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RCS MG: risultati in forte crescita nei 9 mesi, con utile netto più che raddoppiato; i ricavi pubblicitari trainati dal +18% di quelli digitali

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo guidato da Urbano Cairo ha approvato venerdì il bilancio al 30 settembre, che evidenzia entrate per 713 milioni, di cui 326 da attività editoriali e 281 dall’adv, e ha confermato l’obiettivo di ridurre l’indebitamento finanziario a fine 2018 al di sotto di 200 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup ha approvato venerdì scorso sotto la presidenza di Urbano Cairo i risultati consolidati al 30 settembre 2018. I ricavi netti consolidati di Gruppo si attestano a 713,3 milioni di euro. Su base omogenea, escludendo quindi dal confronto con i dati dei primi nove mesi 2017 gli effetti derivanti dall’adozione del nuovo principio contabile IFRS 15 (+57,3 milioni, riconducibili a ricavi editoriali per +75,9 milioni, a ricavi pubblicitari per -8,1 e a ricavi diversi per –10,5), si evidenzierebbe una sostanziale stabilità dei ricavi rispetto al pari periodo 2017. I ricavi pubblicitari ammontano a 281 milioni rispetto ai 284,4 del pari periodo 2017. Su base omogenea , registrano una incremento di 4,7 milioni, grazie in particolare ai maggiori ricavi pubblicitari realizzati da Unidad Editorial e da Quotidiani Italia. Si segnala l’effetto trainante della crescita dei ricavi digitali, che raggiungono gli 86 milioni (+18,1% rispetto al pari periodo del 2017). I ricavi editoriali sono pari a 326,6 milioni e si confrontano con quelli dei primi nove mesi del 2017 pari a 263,2. Su base omogenea si evidenzierebbe un decremento complessivo di 12,5 milioni (-8,4 in Spagna e -4,1 in Italia), principalmente per il calo dei mercati di riferimento nei due Paesi, che ha comportato la flessione delle diffusioni cartacee dei quotidiani, e per un calo dei ricavi da prodotti collaterali in Spagna (-1 milione), anche a seguito della scelta di focalizzarsi sulle opere a maggior redditività. A livello diffusionale, si confermano le leadership nei rispettivi segmenti di riferimento dei quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Marca ed Expansión, mentre El Mundo conferma la seconda posizione tra i generalisti spagnoli per diffusione edicola. In particolare, in Italia, le diffusioni edicola (canali previsti dalla legge) del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport, in flessione rispettivamente del -2,5% e del -6,6% rispetto ai primi nove mesi del 2017, si confrontano con una contrazione del mercato di riferimento rispettivamente pari a -7,5% e -10,8% (Fonte: ADS gennaio-settembre 2018). I ricavi diversi ammontano a 105,7 milioni di euro e si confrontano con i 110,1 dei primi nove mesi 2017. Su base omogenea, si incrementano di 6,1 milioni, grazie in particolare all’effetto trainante dei maggiori ricavi di eventi sportivi.
Il digitale
Continua la significativa crescita degli indicatori di performance digitali dei siti dei quotidiani del Gruppo: gazzetta.it ha registrato nei primi nove mesi del 2018 una crescita del 25,8% dei browser unici medi mensili (35,8 milioni), mentre corriere.it evidenzia una crescita del 6,7% (49,5 milioni) (fonte: Adobe Analitycs). A settembre, la customer base totale attiva per il Corriere è di 133mila abbonati. Anche in Spagna crescono i browser unici medi mensili di elmundo.es (+16,2% a 55,2 milioni) e marca.com (+31,2% a 58,3 milioni) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (fonte: Omniture). In questo contesto, i ricavi da attività digitali del Gruppo crescono del 15,9% rispetto al pari periodo del 2017, attestandosi a 112,2 milioni di euro.
