiare del valore sia strategico sia esecutivo del nuovo Ceo, contribuendo a far crescere la leadership e la reputazione dei due brand in Italia, verso utenti e clienti professionali. Autentici punti di riferimento Pasceri raccoglie la sfida di proseguire nella missione del Gruppo di posizionarsi come acceleratore digitale e driver delle nuove abitudini di consumo sul territorio italiano, consolidando Subito e InfoJobs quali punti di riferimento in grado di promuovere l’evoluzione ed essere un abilitatore per consumatori e imprese, attraverso strumenti all’avanguardia basati su un approccio user-centric. “La nomina del nuovo Ceo rappresenta un elemento importante all’interno della nostra strategia di Gruppo poiché ci consentirà di accelerare la crescita, facendo leva sulla conoscenza profonda di Pasceri delle esigenze in continuo mutamento e dei bisogni inespressi di utenti e clienti e sul suo approccio fortemente orientato all’execution e al raggiungimento di risultati tangibili. Siamo certi che queste due skill porteranno il business in Italia a svilupparsi ulteriormente, offrendo prodotti sempre migliori e raggiungendo risultati finanziari rilevanti”, dichiara Ovidiu Solomonov, Senior Vice President Global Markets & New Models di Adevinta. Il commento “Abbiamo un'opportunità unica per far crescere la nostra base utenti e contenuti e la nostra priorità per il 2020 è quella di rendere ancora più piacevole l’esperienza sulle nostre piattaforme. Siamo pronti ad accelerare lo sviluppo e potenziare i nostri prodotti”, commenta lo stesso Giuseppe Pasceri, milanese, laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Informatica. Ha 47 anni, è sposato e ha due figlie.

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