ABBONATI

Dopo il +10% del 2017, RCS Sport punta a crescere ancora nelle sponsorizzazioni

Autore: V Parazzoli


La società di cui sono d.g. Paolo Bellino e direttore commerciale Matteo Mursia ha un forte piano di sviluppo che affianca sempre di più il running al ciclismo. Ampio anche il calendario di iniziative del quotidiano

Sul fronte delle sponsorizzazioni, che valgono il 40% dei ricavi della società di cui è d.g. Paolo Bellino, il 2017 di RCS Sport ha avuto un ottimo andamento, con il +10%, e l’intenzione è di non solo confermare ma, anche, ulteriormente incrementare questa percentuale nel 2018. Il ciclismo - “Giro d’Italia” in testa - pesa il 45% delle entrate sportive, ma la struttura di cui è direttore commerciale Matteo Mursia (con stesso ruolo anche per il “sistema” Gazzetta dello Sport) è intenzionata a puntare molto di più anche su altre discipline, tra cui il running. Proprio ieri, a questo proposito, è stata presentata la seconda edizione della “Virgin Active Urban Obstacle Race”, la corsa a ostacoli promossa da RCS Sport - RCS Active Team e Virgin Active che, quest’anno, si svolgerà a Rimini il 2 giugno, durante la “RiminiWellness” la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, che attira qualcosa come 250.000 visitatori.

Va da sé che l’obiettivo è di accrescere il numero degli iscritti almeno a 3.000 rispetto agli oltre 1.200 dell’edizione milanese del 2017. Sarà insomma una corsa molto più “ricca” sotto tutti i punti di vista, con relativi nuovi sponsor in via di definizione oltre alla possibile conferma di quelli già presenti l’anno scorso, come Gillette, Rio Mare, Amway e Technogym. I partner avranno a disposizione anche un nuovo Village. La promozione, affidata per la creatività a Studio Dispari, parte già oggi off e online su mezzi di RCS MG e testate di settore. Prima, però, ci saranno la “RomaOstia Half Marathon” l’11 marzo, di cui RCS Sport è diventata partner per 10 anni, e la “Milano Marathon” l’8 aprile con 30.000 partecipanti attesi, mentre subito dopo, il 9 giugno, sarà la volta della nuova edizione della “Lierac Beauty Run”.

Gli speciali e G Magazine

Anche per la Gazzetta si prepara un anno intensissimo, con molte iniziative editoriali come quella che la porta oggi in edicola con copertina extralarge e foliazione e tiratura fortemente aumentate in occasione dell’avvio dei XXIII Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang. Tra i partner del numero speciale, Skoda, BMW, OBI, Toyota, Pandora e Omega, che hanno contribuito a generare una raccolta pari a più del doppio rispetto a quella media di una giornata normale del quotidiano. Il calendario di queste iniziative ne prevede già di analoghe per i motori a marzo (con possibile, successivo, bis), per il Giro d’Italia a maggio e per i Mondiali a giugno. Per questi ultimi ci sarà comunque un importante sostegno editoriale anche se, notoriamente, l’Italia non ci sarà e, per il giorno di esordio del torneo, è già in preparazione anche un dorso di approfondimento.

Intanto, sempre il giornale diretto da Andrea Monti ha intenzione di aggiungere altre città - dopo Bergamo, Verona e le più recenti Torino e Cagliari – cui  dedicare una pagina alla settimana, e di arricchire l’offerta degli allegati, in particolare per G Magazine, molto legato al life style, di cui sono previste uscite a maggio per la 1000 Miglia e gli Internazionali di tennis, a giugno per gli Open di Golf, a settembre per la vela e a dicembre per la neve. La rivista si affianca a Sportweek, che sta beneficiando anche sul fronte pubblicitario del new look lanciato nello scorso ottobre.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy