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RCS MG: risultati in forte crescita nei 9 mesi, con utile netto più che raddoppiato; i ricavi pubblicitari trainati dal +18% di quelli digitali

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo guidato da Urbano Cairo ha approvato venerdì il bilancio al 30 settembre, che evidenzia entrate per 713 milioni, di cui 326 da attività editoriali e 281 dall’adv, e ha confermato l’obiettivo di ridurre l’indebitamento finanziario a fine 2018 al di sotto di 200 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup ha approvato venerdì scorso sotto la presidenza di Urbano Cairo i risultati consolidati al 30 settembre 2018. I ricavi netti consolidati di Gruppo si attestano a 713,3 milioni di euro. Su base omogenea, escludendo quindi dal confronto con i dati dei primi nove mesi 2017 gli effetti derivanti dall’adozione del nuovo principio contabile IFRS 15 (+57,3 milioni, riconducibili a ricavi editoriali per +75,9 milioni, a ricavi pubblicitari per -8,1 e a ricavi diversi per –10,5), si evidenzierebbe una sostanziale stabilità dei ricavi rispetto al pari periodo 2017. I ricavi pubblicitari ammontano a 281 milioni rispetto ai 284,4 del pari periodo 2017. Su base omogenea , registrano una incremento di 4,7 milioni, grazie in particolare ai maggiori ricavi pubblicitari realizzati da Unidad Editorial e da Quotidiani Italia. Si segnala l’effetto trainante della crescita dei ricavi digitali, che raggiungono gli 86 milioni (+18,1% rispetto al pari periodo del 2017). I ricavi editoriali sono pari a 326,6 milioni e si confrontano con quelli dei primi nove mesi del 2017 pari a 263,2. Su base omogenea si evidenzierebbe un decremento complessivo di 12,5 milioni (-8,4 in Spagna e -4,1 in Italia), principalmente per il calo dei mercati di riferimento nei due Paesi, che ha comportato la flessione delle diffusioni cartacee dei quotidiani, e per un calo dei ricavi da prodotti collaterali in Spagna (-1 milione), anche a seguito della scelta di focalizzarsi sulle opere a maggior redditività. A livello diffusionale, si confermano le leadership nei rispettivi segmenti di riferimento dei quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Marca ed Expansión, mentre El Mundo conferma la seconda posizione tra i generalisti spagnoli per diffusione edicola. In particolare, in Italia, le diffusioni edicola (canali previsti dalla legge) del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport, in flessione rispettivamente del -2,5% e del -6,6% rispetto ai primi nove mesi del 2017, si confrontano con una contrazione del mercato di riferimento rispettivamente pari a -7,5% e -10,8% (Fonte: ADS gennaio-settembre 2018). I ricavi diversi ammontano a 105,7 milioni di euro e si confrontano con i 110,1 dei primi nove mesi 2017. Su base omogenea, si incrementano di 6,1 milioni, grazie in particolare all’effetto trainante dei maggiori ricavi di eventi sportivi.
Il digitale
Continua la significativa crescita degli indicatori di performance digitali dei siti dei quotidiani del Gruppo: gazzetta.it ha registrato nei primi nove mesi del 2018 una crescita del 25,8% dei browser unici medi mensili (35,8 milioni), mentre corriere.it evidenzia una crescita del 6,7% (49,5 milioni) (fonte: Adobe Analitycs). A settembre, la customer base totale attiva per il Corriere è di 133mila abbonati. Anche in Spagna crescono i browser unici medi mensili di elmundo.es (+16,2% a 55,2 milioni) e marca.com (+31,2% a 58,3 milioni) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (fonte: Omniture). In questo contesto, i ricavi da attività digitali del Gruppo crescono del 15,9% rispetto al pari periodo del 2017, attestandosi a 112,2 milioni di euro.
