ABBONATI

Paolo Picazio racconta le attività del Facebook Marketing Partners Program

Autore:


Il Global Marketing Partnership Manager illustra le operazioni del suo team, costruite in un’ottica d’innovazione e semplificazione

Presente a SMXL Milan in qualità di relatore, Paolo Picazio è oggi “Global Marketing Partnership Manager” di Facebook. Incontrato da DailyNet, Picazio ha affrontato una serie di temi riguardanti il suo lavoro e inerenti l’intervento che ha tenuto nell’ambito della kermesse milanese. «Le attività del mio team sono concentrate nel soddisfare le esigenze degli inserzionisti, lavorando con operatori che offrono servizi che sono direttamente certificati da Facebook. Il nostro Marketing Partners Program, infatti, riunisce tutte quelle realtà che hanno sviluppato strumenti e piattaforme in ambito ad tech e martech», ha dichiarato Picazio al nostro giornale.

Innovazione e semplificazione

Più in dettaglio, Picazio fa parte di una squadra operativa nell’area EMEA, che funge da punto di contatto tra le tecnologie offerte dalla piattaforma e quelle società che sviluppano software al servizio dell’advertiser finale. «Il nostro focus è chiaramente votato alla qualità e alla ricerca di strumenti veramente capaci di far evolvere positivamente il mercato, in un’ottica d’innovazione e semplificazione - precisa Picazio -. La mia presentazione a SMXL Milan ha avuto l’obiettivo di mostrare i prodotti principali di Facebook, quando si parla di performance e quali sono gli strumenti che ne semplificano e migliorano l’utilizzo», prosegue.

Lavoro complesso

Oggi il lavoro dei professionisti del Marketing Partners Program tocca più aree: dal targeting alla creatività fino al tracciamento. «Nel corso della presentazione ho parlato di concetti base come il targeting su Facebook: per l’utilizzo delle Custom Audience, molti nostri partner consentono  di facilitare e automatizzare il processo di sincronizzazione del CRM con Facebook, ottimizzando un’attività che è sempre stata manuale». Attraverso Custom Audience gli inserzionisti possono caricare i propri indirizzi email sulla piattaforma social e creare un’audience, «in modalità naturalmente anonima e aggregata, nel pieno rispetto delle norme vigenti in tema di privacy». Grazie alla rete di partner queste operazioni sono automatizzate e perfezionate facendo dialogare in real time il CRM con Facebook.

Il Pixel di Facebook

Un altro esempio di semplificazione è relativo all’utilizzo del Pixel di Facebook. Attraverso questo strumento, installato sul sito dell’inserzionista, si possono tracciare i comportamenti degli utenti. Il Pixel è un codice che può essere complicato da inserire direttamente dalle aziende: «Quello che il mio team ha fatto è stato dare vita a partnership con piattaforme “gestionali” ecommerce come Magento, WooCommerce, Shopify e PrestaShop per fornire al cliente finale una soluzione all’avanguardia». «In sintesi, il nostro obiettivo è eliminare le frizioni che caratterizzano le attività di marketing, attraverso la collaborazione con società specializzate in determinati campi».

La creatività

Ancora Picazio ha voluto sottolineare l’impegno in materia creativa, legato in particolare ai Dynamic Ads. «Su questo fronte c’è stata una vera e propria rivoluzione rispetto a solo una decina di anni fa, quando le aziende producevano due o tre spot da veicolare in televisione. Oggi la produzione è cresciuta fino a 300/400 filmati all’anno, grazie all’emergere di nuovi canali di comunicazione in cui contattare il proprio pubblico di riferimento». Per questo, ha spiegato, Facebook ha introdotto la specialità “Creative Platforms” all’interno del Programma di Partnerships, il cui obiettivo è semplificare il processo di produzione creativa degli advertiser con un focus sul video. «Anche in questo caso il nostro obiettivo è snellire il processo che creativo, dalla creazione del concept fino alla distribuzione».

Opportunità e partnership

«Al di là delle singole soluzioni, siamo convinti che ogni qualvolta Facebook lancia un prodotto si creino delle opportunità per aziende terze di sviluppare soluzioni ad hoc. È a partire da questa evidenza che si struttura l’operato del mio team, sempre seguendo una logica d’innovazione e semplificazione», prosegue Picazio. Che ha poi elencato alcuni esempi di partnership: è il caso di smartly.io, che ha un focus sull’enterprise e vanta clienti come Zalando, Uber, Skyscanner e Airbnb. E poi ci sono realtà come Adespresso, che ha un taglio molto più votato alle PMI. A livello di approccio degli advertiser, spesso gli inserzionisti cominciano a utilizzare gli strumenti di Facebook in autonomia, per poi rivolgersi a servizi più evoluti che richiedono integrazioni avanzate, e sono appannaggio del programma Facebook Marketing Partners.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy