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Diennea, nuovo posizionamento per un cliente sempre più vicino e un 2018 a +10/15%

Autore: D Sechi


Il gruppo è stato protagonista, ieri a Milano, della prima edizione di Digital Marketing Collection; e si racconta attraverso le parole della General Manager Florida Farruku e del CMO Galizio De Galitiis

Tutto esaurito in ogni ordine di posto ieri mattina alla Terrazza Martini, in una Milano assolata, per la prima edizione del Digital Marketing Collection by Diennea. Un evento che per il gruppo rappresenta una sorta di svolta lungo il percorso. Diennea si è fatta conoscere e riconoscere, nel corso del suo ancora giovane tragitto, come partner tecnologico in costante movimento e crescendo. Ma oggi vuole andare oltre. La nuova mission mette sotto i riflettori la figura del cliente e punta a fornire soluzioni che siano in grado di supportarne la Customer Centricity e offrire, nel contempo, esperienze eccellenti ai propri customer. Esperienze che siano rilevanti, coinvolgenti e rispettose, affiancando la tecnologia alle competenze progettuali nella gestione del contatto digitale.

Sei step per una nuova strategia

«L’approccio ai progetti è sempre sartoriale: Diennea parte dagli obiettivi del cliente per applicare la Strategy Box», racconta la General Manager Florida Farruku. «Si tratta del nostro modello consulenziale a sei step guidato dai dati che servono per mappare le customer journey e identificare, così, i punti e momenti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi del brand». La Roadmap di prodotto ha viaggiato rapidamente quest’anno, arricchendo la Suite per il multichannel marketing MagNews con nuove soluzioni. «Nella prima parte dell’anno abbiamo lanciato il Consent Tracker, per tracciare in termini GDPR i consensi acquisiti, e il Google Connector per potenziare il proprio database di contatti con campagne mirate verso target audience specifiche. A giugno è stato rilasciato il nuovo prodotto Web Experience per acquisire e valorizzare i visitatori dei siti web aziendali e a settembre è stato aggiunto il canale push agli altri già gestiti tramite la piattaforma», aggiunge la General Manager. Intanto, Diennea sta proseguendo nel rafforzamento di tutti i servizi di analisi dati, sia sul piano tecnologico sia di risorse professionali.

I progetti in cantiere: restyling per MagNews

Cosa si prepara per il 2019? Nel mirino ci sono vari progetti e analisi di fattibilità. Il restyling della piattaforma MagNews, per iniziare: «Stiamo lavorando a un restyling totale della nostra piattaforma in chiave di usabilità e orientamento alla performance, anche grazie ai feedback ottenuti e che continueremo a raccogliere direttamente dai clienti. Dopo una fase di studio e analisi, che sta per concludersi, verrà avviata la fase di implementazione con l’obiettivo di attivare la nuova versione su una selezione di clienti nel Q4 2019 e switchare l’intera CB entro Q1 2020» precisa Farruku. «Non solo un orientamento alla vendita, ma un’offerta di strumenti utili a sostenerla. L’obiettivo è costruie una costumer experience completa che porti, di conseguenza, a una relazione duratura con il cliente», aggiunge il CMO Galizio De Galitiis.

Machine Learning e Sales Support

Diennea sta implementando uno strato di Machine Learning sulla marketing automation, le interazioni web experience, le attività di campagna, con l’obiettivo di rendere MagNews un sistema in grado di auto configurare e ottimizzare processi e attività, adeguarsi autonomamente ai cambiamenti del contesto operativo e, infine, incrementare costantemente le perfomance, OMP, recommendation engine. Novità anche sul fronte Sales Support: l’azienda vuole presidiare progressivamente tutte le fasi e i processi di interazione diretta con il cliente, verso una copertura totale delle customer journey a partire dal processo di vendita. «Sul fronte B2B stiamo lavorando a un nuovo prodotto, la OMP - Opportunities Mapping Platform - già in fase avanzata di implementazione, per l’identificazione di opportunità di vendita in ambito B2B. In ambito B2C implementeremo un’integrazione tra MagNews e un recommendation engine per ecommerce, così da completare il nostro presidio in ambito Digital Commerce», spiega ancora la General Manager.

Web Experience

La Digital Marketing Collection è stata anche l’occasione per presentare la Web Experience, una soluzione che consente di valorizzare gli utenti anonimi che navigano i siti di un brand, attivando azioni di acquisizione ed engagement specifiche per singolo utente e meccanismi di profilazione progressiva. Tramite un codice di tracciamento, MagNews traccia sia i dati comportamentali, inerenti alle pagine visitate, sia quelli di profilazione, raccolti in seguito a una determinata azione dell’utente, ad esempio la compilazione di un form. MagNews utilizza queste informazioni per arricchire il profilo del contatto e pilotare campagne multicanali (su web, email, sms, social) con obiettivi di conversione, up e cross-sell. Grazie a Web Experience, MagNews, oggi, è in grado di accompagnare l’intero journey dell’utente, per convertirlo da utente anonimo ad ambassador del brand.

