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Social Content Factory annuncia di aver acquisito IDVision

Autore: Redazione


Accordo siglato tra la struttura che fa parte di The Story Group - Nati per raccontarti e la storica società di produzione video specializzata nell’area del corporate publishing

Social Content Factory, parte di The Story Group - Nati per raccontarti, ha unito le forze con IDVision, storica società di produzione video specializzata nel corporate publishing fondata da Diego De Donà e Massimilano Ghelli. L’acquisizione è stata conclusa a Milano.

I frutti dell’operazione

Grazie all’operazione Social Content Factory potenzierà le sue capacità organizzative e di business, in capo al chief operating officer e partner della società Diego De Donà, e quelle produttive, alle quali è delegato il founding partner e chief creative & production officer Andrea Stagnitto.

Accelerazione dei trend

“Sono molto lieta di dare il benvenuto tra noi a Diego De Donà e Max Ghelli”, ha dichiarato il presidente di Social Content Factory, Francesca Levato, che prosegue: “Grazie alla combinazione delle capacità creative e produttive del fondatore Andrea Stagnitto e della sua squadra con l’esperienza di business di IDVision, contiamo di portare la società a servire i clienti sempre più efficacemente e quindi produrre fatturati in netta e costante crescita continuando e anzi accelerando il trend di questi ultimi anni”.

Stile contemporaneo

Andrea Stagnitto ha aggiunto: “Abbiamo già collaborato con Diego De Donà e Max Ghelli in varie occasioni negli anni scorsi e sia io sia il team abbiamo sempre avuto un ottimo feeling. Le loro competenze nel corporate publishing unite alla capacità di fare business dimostrata in oltre dieci anni di attività permetteranno di sviluppare ancor più le nostre principali caratteristiche: creatività e stile produttivo contemporaneo, a stretto contatto con i clienti”.

Potenziale enorme

Diego De Donà e Massimiliano Ghelli concludono: “Siamo felici di aver unito le forze con Social Content Factory e con The Story Group. Le competenze video sono strategiche per il gruppo e per i suoi clienti e sempre più spesso assumono la stessa dignità degli altri due linguaggi della rete: parola e design. Abbiamo un enorme potenziale e contiamo di dischiuderlo anche continuando a lavorare con altre agenzie e gruppi, con i quali collaboreremo nel massimo rispetto della loro relazione con i clienti”.

Il ruolo di Lifonti & Company e Cabira BrandUniverse

Social Content Factory, che fa parte di The Story Group - Nati per Raccontarti, è sempre affiancata nei vari progetti da Lifonti & Company e Cabira BrandUniverse. Le tre agenzie integrano in un unicum i tre linguaggi chiave della comunicazione contemporanea - video, parola e visual - con un ruolo guida di Lifonti & Company per la strategia, la scrittura e la distribuzione dei contenuti, di Cabiria BrandUniverse per il branding e il design e di Social Content Factory per il Corporate Video Publishing e il Branded Entertainment. In quest’ultimo ambito Social Content Factory è main sponsor del prossimo Summit OBE - Osservatorio Branded Entertainment in calendario a Milano il 17 maggio prossimo.

Un workshop il 3 maggio

Insieme le tre agenzie puntano con decisione al mercato del Content Marketing, nel quale contano significative esperienze con clienti di standing internazionale. In proposito Social Content Factory prenderà parte al workshop con Giuseppe Caltabiano - Senior Advisor per il Global Content Marketing - previsto a Milano il 3 maggio prossimo. Al workshop interverranno anche Luca Tremolada, giornalista de Il Sole 24 Ore fondatore e producer del blog Infodata, oltre a rappresentanti di Linkedin e delle altre società di The Story Group - Nati per raccontarti.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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