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TripAdvisor: arriva la reportistica per la soluzione Inserzioni Sponsorizzate

Autore: Redazione


Il report fornisce strumenti di misurazione pratici e utili per aiutare i proprietari di alloggi a migliorare la riconoscibilità e le performance della loro struttura attraverso la pubblicità. Novità anche per Business Advantage

TripAdvisor ha lanciato un nuovo strumento di reportistica sulle performance per le strutture che hanno acquistato Inserzioni Sponsorizzate. Il report fornisce strumenti di misurazione pratici e utili per aiutare i proprietari di alloggi a migliorare la riconoscibilità e le performance della loro struttura attraverso campagne pubblicitarie. I nuovi strumenti di analisi sono il risultato di una serie di miglioramenti delle soluzioni advertising di TripAdvisor dedicate agli alloggi, sviluppati sulla base del feedback dei proprietari.

Inserzioni Sponsorizzate

Inserzioni Sponsorizzate è la soluzione introdotta recentemente da TripAdvisor che si sta affermando sempre più grazie alla possibilità che dà agli alloggi di catturare l’interesse dei viaggiatori e di direzionare traffico targettizzato verso la struttura attraverso posizionamenti adv ad alta visibilità sul sito. Grazie agli ultimi miglioramenti, gli inserzionisti saranno in grado di misurare l’impatto delle loro campagne in modo facile e immediato direttamente dal Centro Gestione, con preziosi strumenti di analisi e informazioni utili sui dati della concorrenza come ad esempio la loro quota di mercato. La nuova reportistica sulle prestazioni mostra che, in media, i clienti di Inserzioni Sponsorizzate hanno registrato una crescita del 17% di visite uniche alla pagina della loro struttura su TripAdvisor.

Soluzione per il mercato

“Crediamo che Inserzioni Sponsorizzate sia un vero elemento di svolta e anche i nostri clienti stanno raccogliendone i risultati, principalmente perché aiuta i proprietari di alloggi a influenzare i potenziali clienti durante una fase critica del percorso d’acquisto, ma anche perché è quello che l’industria ci ha chiesto e noi lo abbiamo quindi fornito - ha dichiarato Martin Verdon-Roe, Vice President of Hotel Product & Marketing, TripAdvisor -. Ora diamo ai clienti che utilizzano Inserzioni Sponsorizzate gli strumenti di misurazione delle performance di cui avevano bisogno per assicurarsi di poter misurare il successo delle loro campagne e prendere decisioni strategiche su budget e tempistiche. Inoltre stiamo continuando a investire sulle nostre soluzioni già esistenti dedicate agli alloggi con una serie di miglioramenti per ottimizzare le funzionalità di Business Advantage. Tutti questi potenziamenti aiutano i proprietari di alloggi a portare prenotazioni dirette al loro business e a fidelizzare i loro clienti”.

La nuova reportistica sulle prestazioni di Inserzioni Sponsorizzate include:

Numeri di impression dell’adv.

Numero di visite alla pagina di una struttura su TripAdvisor incluso il traffico incrementale.

Prenotazioni generate come risultato dell’adv.

Percentuale di market share di una struttura nella destinazione in cui viene mostrata la propria inserzione adv.

Business Advantage

Inserzioni Sponsorizzate è disponibile per tutti i proprietari di alloggi che sono attualmente abbonati a Business Advantage e che mostrano tariffe aggiornate e disponibilità delle stanze su TripAdvisor. Inserzioni Sponsorizzate e Business Advantage sono studiati per funzionare in sinergia: le inserzioni portano traffico altamente qualificato verso la pagina della struttura e gli strumenti e le funzionalità disponibili agli abbonati a Business Advantage aiutano a influenzare i potenziali clienti e convertirli in clienti reali.

Novità per Business Advantage

In quanto parte dell’impegno continuo di TripAdvisor a migliorare l’insieme di strumenti disponibili per i proprietari di alloggi, oggi è stata anche annunciata una serie di potenziamenti a Business Advantage che comprende:

Aggiunta del link al sito degli abbonati ai risultati di ricerca organica su TripAdvisor per fornire ai potenziali clienti un’ulteriore occasione di cliccare direttamente sul sito della struttura.

Migliore visibilità del link al sito degli abbonati nei dettagli di contatto sulla pagina della struttura su TripAdvisor.

Ottimizzazione dei dettagli di contatto degli abbonati su sito web mobile per aumentarne la visibilità presso i potenziali clienti.

Aggiunta del link al sito della struttura nella sezione di Dettagli dell’alloggio sulle pagine delle strutture di TripAdvisor.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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