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Diennea, nuovo posizionamento per un cliente sempre più vicino e un 2018 a +10/15%

Autore: D Sechi


Il gruppo è stato protagonista, ieri a Milano, della prima edizione di Digital Marketing Collection; e si racconta attraverso le parole della General Manager Florida Farruku e del CMO Galizio De Galitiis

Tutto esaurito in ogni ordine di posto ieri mattina alla Terrazza Martini, in una Milano assolata, per la prima edizione del Digital Marketing Collection by Diennea. Un evento che per il gruppo rappresenta una sorta di svolta lungo il percorso. Diennea si è fatta conoscere e riconoscere, nel corso del suo ancora giovane tragitto, come partner tecnologico in costante movimento e crescendo. Ma oggi vuole andare oltre. La nuova mission mette sotto i riflettori la figura del cliente e punta a fornire soluzioni che siano in grado di supportarne la Customer Centricity e offrire, nel contempo, esperienze eccellenti ai propri customer. Esperienze che siano rilevanti, coinvolgenti e rispettose, affiancando la tecnologia alle competenze progettuali nella gestione del contatto digitale.

Sei step per una nuova strategia

«L’approccio ai progetti è sempre sartoriale: Diennea parte dagli obiettivi del cliente per applicare la Strategy Box», racconta la General Manager Florida Farruku. «Si tratta del nostro modello consulenziale a sei step guidato dai dati che servono per mappare le customer journey e identificare, così, i punti e momenti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi del brand». La Roadmap di prodotto ha viaggiato rapidamente quest’anno, arricchendo la Suite per il multichannel marketing MagNews con nuove soluzioni. «Nella prima parte dell’anno abbiamo lanciato il Consent Tracker, per tracciare in termini GDPR i consensi acquisiti, e il Google Connector per potenziare il proprio database di contatti con campagne mirate verso target audience specifiche. A giugno è stato rilasciato il nuovo prodotto Web Experience per acquisire e valorizzare i visitatori dei siti web aziendali e a settembre è stato aggiunto il canale push agli altri già gestiti tramite la piattaforma», aggiunge la General Manager. Intanto, Diennea sta proseguendo nel rafforzamento di tutti i servizi di analisi dati, sia sul piano tecnologico sia di risorse professionali.

I progetti in cantiere: restyling per MagNews

Cosa si prepara per il 2019? Nel mirino ci sono vari progetti e analisi di fattibilità. Il restyling della piattaforma MagNews, per iniziare: «Stiamo lavorando a un restyling totale della nostra piattaforma in chiave di usabilità e orientamento alla performance, anche grazie ai feedback ottenuti e che continueremo a raccogliere direttamente dai clienti. Dopo una fase di studio e analisi, che sta per concludersi, verrà avviata la fase di implementazione con l’obiettivo di attivare la nuova versione su una selezione di clienti nel Q4 2019 e switchare l’intera CB entro Q1 2020» precisa Farruku. «Non solo un orientamento alla vendita, ma un’offerta di strumenti utili a sostenerla. L’obiettivo è costruie una costumer experience completa che porti, di conseguenza, a una relazione duratura con il cliente», aggiunge il CMO Galizio De Galitiis.

Machine Learning e Sales Support

Diennea sta implementando uno strato di Machine Learning sulla marketing automation, le interazioni web experience, le attività di campagna, con l’obiettivo di rendere MagNews un sistema in grado di auto configurare e ottimizzare processi e attività, adeguarsi autonomamente ai cambiamenti del contesto operativo e, infine, incrementare costantemente le perfomance, OMP, recommendation engine. Novità anche sul fronte Sales Support: l’azienda vuole presidiare progressivamente tutte le fasi e i processi di interazione diretta con il cliente, verso una copertura totale delle customer journey a partire dal processo di vendita. «Sul fronte B2B stiamo lavorando a un nuovo prodotto, la OMP - Opportunities Mapping Platform - già in fase avanzata di implementazione, per l’identificazione di opportunità di vendita in ambito B2B. In ambito B2C implementeremo un’integrazione tra MagNews e un recommendation engine per ecommerce, così da completare il nostro presidio in ambito Digital Commerce», spiega ancora la General Manager.

Web Experience

La Digital Marketing Collection è stata anche l’occasione per presentare la Web Experience, una soluzione che consente di valorizzare gli utenti anonimi che navigano i siti di un brand, attivando azioni di acquisizione ed engagement specifiche per singolo utente e meccanismi di profilazione progressiva. Tramite un codice di tracciamento, MagNews traccia sia i dati comportamentali, inerenti alle pagine visitate, sia quelli di profilazione, raccolti in seguito a una determinata azione dell’utente, ad esempio la compilazione di un form. MagNews utilizza queste informazioni per arricchire il profilo del contatto e pilotare campagne multicanali (su web, email, sms, social) con obiettivi di conversione, up e cross-sell. Grazie a Web Experience, MagNews, oggi, è in grado di accompagnare l’intero journey dell’utente, per convertirlo da utente anonimo ad ambassador del brand.

Digital Marketing Collection: i progetti presentati

Presenti all’evento di ieri una serie di aziende, tra le quali Giunti e Parmalat, protagoniste di progetti costruiti insieme a Diennea. Per Giunti, Diennea ha realizzato un progetto pilota sul sito di Scuola Store, con l’obiettivo di intercettare sia gli utenti anonimi che navigano il sito, al fine di acquisire il primo contatto e alcune informazioni di profilazione, sia quelli che non hanno completato l’acquisto, intercettandoli a una seconda visita. Un progetto che integra l’attività sul web con i flussi di automation già attivi sul canale email, per spostare la conversazione nel luogo digitale più appropriato alla fase del journey in cui si trova l’utente. Sul fronte Parmalat, siamo di fronte a un esempio di come sia possibile incrementare il Customer Lifetime Value partendo dall’analisi strategica del dato. In questo progetto, Diennea ha coniugato l’esperienza nella gestione delle campagne di multichannel marketing con le capacità di analisi del patrimonio informativo aziendale, elaborando una strategia data driven rivolta alla valorizzazione dei membri del Loyalty Program di Parmalat. Punto di partenza è stato l’analisi e l’integrazione dei dati provenienti da diverse fonti informative che hanno permesso di costruire journey map specifiche e flussi multicanale con obiettivi di up e cross-sell. Inoltre, Diennea ha sviluppato delle dashboard per consentire al cliente di avere sempre il polso sui KPI. Un progetto completo, che mette al centro di tutto il contatto.

Crescita a ripetizione

Il gruppo registra segni “+” a ripetizione: «Ci sarà una chiusura con una crescita a doppia cifra rispetto al 2017, intorno al 10/15%. Il nostro organico è cresciuto del 15% e ora siamo a quota 130. Siamo alla ricerca di nuove figure professionali: data scientist, data analyst, multichannel marketing. Tra i settori che maggiormente si sono mossi: le onlus, il segmento bancario-finanziario e la moda, un ambito molto sensibile all’interpretazione dei dati», conclude Florida Farruku.

Francesco Potenza
Parmalat, strada sempre più digital con Zimyl e Chef
Il cliente, sempre lui, noto, talvolta amico, magari solo un semplice conoscente, oppure misterioso, silenzioso, quasi timido, in attesa di un cenno, di qualcosa che possa sospingerlo anche a una semplice stretta di mano. Proprio lui, al centro dei pensieri del marchio, dell’azienda, del responsabile marketing, del media planner, degli strateghi della comunicazione, di Francesco Potenza, Head of Digital & Marketing Services di Parmalat, tra i protagonisti/relatori dell’evento targato Diennea tenutosi ieri mattina a Milano. E mentre il 2018 volge al tramonto, ci si chiede: come si sta comportando Parmalat in questo rush finale? Francesco Potenza racconta le ultime mosse in comunicazione e disegna nel contempo un veloce quadro del mercato alimentare, e non solo.
Il mix perfetto

«Il nostro è un brand che si muove su due strade parallele: da un lato lo zoccolo duro di affezionati, dall’altro i nuovi affezionati, i futuri tifosi/consumatori. Si tratta di due filoni che vengono accompagnati da differenti modalità comunicative. Nel primo caso la tv, mezzo che rimane sempre al top, conferma la propria necessità. Ma se volessimo dirigerci verso territori inediti, allora non potremmo non concentrarci sul lato digital/social, che poi è quello che Parmalat sta facendo da qualche tempo con sempre più decisione. E se il mezzo televisivo appare sempre preponderante, soprattutto in Italia, oggi come oggi se si vuole ottenere lo stesso livello di reach di qualche stagione orsono si deve per forza di cose cercare il mix, l’unione delle forze con il video online».

Zymil e Chef

Sono due i prodotti sui quali attualmente si incentra la comunicazione dell’azienda: «Zymil, indirizzato a un target che ama un’alimentazione leggera e moderna, e Chef per tutti quelli che si dilettano ai fornelli. Il primo marchio si è mosso durante la stagione con una serie di video che vedono protagonista la nostra testimonial Jill Cooper, mentre con Chef stiamo promuovendo i Ripieni con Ricotta e Verdure». Parmalat si affida a Caffeina per il web, mentre Diennea cura le attività di loyalty. Pianificazioni a cura di Zenith.

Aziende DHL, al via la nuova offerta Express Easy, budget 2018 di 3 milioni
Simona Lertora

Quelle coincidenze, sliding doors per dirla in modo esotico, inaspettate: DHL firma una contratto triennale con la Nazionale di pallavolo e per poco non si laurea campione del mondo grazie ai balzi delle ragazze. Medaglia d’argento e un logo, di per sé notissimo, che viene ulteriormente illuminato. Ne è consapevole, oltre che ovviamente molto felice Simona Lertora, Managing Director Marketing e Business Development dell’azienda. L’attività di sponsoring è diventata argomento principale all’interno della casa: «Al momento non ci sono budget ATL, ma una ricca attività sui social e nel capo delle sponsorizzazioni sportive: pallavolo, ma anche MotoGp, F1 e FE, oltre al Campionato del Mondo di Rugby. E, sul fronte estero, DHL corre anche sui campi da calcio ed è tra i main sponsor di Bayern Monaco e Manchester United. Abbiamo progressivamente allargato il nostro raggio d’azione: da un posizionamento B2B siamo passati a un che riguarda anche il privato che magari non ci conosce, che non sa come trovarci. Abbiamo così ampliato la nostra rete fisica e lanciato anche una nuova offerta, “Express Easy”, che stiamo già promuovendo sia in store sia sui social. Nel 2018 abbiamo investito in comunicazione circa 3 milioni di euro». Lo scorso giugno, dopo una gara, Connexia si è aggiudicata la comunicazione digitale del marchio.

   

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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