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Anche YouTube si schiera contro la direttiva europea sul copyright: sfavorisce i più piccoli

Autore: Redazione


La Chief Executive Susan Wojcicki ha portato all’attenzione il tema. E la società ha anche deciso d’investire 20 milioni nello sviluppo di video educazionali

Susan Wojcicki, Ceo di YouTube, ha espresso una serie di dubbi in merito alla nuova direttiva europea sul copyright e, più precisamente, riguardo all’Articolo 13, il cosiddetto “meme ban”, in base a cui le grandi piattaforme alimentate da user generated content sono responsabili della rimozione dei contenuti che violano il diritto d’autore. In una lettera ai creators, Wojcicki si è detta allarmata per la direttiva, che dovrà comunque ricevere un ulteriore ok a gennaio dell’anno prossimo. A essere penalizzati, secondo Wojcicki, sono soprattutto i creators più piccoli, i quali devono impegnarsi per comprendere la normativa e adeguarsi, ma senza disporre delle risorse necessarie.

Sfavoriti i più piccoli

“L’Articolo 13, com’è oggi formulato, minaccia di bloccare la capacità di milioni di persone - dai creators agli utenti quotidiani - di caricare contenuti su piattaforme come YouTube”, ha scritto Wojcicki. Gli effetti dell’Articolo si sentirebbero anche sui live. “La proposta potrebbe costringere le piattaforme, come YouTube, a veicolare solo i contenuti di un piccolo numero di grandi aziende”, ha proseguito, citando quanto sia rischioso il contesto. La manager, ancora, ha ricordato le mosse intraprese dalla società per allinearsi alle nuove normative nel vecchio continente: “Ci rendiamo conto dell’importanza di un equo compenso per i titolari dei diritti, ed è per questo che abbiamo creato Content ID, oltre a una piattaforma per pagare tutti i tipi di proprietari di contenuti. Ma le conseguenze indesiderate dell’Articolo 13 metteranno a rischio questo ecosistema. Siamo comunque impegnati a lavorare con l’industry per esplorare delle modalità migliori”.

Nuove funzioni per i creators

Wojcicki, quindi, ha spostato l’attenzione sul lavoro che YouTube sta facendo per i creators: la compagnia sta espandendo le opzioni “Memberships”, che consentono ai creators di far pagare ai loro subscriber una fee mensile per supportarne il canale. L’azienda ha aperto la possibilità di attivare la funzione ai canali con oltre 50.000 iscritti (prima il limite era di 100.000 iscritti). E il programma  YouTube Premieres, - che consente ai creators di programmare un video da pubblicare e permette agli spettatori di comunicare tra loro e con l’artista - sarà ora aperto per tutti.

YouTube investe sui video educazionali

Infine, YouTube ha annunciato un investimento di 20 milioni di dollari per promuovere la diffusione dei video educazionali sulla piattaforma, dai tutorial per la cucina fino a video esplicativi su temi scientifici e accademici. L’iniziativa è parte del più ampio programma YouTube Learning e darà alle aziende maggiori garanzie sui posizionamenti pubblicitari, dopo i problemi di brand safety che hanno riguardato la piattaforma video. Tra i primi partner editoriali ci sono TedEd, che organizza la conferenza TedX, Vox, oltre a veri e propri creators come Crash Course e Socratica. YouTube introdurrà anche un nuovo canale chiamato Learning, che diventerà un hubper trovare tutorial, video fai da te, spiegazioni e contenuti basati sulle competenze. I video saranno selezionati utilizzando un mix di machine learning e controllo umano. Gli inserzionisti potranno sfruttare l’inventory offerta da questa tipologia di video attraverso una partnership tra YouTube e l’azienda di influencer marketing FameBit, acquisita da Google nel 2016. Le due società stanno lavorando per fornire opportunità commerciali anche per i video formativi.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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