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Dopo il +10% del 2017, RCS Sport punta a crescere ancora nelle sponsorizzazioni

Autore: V Parazzoli


La società di cui sono d.g. Paolo Bellino e direttore commerciale Matteo Mursia ha un forte piano di sviluppo che affianca sempre di più il running al ciclismo. Ampio anche il calendario di iniziative del quotidiano

Sul fronte delle sponsorizzazioni, che valgono il 40% dei ricavi della società di cui è d.g. Paolo Bellino, il 2017 di RCS Sport ha avuto un ottimo andamento, con il +10%, e l’intenzione è di non solo confermare ma, anche, ulteriormente incrementare questa percentuale nel 2018. Il ciclismo - “Giro d’Italia” in testa - pesa il 45% delle entrate sportive, ma la struttura di cui è direttore commerciale Matteo Mursia (con stesso ruolo anche per il “sistema” Gazzetta dello Sport) è intenzionata a puntare molto di più anche su altre discipline, tra cui il running. Proprio ieri, a questo proposito, è stata presentata la seconda edizione della “Virgin Active Urban Obstacle Race”, la corsa a ostacoli promossa da RCS Sport - RCS Active Team e Virgin Active che, quest’anno, si svolgerà a Rimini il 2 giugno, durante la “RiminiWellness” la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, che attira qualcosa come 250.000 visitatori.

Va da sé che l’obiettivo è di accrescere il numero degli iscritti almeno a 3.000 rispetto agli oltre 1.200 dell’edizione milanese del 2017. Sarà insomma una corsa molto più “ricca” sotto tutti i punti di vista, con relativi nuovi sponsor in via di definizione oltre alla possibile conferma di quelli già presenti l’anno scorso, come Gillette, Rio Mare, Amway e Technogym. I partner avranno a disposizione anche un nuovo Village. La promozione, affidata per la creatività a Studio Dispari, parte già oggi off e online su mezzi di RCS MG e testate di settore. Prima, però, ci saranno la “RomaOstia Half Marathon” l’11 marzo, di cui RCS Sport è diventata partner per 10 anni, e la “Milano Marathon” l’8 aprile con 30.000 partecipanti attesi, mentre subito dopo, il 9 giugno, sarà la volta della nuova edizione della “Lierac Beauty Run”.

Gli speciali e G Magazine

Anche per la Gazzetta si prepara un anno intensissimo, con molte iniziative editoriali come quella che la porta oggi in edicola con copertina extralarge e foliazione e tiratura fortemente aumentate in occasione dell’avvio dei XXIII Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang. Tra i partner del numero speciale, Skoda, BMW, OBI, Toyota, Pandora e Omega, che hanno contribuito a generare una raccolta pari a più del doppio rispetto a quella media di una giornata normale del quotidiano. Il calendario di queste iniziative ne prevede già di analoghe per i motori a marzo (con possibile, successivo, bis), per il Giro d’Italia a maggio e per i Mondiali a giugno. Per questi ultimi ci sarà comunque un importante sostegno editoriale anche se, notoriamente, l’Italia non ci sarà e, per il giorno di esordio del torneo, è già in preparazione anche un dorso di approfondimento.

Intanto, sempre il giornale diretto da Andrea Monti ha intenzione di aggiungere altre città - dopo Bergamo, Verona e le più recenti Torino e Cagliari – cui  dedicare una pagina alla settimana, e di arricchire l’offerta degli allegati, in particolare per G Magazine, molto legato al life style, di cui sono previste uscite a maggio per la 1000 Miglia e gli Internazionali di tennis, a giugno per gli Open di Golf, a settembre per la vela e a dicembre per la neve. La rivista si affianca a Sportweek, che sta beneficiando anche sul fronte pubblicitario del new look lanciato nello scorso ottobre.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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spot

Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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