Le novità
Prosegue anche nel 2018, oltre al successo delle iniziative lanciate nello scorso esercizio, l’arricchimento e il potenziamento dei contenuti editoriali di Gruppo con effetti positivi sui ricavi. Con riferimento al Corriere della Sera, il 23 febbraio è stato lanciato il nuovo mensile Corriere Innovazione. Il 19 aprile ha esordito Solferino-i libri del Corriere della Sera. Il 18 maggio ha debuttato Liberi Tutti. Nel mese di luglio è stato rinnovato il supplemento culturale laLettura. Il 19 settembre è stato lanciato COOK, il nuovo dorso mensile dedicato al mondo della cucina e del cibo, mentre il 29 settembre Io Donna è stato rinnovato nei contenuti, presentandosi con un formato più grande e una migliore carta per valorizzare sempre più le immagini e l’impianto grafico. Il 3 ottobre è stato pubblicato il nuovo ViviMilano. L’offerta per i lettori de La Gazzetta dello Sport nei primi nove mesi ha continuato a espandersi, rinforzando il sistema dei dorsi con spazi quotidiani dedicati a Torino, Cagliari, Genova e Sampdoria. Si segnalano inoltre le nuove iniziative Gazza Mondo, inserto di calcio internazionale in edicola gratuitamente il martedì, e Time Out, inserto omaggio di approfondimento settimanale sul campionato italiano di basket, in edicola il mercoledì. Dal 1° luglio è in edicola Fuorigioco, il nuovo settimanale domenicale gratuito in abbinata a La Gazzetta. In Spagna, dal 23 febbraio, El Mundo ha rinnovato il supplemento Su Vivienda, punto di riferimento per il mercato immobiliare, distribuito ogni venerdì insieme all’edizione locale di Madrid del quotidiano. Dal 5 marzo, la principale pubblicazione di Unidad Editorial in materia economica e finanziaria, Actualidad Económica, è diventata il settimanale economico di riferimento di El Mundo. Il 19 aprile, Marca Motor ha rinnovato il formato per rispondere alle nuove esigenze del mercato, investendo sull’innovazione attraverso un nuovo design più fresco, dinamico e ordinato e cercando uno stile più moderno. Il lancio dei portali MarcaClaro in Colombia e in Argentina rispettivamente a gennaio e giugno, dopo il lancio di MarcaClaro, effettuato in Messico nel 2017, hanno permesso di registrare una crescita del 59% degli utenti unici medi mensili del traffico in America Latina.
EBITDA ed EBIT
L’EBITDA dei primi nove mesi 2018 registra un miglioramento di 17,4 milioni rispetto agli 84,4 del pari periodo 2017, attestandosi a 101,8 milioni. La variazione è principalmente dovuta ai risultati positivi derivanti dall’attività di sviluppo dei contenuti editoriali, al continuo arricchimento dell’offerta e alla valorizzazione del portafoglio degli eventi sportivi, oltre al continuo impegno nel perseguimento dell’efficienza, che ha permesso di ottenere benefici relativi a costi operativi per 17,7 milioni, di cui 7,9 in Italia e 9,8 in Spagna. Si segnala che nei primi nove mesi 2018 l’effetto netto complessivo degli oneri non ricorrenti risulta sostanzialmente pari a zero. L’EBIT, pari a 77,3 milioni di euro, si confronta con i 47,1 del pari periodo 2017. Oltre al miglioramento dell’EBITDA, contribuiscono al risultato operativo minori ammortamenti per 12,8 milioni (di cui 6,6 dovuti al passaggio da vita utile definita a vita utile indefinita delle testate quotidiane Marcaed Expansiòn, che nel 2017 era stato recepito nell’ultimo trimestre). Il risultato netto dei nove mesi 2018 è positivo per 52,1 milioni di euro (19,8 nel pari periodo 2017) e riflette gli andamenti sopra descritti. In particolare, nel terzo trimestre 2018, l’EBITDA è pari a 18,6 milioni, l’EBIT a 11,5 e il risultato netto è positivo per 6,8, in crescita rispettivamente di 3,2, 8,4 e 10,9 milioni rispetto al terzo trimestre 2017. Si evidenza, con riferimento, in particolare, alle attività destinate a continuare, che il risultato netto del terzo trimestre risulta positivo per la prima volta dal 2010. Si ricorda che RCS presenta un andamento stagionale delle attività che penalizza normalmente i risultati del primo e terzo trimestre dell’anno. L’indebitamento finanziario netto si attesta a 215,9 milioni di euro (-71,5 rispetto al 31 dicembre 2017), grazie al contributo di oltre 85 milioni dei flussi di cassa positivi della gestione tipica.
Evoluzione prevedibile della gestione
In data 10 ottobre è stato firmato, con il Pool di Banche, l’Accordo Modificativo del Contratto di Finanziamento in essere, i cui principali termini sono: (i) l’estensione della durata del finanziamento di 12 mesi con conseguente posticipazione della data di scadenza finale dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023 e (ii) una riduzione dello spread tasso applicato a entrambe le linee di credito a partire dal 10 ottobre 2018. In un contesto ancora caratterizzato da incertezza, con i principali mercati di riferimento in calo (con l’eccezione della pubblicità online), anche nei primi nove mesi 2018 il Gruppo ha realizzato un forte miglioramento dei risultati rispetto al periodo analogo dell’esercizio precedente e conseguito i propri obiettivi di margini e riduzione progressiva dell’indebitamento finanziario. In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi come per il continuo perseguimento dell’efficienza operativa, nonché dei positivi risultati dei primi nove mesi, in assenza di eventi al momento non prevedibili, il Gruppo conferma di considerare conseguibile nel 2018 una crescita dell’EBITDA e dei flussi di cassa della gestione corrente rispetto all’esercizio 2017 tali da consentire di ridurre l’indebitamento finanziario a fine 2018 al di sotto di 200 milioni di euro. L’evoluzione della situazione generale dell’economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.      

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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