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RCS Pubblicità: pieno di raccolta per Cook e il nuovo IO Donna, già a oltre 200 pagine di inserito; il 3 ottobre ViviMilano, +12% per “Il Tempo delle Donne”

Autore: V Parazzoli


Il d.g. della concessionaria, Raimondo Zanaboni, anticipa i trend del mensile dedicato al food e del femminile diretto da Danda Santini, che esordiscono il 19 e il 29 di questo mese. Gli eventi non sportivi valgono ormai il 5-10% del giro d’affari

Due giorni fa, in occasione della presentazione de “Il Festival dello Sport” - che si terrà a Trento dall’11 al 14 ottobre e che è organizzato dalla Gazzetta dello Sport e dalla Regione Trentino - il d.g. di RCS Pubblicità, Raimondo Zanaboni, ha spiegato come, per la concessionaria, i proventi da sponsorizzazioni stiano crescendo “più che a doppia cifra”. Il più recente contributo a questo trend è venuto dalla quinta edizione de “Il Tempo delle Donne”, che si è chiusa domenica scorsa in Triennale con una notevole presenza di pubblico ai 120 eventi che si sono susseguiti con 370 ospiti complessivi. Anche il riscontro digital è stato più che confortante, con 800.000 pagine viste sul sito dedicato e 70.000 vod. «Per noi, inoltre - spiega Zanaboni a DailyMedia - ci sono stati una crescita del 12% della “raccolta” e l’aumento da 16 a 17 dei partner, uno in più del 2017, con molte conferme e nuovi nomi tutti accumunati dall’aver organizzato con noi eventi che li hanno caratterizzati come co-autori di contenuti legati al tema della manifestazione che, come noto, era dedicata alla felicità». Edison ha fatto tre eventi con installazioni sul “futuro”; P&G ha realizzato con Oil of Olaz una skin academy e una survey con il suo brand editoriale Victoria; un’inchiesta ha svolto anche illy nell’ambito del progetto “Live Happilly”, sponsorizzando pure una serie di conversazioni con altrettante protagoniste dello scenario internazionale; Mitsubishi (nuovo) ha presentato un’inchiesta sul lavoro femminile coinvolgendo anche una serie di influencer; Vodafone si è focalizzata sulle tecnologie per la salute, Intesa Sanpaolo sul rapporto tempo-denaro, Janssen Pharmaceutica su donne e scienza; nuovi anche Fiorella Rubino (corpo e felicità) e Lancôme, con La vie Est Belle impegnata per ActionAid; e poi, ancora, Polti, Global Thinking Foundation, QVC, 9.baby, Accenture, lenovo, Poste Italiane e Ferrero.

I prossimi eventi

E, sempre restando nell’area eventi non sportivi che, ormai, pesano tra il 5 e il 10% sul totale del giro di affari di RCS Pubblicità e che sono in costante crescita, un ottimo risultato si sta delineando anche per il citato “Festival dello Sport”, dove l’attuale numero di 10 partner potrebbe aumentare, e analogo risultato si attende dalla seconda edizione napoletana de “Il cibo a regola d’arte”, che si terrà il 27 e 28 ottobre a completamento del format che si è già sviluppato a marzo a Milano e a Treviso a giugno.

Cook e IO Donna

La concessionaria affianca poi naturalmente RCS MG su tutte le novità editoriali in arrivo, la prima delle quali, come noto, sarà, il 19 di questo mese, il lancio di Cook, il nuovo mensile di cui è responsabile Angela Frenda dedicato ai piaceri e alla cultura del food, che uscirà al mercoledì allegato al Corriere della Sera e sarà analogo, per formato e tipo di carta, a La Lettura e Tempi Liberi. Il primo numero sta andando benissimo e avrà una foliazione di 72 pagine, con relativo, importante, inserito. A regime, comunque, le pagine non saranno meno di 64. Il magazine è integrato nel sistema food del Corsera, anche nella relativa sezione “Cucina” del sito del quotidiano. Confermato anche l’arrivo del completamente nuovo IO Donna by Danda Santini il 29 sempre di questo mese. Il magazine sarà ancora più femminile (quindi, con ancor più spazio a moda e beauty) e “solare”, con maggior spazio alle immagini e una stampa che farà risaltare ancor di più anche le pagine pubblicitarie. La carta sarà inoltre migliorata e il formato aumenterà fino alle dimensioni di Amica e Style. L’interesse degli inserzionisti è già molto alto, con ben oltre 200 pagine già raccolte, per una foliazione attesa di oltre 400. Novità anche sul fronte digitale, con il contemporaneo rilancio del sito e il lancio del social magazine. Previste una campagna di lancio, come per Cook,  e una tiratura extra del quotidiano. La presentazione del magazine avverrà due sere prima con un evento istituzionale a Milano. Il 24, infine, gratis in edicola sempre con il Corsera e in digitale, ci sarà uno speciale dedicato a “Le Economie della fiducia”, per festeggiare il primo anno dell’allegato Buone Notizie. Infine, si può svelare la data dell’anch’esso preannunciato lancio del nuovo ViviMilano, che manterrà il mercoledì come giorno di uscita interessando l’area lombarda, ma cambierà grafica e formato: il tutto, dal 3 ottobre.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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