ABBONATI

Paolo Picazio racconta le attività del Facebook Marketing Partners Program

Autore:


Il Global Marketing Partnership Manager illustra le operazioni del suo team, costruite in un’ottica d’innovazione e semplificazione

Presente a SMXL Milan in qualità di relatore, Paolo Picazio è oggi “Global Marketing Partnership Manager” di Facebook. Incontrato da DailyNet, Picazio ha affrontato una serie di temi riguardanti il suo lavoro e inerenti l’intervento che ha tenuto nell’ambito della kermesse milanese. «Le attività del mio team sono concentrate nel soddisfare le esigenze degli inserzionisti, lavorando con operatori che offrono servizi che sono direttamente certificati da Facebook. Il nostro Marketing Partners Program, infatti, riunisce tutte quelle realtà che hanno sviluppato strumenti e piattaforme in ambito ad tech e martech», ha dichiarato Picazio al nostro giornale.

Innovazione e semplificazione

Più in dettaglio, Picazio fa parte di una squadra operativa nell’area EMEA, che funge da punto di contatto tra le tecnologie offerte dalla piattaforma e quelle società che sviluppano software al servizio dell’advertiser finale. «Il nostro focus è chiaramente votato alla qualità e alla ricerca di strumenti veramente capaci di far evolvere positivamente il mercato, in un’ottica d’innovazione e semplificazione - precisa Picazio -. La mia presentazione a SMXL Milan ha avuto l’obiettivo di mostrare i prodotti principali di Facebook, quando si parla di performance e quali sono gli strumenti che ne semplificano e migliorano l’utilizzo», prosegue.

Lavoro complesso

Oggi il lavoro dei professionisti del Marketing Partners Program tocca più aree: dal targeting alla creatività fino al tracciamento. «Nel corso della presentazione ho parlato di concetti base come il targeting su Facebook: per l’utilizzo delle Custom Audience, molti nostri partner consentono  di facilitare e automatizzare il processo di sincronizzazione del CRM con Facebook, ottimizzando un’attività che è sempre stata manuale». Attraverso Custom Audience gli inserzionisti possono caricare i propri indirizzi email sulla piattaforma social e creare un’audience, «in modalità naturalmente anonima e aggregata, nel pieno rispetto delle norme vigenti in tema di privacy». Grazie alla rete di partner queste operazioni sono automatizzate e perfezionate facendo dialogare in real time il CRM con Facebook.

Il Pixel di Facebook

Un altro esempio di semplificazione è relativo all’utilizzo del Pixel di Facebook. Attraverso questo strumento, installato sul sito dell’inserzionista, si possono tracciare i comportamenti degli utenti. Il Pixel è un codice che può essere complicato da inserire direttamente dalle aziende: «Quello che il mio team ha fatto è stato dare vita a partnership con piattaforme “gestionali” ecommerce come Magento, WooCommerce, Shopify e PrestaShop per fornire al cliente finale una soluzione all’avanguardia». «In sintesi, il nostro obiettivo è eliminare le frizioni che caratterizzano le attività di marketing, attraverso la collaborazione con società specializzate in determinati campi».

La creatività

Ancora Picazio ha voluto sottolineare l’impegno in materia creativa, legato in particolare ai Dynamic Ads. «Su questo fronte c’è stata una vera e propria rivoluzione rispetto a solo una decina di anni fa, quando le aziende producevano due o tre spot da veicolare in televisione. Oggi la produzione è cresciuta fino a 300/400 filmati all’anno, grazie all’emergere di nuovi canali di comunicazione in cui contattare il proprio pubblico di riferimento». Per questo, ha spiegato, Facebook ha introdotto la specialità “Creative Platforms” all’interno del Programma di Partnerships, il cui obiettivo è semplificare il processo di produzione creativa degli advertiser con un focus sul video. «Anche in questo caso il nostro obiettivo è snellire il processo che creativo, dalla creazione del concept fino alla distribuzione».

Opportunità e partnership

«Al di là delle singole soluzioni, siamo convinti che ogni qualvolta Facebook lancia un prodotto si creino delle opportunità per aziende terze di sviluppare soluzioni ad hoc. È a partire da questa evidenza che si struttura l’operato del mio team, sempre seguendo una logica d’innovazione e semplificazione», prosegue Picazio. Che ha poi elencato alcuni esempi di partnership: è il caso di smartly.io, che ha un focus sull’enterprise e vanta clienti come Zalando, Uber, Skyscanner e Airbnb. E poi ci sono realtà come Adespresso, che ha un taglio molto più votato alle PMI. A livello di approccio degli advertiser, spesso gli inserzionisti cominciano a utilizzare gli strumenti di Facebook in autonomia, per poi rivolgersi a servizi più evoluti che richiedono integrazioni avanzate, e sono appannaggio del programma Facebook Marketing Partners.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy