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Publicis Groupe chiude il 2017 in Italia a +4%; i ricavi complessivi a 9,69 miliardi di euro

Autore: Redazione


Leggero miglioramento rispetto al 2016 con un utile netto di 862 milioni di euro. L’Europa rimane stabile a +1,3%. Nell’anno appena iniziato previsto ulteriore slancio positivo e numerose novità

di Anna Maria Ciardullo

Risultati positivi quelli comunicati da Publicis Groupe relativi al bilancio 2017. Il presidente e ceo, Arthur Sadoun, ha espresso soddisfazione per i progressi compiuti su più fronti: è stata confermata l’annunciata accelerazione della crescita, i risultati sono migliorati, tenendo conto dei costi eccezionali e, soprattutto, sono stati molto significativi i traguardi raggiunti nell’ambito del processo di trasformazione di Publicis.

Segnali di crescita

Il 2017 ha registrato un utile netto di 862 milioni di euro e la società ha segnato un margine operativo di 1,67 miliardi di euro, mentre ha dichiarato che, a livello organico, la crescita è stata dello 0,8%, in leggero miglioramento rispetto al 2016. Da sottolineare le ottime prestazioni del quarto trimestre - il terzo consecutivo con segno + davanti -, che ha raggiunto un +2,2%, continuando il progressivo miglioramento dall’inizio dell’anno. Gli analisti di Liberum hanno affermato che “la crescita organica del quarto trimestre di Publicis è stata ampiamente in linea con le aspettative”.

Ricavi

I ricavi consolidati di Publicis Groupe nel 2017 sono stati pari a 9,69 miliardi di euro, in calo dello 0,4% rispetto ai 9,73 di fine 2016. I tassi di cambio hanno avuto un impatto negativo di 168 milioni di euro, pari all’1,7% dei ricavi nel 2016.  Le acquisizioni nette hanno contribuito per 51 milioni di euro ai ricavi del 2017, pari allo 0,5% dei ricavi del 2016.  La crescita a cambi costanti è stata dell’1,3%. “La nostra attrattiva sul mercato è trainata da nuove vittorie di account come P&G UK, Lionsgate, Southwest Airlines, L’Oréal, McDonald’s e Carrefour, ma anche dall’arrivo di nuovi leader come Nick Law, il nostro nuovo chief creative officer. Questo slancio positivo è una prova ulteriore che il modello di Publicis Groupe è a prova di futuro”, continua Sadoun.

Italia a +4%

L’Europa è rimasta pressoché stabile a -0,1%.  Se si tiene conto dell’impatto delle acquisizioni e dei cambi, la crescita organica si attesta a 1,3%. Oltre a registrare una forte crescita nel Regno Unito, il business pubblicitario del Gruppo ha osservato un buon andamento in Italia (4%), e in Francia (1,1%). La Germania, tuttavia, ha subito un calo del 6,9%, che Publicis ha attribuito a un “difficile mercato pubblicitario”. Ottimi i risultati negli Stati Uniti, con una crescita organica del 4,5% nel quarto trimestre dopo il +3,5% del terzo trimestre, trainata in gran parte dagli account conquistati negli ultimi 12 mesi. “Questo segnale è tanto più incoraggiante in un Paese in cui la nostra trasformazione è a buon punto e dove produciamo oltre il 50% delle nostre entrate”, spiega ancora Sadoun.

Trasformazione in atto

L’industry pubblicitaria è stata colpita da diversi eventi nel corso degli ultimi anni, che hanno minato la fiducia nel settore come il media palooza, l’indagine ANA, la digital disruption e così via. Per far fronte a questi sconvolgimenti relazionali ed economici, il Gruppo ha intrapreso una ristrutturazione a livello aziendale, un piano per ridurre i costi e ha rafforzato il suo patrimonio in tecnologia, dati e talenti, consolidando gli asset per il futuro.

Obiettivi per il futuro

Oggi, l’ambizione del Gruppo è diventare leader nel marketing e nella trasformazione del business. “Ci stiamo trasformando da holding a piattaforma di collegamento client-centric, rompendo i silos a livello nazionale e accelerando la nostra trasformazione digitale anche grazie alla nostra piattaforma di Artificial Intelligence, Marcel”, continua ancora Sadoun. Nel 2018 il Gruppo dovrebbe registrare una crescita organica superiore a quella del 2017.  Si attende un primo trimestre positivo, in ripresa rispetto all’anno precedente (-1,2%) e il margine dovrebbe continuare ad aumentare nei prossimi anni, proprio a partire dal 2018. “Nonostante un contesto generalmente difficile e nonostante il Gruppo sia in piena trasformazione, la qualità dei nostri risultati dimostra la forza di Publicis Groupe e la nostra capacità di adattarci ai profondi cambiamenti che interessano la nostra industria. Il Gruppo è più forte di un anno fa”, conclude il ceo.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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