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Adglow: «Premiati per la nostra crescita, nuova sede in Giappone»

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Il nuovo ufficio di Tokyo rappresenta un passo importante per l’espansione nel continente asiatico, come racconta il Sales Director Maurizio Boneschi. E nella filiale di Milano fa il suo ingresso Maddalena Marino, Head of Ad Operations

Continua la crescita di Adglow. Da poco diventata Marketing Partner ufficiale di Amazon insieme a Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e Snapchat, la società entra a far parte dell’Inc. 5.000 Europe 2018, grazie a un +358% nel periodo tra il 2013 e il 2016, e si inserisce tra le Top 50 Media Company più in forte crescita. A poca distanza temporale dalla pubblicazione della classifica, ecco l’annuncio dell’apertura di una nuova sede in Giappone. Un mercato strategico per il continente asiatico e dal grande potenziale economico sul traino del mobile. Intanto anche il team italiano si arricchisce di una nuova risorsa: Maddalena Marino, dopo un’esperienza di molti anni come Media Manager in un importante centro media, ha assunto il ruolo di Head of Ad Operations. Ma quali sono le considerazioni di Maurizio Boneschi, Sales Director di Adglow Italia? DailyNet lo ha contattato.

Adglow ha da poco ricevuto il prestigioso riconoscimento Inc. 5.000 Europe 2018, che la colloca tra le realtà in più rapida espansione negli ultimi tre anni. Cosa significa questo per voi?

I riconoscimenti fanno sempre molto piacere e sono frutto di un duro lavoro a livello internazionale. Sono state aperte 18 sedi in quindici paesi negli ultimi dieci anni. Un quadro che ci rendeva già ben chiara la nostra situazione. Lavoriamo con i più grandi social network e piattaforme internazionali, e dunque la scalabilità è stata naturale. Le country dove operiamo hanno approcci estremamente diversi, e quindi abbiamo la strategia di localizzazione dei team per ogni territorio. Essere al fianco dei clienti conoscendo le peculiarità del mercato è una filosofia che si sta rivelando vincente.

Da poco avete esteso il vostro presidio anche al territorio giapponese. Che cosa rappresenta questo Paese nella vostra strategia?

In Asia abbiamo sedi anche a Hong Kong e Jakarta, riteniamo che sia un’area con enormi potenzialità. Il Giappone è tra i più rilevanti in termine di audience sui social con 75 milioni di utenti, circa 2 volte e mezzo l’Italia. È uno dei mercati più evoluti al mondo per l’utilizzo dei dispositivi mobili è della tecnologia in generale. Per questi motivi abbiamo deciso di aprire una sede costituendo un team locale, con la prospettiva che possa diventare una delle country protagoniste. Ma stiamo valutando un ulteriore espansione nel continente asiatico.

E in Italia, come procede l’evoluzione di Adglow?

Abbiamo ampliato il nostro team con una risorsa importante con l’arrivo di Maddalena Marino in qualità di Head of Ad Operations, responsabile della gestione del team degli account e di tutte le attività realizzate dai nostri clienti. Grazie alla sua grande esperienza maturata come Media Manager in uno dei più importanti centri media darà un forte contributo nello sviluppo dei nostri servizi di consulenza dedicati al social advertising.

Infine: quali sono i pillars su cui poggia la vostra crescita?

La nostra strategia si basa su tre elementi importanti. Il primo è l’approccio consulenziale: essere Marketing Partner ufficiali di Facebook, Instagram, Snapchat, Twitter, Pinterest e Amazon ci consente di disporre di un team di professionisti con un alto grado di competenza ed esperienza. La capacità di offrire ai clienti una consulenza specializzata orientata ai risultati è un ingrediente importante per contribuire al successo di ogni iniziativa. In secondo luogo, riteniamo fondamentale lo sviluppo di soluzioni tecnologiche mirate: la nostra priorità è sviluppare tecnologie che abilitino i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di marketing e di business. Per esempio, siamo tra i primi ad aver realizzato un’integrazione tra Facebook e DoubleClick. Questo consente, per tutti gli advertiser che utilizzano la piattaforma DoubleClick Manager, di automatizzare la gestione delle campagne su Facebook ed Instagram e di ottenere una reportistica integrata con tutte le attività di digital advertising. Infine, grazie all’ampia esperienza internazionale possiamo offrire alle aziende che promuovono i loro prodotti all’estero, una consulenza specifica in grado di sfruttare tutte le potenzialità offerte dalla diffusione globale dei social network.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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