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Snap sbaraglia le attese e il titolo torna ai livelli dell’IPO. Bene utenti e ARPU di Snapchat

Autore: Redazione


L’applicazione beneficia del recente redesign. Positiva la traiettoria di crescita del business e della pubblicità, ma la perdita è di 350 milioni e la profittabilità rimane lontana. Continua il calo dei prezzi per singoli annunci

Volano di oltre il 25% le azioni di Snap nelle contrattazioni after hour, dopo risultati al di sopra delle attese nell’ambito del rilascio della trimestrale al 31 dicembre. E anche nel day after, ossia nella giornata di ieri, il titolo ha continuato a salire tornando addirittura a ridosso dei livelli dell’IPO, in barba alla crisi che ha colpito i mercati americani lunedì scorso e che tra le sue vittime ha visto anche qualche nome noto del tech. Si tratta di una bella boccata d’ossigeno per la società dietro a Snapchat, in perenne difficoltà, almeno sul fronte finanziario da quando, a marzo dell’anno scorso, è sbarcata a Wall Street.

I numeri della trimestrale

Nel dettaglio i ricavi si sono attestati a 285,7 milioni di dollari (+104%), ben di più dei 252,9 milioni attesi dagli analisti di Thomson Reuters. La perdita è stata di  350 milioni, pari a 13 centesimi di dollari per azione, contro i 16 centesimi inizialmente preventivati. La base utenti giornaliera a livello globale è schizzata a quota 187 milioni di persone, Wall Street scommetteva per 184 milioni. Nel complesso, sono quasi 9 milioni i nuovi utenti dell’app, in rialzo del 5% sul quarter precedente e del 18% nel confronto annuale. L’ARPU - Average Revenue Per User - è stato di 1,53 dollari, anche in questo caso maggiore rispetto alle previsioni.

Evan Spiegel
I benefici del redesign

Nonostante Snap non produca ancora profitti, la sua crescita è inarrestabile: il fatturato, infatti, è incrementato del 72% rispetto a un anno fa. Positiva anche la traiettoria del già citato ARPU, a +46% year over year. Sotto osservazione sono le ultime mosse di Snap per il suo gioiellino, su tutti la recente operazioni di redesign e l’apertura dei contenuti a piattaforme e siti terzi, sulla scia di quanto già fatto da Twitter e Facebook. Segnali che se vuole convincere la Borsa Snapchat deve essere più open.  Sul tema del restyling il ceo e fondatore Evan Spiegel ha sottolineato nella nota di accompagnamento dei risultati trimestrali come l’operazione abbia reso più semplice e intuitiva l’utilizzo della piattaforma, specialmente per gli utenti più anziani. Il nuovo design ha impattato positivamente sull’ARPU. Per quanto riguarda l’affermazione di Snapchat al di fuori dei propri confini, Spiegel ha confermato la volontà di proseguire tale indirizzo strategico.

Lo shift verso il programmatic continua

Snapchat basa il suo business sulla pubblicità e nel 2017 la società ha aggiornato la sua offerta in una logica di automatizzazione. Proprio questa transizione aveva provocato il crollo dei prezzi per singolo annuncio nel terzo trimestre, le cui evidenze erano state comunicate a novembre. Oggi il 90% degli annunci viene veicolato tramite il programmatic e il prezzo per singolo ad è decrementato, in questo quarto trimestre, del 25%. La società ha sottolineato che tutti i grandi big brand che hanno fatto pubblicità sull’app nel 2016 hanno confermato gli investimenti anche nell’anno successivo, e il 90% di questi ha scelto Snapchat per promuoversi in tutti i trimestri del 2017. A trainare la spesa in advertising, aumentata del 39% sui tre mesi precedenti, è stata anche l’adozione di strumenti di misurazione all’avanguardia e, soprattutto, terzi, da parte di Snapchat. Un altro segmento ritenuto molto interessante da Snap è quello delle PMI, che, attraverso la nuova piattaforma di compravendita self-service possono approcciare l’app con più semplicità.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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