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Snap sbaraglia le attese e il titolo torna ai livelli dell’IPO. Bene utenti e ARPU di Snapchat

Autore: Redazione


L’applicazione beneficia del recente redesign. Positiva la traiettoria di crescita del business e della pubblicità, ma la perdita è di 350 milioni e la profittabilità rimane lontana. Continua il calo dei prezzi per singoli annunci

Volano di oltre il 25% le azioni di Snap nelle contrattazioni after hour, dopo risultati al di sopra delle attese nell’ambito del rilascio della trimestrale al 31 dicembre. E anche nel day after, ossia nella giornata di ieri, il titolo ha continuato a salire tornando addirittura a ridosso dei livelli dell’IPO, in barba alla crisi che ha colpito i mercati americani lunedì scorso e che tra le sue vittime ha visto anche qualche nome noto del tech. Si tratta di una bella boccata d’ossigeno per la società dietro a Snapchat, in perenne difficoltà, almeno sul fronte finanziario da quando, a marzo dell’anno scorso, è sbarcata a Wall Street.

I numeri della trimestrale

Nel dettaglio i ricavi si sono attestati a 285,7 milioni di dollari (+104%), ben di più dei 252,9 milioni attesi dagli analisti di Thomson Reuters. La perdita è stata di  350 milioni, pari a 13 centesimi di dollari per azione, contro i 16 centesimi inizialmente preventivati. La base utenti giornaliera a livello globale è schizzata a quota 187 milioni di persone, Wall Street scommetteva per 184 milioni. Nel complesso, sono quasi 9 milioni i nuovi utenti dell’app, in rialzo del 5% sul quarter precedente e del 18% nel confronto annuale. L’ARPU - Average Revenue Per User - è stato di 1,53 dollari, anche in questo caso maggiore rispetto alle previsioni.

Evan Spiegel
I benefici del redesign

Nonostante Snap non produca ancora profitti, la sua crescita è inarrestabile: il fatturato, infatti, è incrementato del 72% rispetto a un anno fa. Positiva anche la traiettoria del già citato ARPU, a +46% year over year. Sotto osservazione sono le ultime mosse di Snap per il suo gioiellino, su tutti la recente operazioni di redesign e l’apertura dei contenuti a piattaforme e siti terzi, sulla scia di quanto già fatto da Twitter e Facebook. Segnali che se vuole convincere la Borsa Snapchat deve essere più open.  Sul tema del restyling il ceo e fondatore Evan Spiegel ha sottolineato nella nota di accompagnamento dei risultati trimestrali come l’operazione abbia reso più semplice e intuitiva l’utilizzo della piattaforma, specialmente per gli utenti più anziani. Il nuovo design ha impattato positivamente sull’ARPU. Per quanto riguarda l’affermazione di Snapchat al di fuori dei propri confini, Spiegel ha confermato la volontà di proseguire tale indirizzo strategico.

Lo shift verso il programmatic continua

Snapchat basa il suo business sulla pubblicità e nel 2017 la società ha aggiornato la sua offerta in una logica di automatizzazione. Proprio questa transizione aveva provocato il crollo dei prezzi per singolo annuncio nel terzo trimestre, le cui evidenze erano state comunicate a novembre. Oggi il 90% degli annunci viene veicolato tramite il programmatic e il prezzo per singolo ad è decrementato, in questo quarto trimestre, del 25%. La società ha sottolineato che tutti i grandi big brand che hanno fatto pubblicità sull’app nel 2016 hanno confermato gli investimenti anche nell’anno successivo, e il 90% di questi ha scelto Snapchat per promuoversi in tutti i trimestri del 2017. A trainare la spesa in advertising, aumentata del 39% sui tre mesi precedenti, è stata anche l’adozione di strumenti di misurazione all’avanguardia e, soprattutto, terzi, da parte di Snapchat. Un altro segmento ritenuto molto interessante da Snap è quello delle PMI, che, attraverso la nuova piattaforma di compravendita self-service possono approcciare l’app con più semplicità.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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