Digital Marketing Collection: i progetti presentati

Presenti all’evento di ieri una serie di aziende, tra le quali Giunti e Parmalat, protagoniste di progetti costruiti insieme a Diennea. Per Giunti, Diennea ha realizzato un progetto pilota sul sito di Scuola Store, con l’obiettivo di intercettare sia gli utenti anonimi che navigano il sito, al fine di acquisire il primo contatto e alcune informazioni di profilazione, sia quelli che non hanno completato l’acquisto, intercettandoli a una seconda visita. Un progetto che integra l’attività sul web con i flussi di automation già attivi sul canale email, per spostare la conversazione nel luogo digitale più appropriato alla fase del journey in cui si trova l’utente. Sul fronte Parmalat, siamo di fronte a un esempio di come sia possibile incrementare il Customer Lifetime Value partendo dall’analisi strategica del dato. In questo progetto, Diennea ha coniugato l’esperienza nella gestione delle campagne di multichannel marketing con le capacità di analisi del patrimonio informativo aziendale, elaborando una strategia data driven rivolta alla valorizzazione dei membri del Loyalty Program di Parmalat. Punto di partenza è stato l’analisi e l’integrazione dei dati provenienti da diverse fonti informative che hanno permesso di costruire journey map specifiche e flussi multicanale con obiettivi di up e cross-sell. Inoltre, Diennea ha sviluppato delle dashboard per consentire al cliente di avere sempre il polso sui KPI. Un progetto completo, che mette al centro di tutto il contatto.

Crescita a ripetizione

Il gruppo registra segni “+” a ripetizione: «Ci sarà una chiusura con una crescita a doppia cifra rispetto al 2017, intorno al 10/15%. Il nostro organico è cresciuto del 15% e ora siamo a quota 130. Siamo alla ricerca di nuove figure professionali: data scientist, data analyst, multichannel marketing. Tra i settori che maggiormente si sono mossi: le onlus, il segmento bancario-finanziario e la moda, un ambito molto sensibile all’interpretazione dei dati», conclude Florida Farruku.

Francesco Potenza
Parmalat, strada sempre più digital con Zimyl e Chef
Il cliente, sempre lui, noto, talvolta amico, magari solo un semplice conoscente, oppure misterioso, silenzioso, quasi timido, in attesa di un cenno, di qualcosa che possa sospingerlo anche a una semplice stretta di mano. Proprio lui, al centro dei pensieri del marchio, dell’azienda, del responsabile marketing, del media planner, degli strateghi della comunicazione, di Francesco Potenza, Head of Digital & Marketing Services di Parmalat, tra i protagonisti/relatori dell’evento targato Diennea tenutosi ieri mattina a Milano. E mentre il 2018 volge al tramonto, ci si chiede: come si sta comportando Parmalat in questo rush finale? Francesco Potenza racconta le ultime mosse in comunicazione e disegna nel contempo un veloce quadro del mercato alimentare, e non solo.
Il mix perfetto

«Il nostro è un brand che si muove su due strade parallele: da un lato lo zoccolo duro di affezionati, dall’altro i nuovi affezionati, i futuri tifosi/consumatori. Si tratta di due filoni che vengono accompagnati da differenti modalità comunicative. Nel primo caso la tv, mezzo che rimane sempre al top, conferma la propria necessità. Ma se volessimo dirigerci verso territori inediti, allora non potremmo non concentrarci sul lato digital/social, che poi è quello che Parmalat sta facendo da qualche tempo con sempre più decisione. E se il mezzo televisivo appare sempre preponderante, soprattutto in Italia, oggi come oggi se si vuole ottenere lo stesso livello di reach di qualche stagione orsono si deve per forza di cose cercare il mix, l’unione delle forze con il video online».

Zymil e Chef

Sono due i prodotti sui quali attualmente si incentra la comunicazione dell’azienda: «Zymil, indirizzato a un target che ama un’alimentazione leggera e moderna, e Chef per tutti quelli che si dilettano ai fornelli. Il primo marchio si è mosso durante la stagione con una serie di video che vedono protagonista la nostra testimonial Jill Cooper, mentre con Chef stiamo promuovendo i Ripieni con Ricotta e Verdure». Parmalat si affida a Caffeina per il web, mentre Diennea cura le attività di loyalty. Pianificazioni a cura di Zenith.

Aziende DHL, al via la nuova offerta Express Easy, budget 2018 di 3 milioni
Simona Lertora

Quelle coincidenze, sliding doors per dirla in modo esotico, inaspettate: DHL firma una contratto triennale con la Nazionale di pallavolo e per poco non si laurea campione del mondo grazie ai balzi delle ragazze. Medaglia d’argento e un logo, di per sé notissimo, che viene ulteriormente illuminato. Ne è consapevole, oltre che ovviamente molto felice Simona Lertora, Managing Director Marketing e Business Development dell’azienda. L’attività di sponsoring è diventata argomento principale all’interno della casa: «Al momento non ci sono budget ATL, ma una ricca attività sui social e nel capo delle sponsorizzazioni sportive: pallavolo, ma anche MotoGp, F1 e FE, oltre al Campionato del Mondo di Rugby. E, sul fronte estero, DHL corre anche sui campi da calcio ed è tra i main sponsor di Bayern Monaco e Manchester United. Abbiamo progressivamente allargato il nostro raggio d’azione: da un posizionamento B2B siamo passati a un che riguarda anche il privato che magari non ci conosce, che non sa come trovarci. Abbiamo così ampliato la nostra rete fisica e lanciato anche una nuova offerta, “Express Easy”, che stiamo già promuovendo sia in store sia sui social. Nel 2018 abbiamo investito in comunicazione circa 3 milioni di euro». Lo scorso giugno, dopo una gara, Connexia si è aggiudicata la comunicazione digitale del marchio.

   

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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