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Dopo il +10% del 2017, RCS Sport punta a crescere ancora nelle sponsorizzazioni

Autore: V Parazzoli


La società di cui sono d.g. Paolo Bellino e direttore commerciale Matteo Mursia ha un forte piano di sviluppo che affianca sempre di più il running al ciclismo. Ampio anche il calendario di iniziative del quotidiano

Sul fronte delle sponsorizzazioni, che valgono il 40% dei ricavi della società di cui è d.g. Paolo Bellino, il 2017 di RCS Sport ha avuto un ottimo andamento, con il +10%, e l’intenzione è di non solo confermare ma, anche, ulteriormente incrementare questa percentuale nel 2018. Il ciclismo - “Giro d’Italia” in testa - pesa il 45% delle entrate sportive, ma la struttura di cui è direttore commerciale Matteo Mursia (con stesso ruolo anche per il “sistema” Gazzetta dello Sport) è intenzionata a puntare molto di più anche su altre discipline, tra cui il running. Proprio ieri, a questo proposito, è stata presentata la seconda edizione della “Virgin Active Urban Obstacle Race”, la corsa a ostacoli promossa da RCS Sport - RCS Active Team e Virgin Active che, quest’anno, si svolgerà a Rimini il 2 giugno, durante la “RiminiWellness” la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, che attira qualcosa come 250.000 visitatori.

Va da sé che l’obiettivo è di accrescere il numero degli iscritti almeno a 3.000 rispetto agli oltre 1.200 dell’edizione milanese del 2017. Sarà insomma una corsa molto più “ricca” sotto tutti i punti di vista, con relativi nuovi sponsor in via di definizione oltre alla possibile conferma di quelli già presenti l’anno scorso, come Gillette, Rio Mare, Amway e Technogym. I partner avranno a disposizione anche un nuovo Village. La promozione, affidata per la creatività a Studio Dispari, parte già oggi off e online su mezzi di RCS MG e testate di settore. Prima, però, ci saranno la “RomaOstia Half Marathon” l’11 marzo, di cui RCS Sport è diventata partner per 10 anni, e la “Milano Marathon” l’8 aprile con 30.000 partecipanti attesi, mentre subito dopo, il 9 giugno, sarà la volta della nuova edizione della “Lierac Beauty Run”.

Gli speciali e G Magazine

Anche per la Gazzetta si prepara un anno intensissimo, con molte iniziative editoriali come quella che la porta oggi in edicola con copertina extralarge e foliazione e tiratura fortemente aumentate in occasione dell’avvio dei XXIII Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang. Tra i partner del numero speciale, Skoda, BMW, OBI, Toyota, Pandora e Omega, che hanno contribuito a generare una raccolta pari a più del doppio rispetto a quella media di una giornata normale del quotidiano. Il calendario di queste iniziative ne prevede già di analoghe per i motori a marzo (con possibile, successivo, bis), per il Giro d’Italia a maggio e per i Mondiali a giugno. Per questi ultimi ci sarà comunque un importante sostegno editoriale anche se, notoriamente, l’Italia non ci sarà e, per il giorno di esordio del torneo, è già in preparazione anche un dorso di approfondimento.

Intanto, sempre il giornale diretto da Andrea Monti ha intenzione di aggiungere altre città - dopo Bergamo, Verona e le più recenti Torino e Cagliari – cui  dedicare una pagina alla settimana, e di arricchire l’offerta degli allegati, in particolare per G Magazine, molto legato al life style, di cui sono previste uscite a maggio per la 1000 Miglia e gli Internazionali di tennis, a giugno per gli Open di Golf, a settembre per la vela e a dicembre per la neve. La rivista si affianca a Sportweek, che sta beneficiando anche sul fronte pubblicitario del new look lanciato nello scorso ottobre.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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