Le novità
Prosegue anche nel 2018, oltre al successo delle iniziative lanciate nello scorso esercizio, l’arricchimento e il potenziamento dei contenuti editoriali di Gruppo con effetti positivi sui ricavi. Con riferimento al Corriere della Sera, il 23 febbraio è stato lanciato il nuovo mensile Corriere Innovazione. Il 19 aprile ha esordito Solferino-i libri del Corriere della Sera. Il 18 maggio ha debuttato Liberi Tutti. Nel mese di luglio è stato rinnovato il supplemento culturale laLettura. Il 19 settembre è stato lanciato COOK, il nuovo dorso mensile dedicato al mondo della cucina e del cibo, mentre il 29 settembre Io Donna è stato rinnovato nei contenuti, presentandosi con un formato più grande e una migliore carta per valorizzare sempre più le immagini e l’impianto grafico. Il 3 ottobre è stato pubblicato il nuovo ViviMilano. L’offerta per i lettori de La Gazzetta dello Sport nei primi nove mesi ha continuato a espandersi, rinforzando il sistema dei dorsi con spazi quotidiani dedicati a Torino, Cagliari, Genova e Sampdoria. Si segnalano inoltre le nuove iniziative Gazza Mondo, inserto di calcio internazionale in edicola gratuitamente il martedì, e Time Out, inserto omaggio di approfondimento settimanale sul campionato italiano di basket, in edicola il mercoledì. Dal 1° luglio è in edicola Fuorigioco, il nuovo settimanale domenicale gratuito in abbinata a La Gazzetta. In Spagna, dal 23 febbraio, El Mundo ha rinnovato il supplemento Su Vivienda, punto di riferimento per il mercato immobiliare, distribuito ogni venerdì insieme all’edizione locale di Madrid del quotidiano. Dal 5 marzo, la principale pubblicazione di Unidad Editorial in materia economica e finanziaria, Actualidad Económica, è diventata il settimanale economico di riferimento di El Mundo. Il 19 aprile, Marca Motor ha rinnovato il formato per rispondere alle nuove esigenze del mercato, investendo sull’innovazione attraverso un nuovo design più fresco, dinamico e ordinato e cercando uno stile più moderno. Il lancio dei portali MarcaClaro in Colombia e in Argentina rispettivamente a gennaio e giugno, dopo il lancio di MarcaClaro, effettuato in Messico nel 2017, hanno permesso di registrare una crescita del 59% degli utenti unici medi mensili del traffico in America Latina.
EBITDA ed EBIT
L’EBITDA dei primi nove mesi 2018 registra un miglioramento di 17,4 milioni rispetto agli 84,4 del pari periodo 2017, attestandosi a 101,8 milioni. La variazione è principalmente dovuta ai risultati positivi derivanti dall’attività di sviluppo dei contenuti editoriali, al continuo arricchimento dell’offerta e alla valorizzazione del portafoglio degli eventi sportivi, oltre al continuo impegno nel perseguimento dell’efficienza, che ha permesso di ottenere benefici relativi a costi operativi per 17,7 milioni, di cui 7,9 in Italia e 9,8 in Spagna. Si segnala che nei primi nove mesi 2018 l’effetto netto complessivo degli oneri non ricorrenti risulta sostanzialmente pari a zero. L’EBIT, pari a 77,3 milioni di euro, si confronta con i 47,1 del pari periodo 2017. Oltre al miglioramento dell’EBITDA, contribuiscono al risultato operativo minori ammortamenti per 12,8 milioni (di cui 6,6 dovuti al passaggio da vita utile definita a vita utile indefinita delle testate quotidiane Marcaed Expansiòn, che nel 2017 era stato recepito nell’ultimo trimestre). Il risultato netto dei nove mesi 2018 è positivo per 52,1 milioni di euro (19,8 nel pari periodo 2017) e riflette gli andamenti sopra descritti. In particolare, nel terzo trimestre 2018, l’EBITDA è pari a 18,6 milioni, l’EBIT a 11,5 e il risultato netto è positivo per 6,8, in crescita rispettivamente di 3,2, 8,4 e 10,9 milioni rispetto al terzo trimestre 2017. Si evidenza, con riferimento, in particolare, alle attività destinate a continuare, che il risultato netto del terzo trimestre risulta positivo per la prima volta dal 2010. Si ricorda che RCS presenta un andamento stagionale delle attività che penalizza normalmente i risultati del primo e terzo trimestre dell’anno. L’indebitamento finanziario netto si attesta a 215,9 milioni di euro (-71,5 rispetto al 31 dicembre 2017), grazie al contributo di oltre 85 milioni dei flussi di cassa positivi della gestione tipica.
Evoluzione prevedibile della gestione
In data 10 ottobre è stato firmato, con il Pool di Banche, l’Accordo Modificativo del Contratto di Finanziamento in essere, i cui principali termini sono: (i) l’estensione della durata del finanziamento di 12 mesi con conseguente posticipazione della data di scadenza finale dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023 e (ii) una riduzione dello spread tasso applicato a entrambe le linee di credito a partire dal 10 ottobre 2018. In un contesto ancora caratterizzato da incertezza, con i principali mercati di riferimento in calo (con l’eccezione della pubblicità online), anche nei primi nove mesi 2018 il Gruppo ha realizzato un forte miglioramento dei risultati rispetto al periodo analogo dell’esercizio precedente e conseguito i propri obiettivi di margini e riduzione progressiva dell’indebitamento finanziario. In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi come per il continuo perseguimento dell’efficienza operativa, nonché dei positivi risultati dei primi nove mesi, in assenza di eventi al momento non prevedibili, il Gruppo conferma di considerare conseguibile nel 2018 una crescita dell’EBITDA e dei flussi di cassa della gestione corrente rispetto all’esercizio 2017 tali da consentire di ridurre l’indebitamento finanziario a fine 2018 al di sotto di 200 milioni di euro. L’evoluzione della situazione generale dell’economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.      

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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