ABBONATI

Omnicom registra un leggero progresso nel primo trimestre, per ora non c’è alcun interesse per gli asset WPP

Autore: Redazione


La holding ha rilasciato i dati al 31 marzo: c’è crescita organica in tutto il mondo, ma non in Nord America. Il Ceo John Wren a tutto campo nella conference call

Omnicom è stata la prima delle grandi holding pubblicitarie a riportare i dati finanziari al 31 marzo 2018, relativi al primo trimestre dell’anno. La società americana ha registrato una leggera crescita nonostante la perdita di alcuni clienti negli Stati Uniti. La compagnia di cui è chief executive officer, e da poco anche Chairman, John Wren, ha infatti segnato un incremento dei ricavi dell’1,2% a 3,63 miliardi di dollari, in linea con le previsioni degli analisti.

La crescita organica

La crescita organica, una metrica chiave che non comprende le acquisizioni e le fluttuazioni dei tassi di cambio, è stata del 2,4%. In Nord America, il valore della crescita organica è stato negativo dello 0,1% per via della debolezza di Canada e Porto Rico e di alcuni account persi negli Stati Uniti, ha spiegato Wren durante la call conference con gli analisti, ripresa dal Wall Street Journal. A compensare il debole andamento sul mercato domestico ci hanno pensato la Gran Bretagna, dove la crescita organica è stata del 3,1%, l’Europa (+9,7%), l’Asia-Pacifico (+7,3%) e l’America Latina (+3,1%). In negativo anche Medioriente e Africa.

Le linee di business

Sul fronte dei segmenti di business, la crescita organica della voce Advertising è stata dell’1,6%, del 6,9% per CRM Consumer Experience, dell’1,2% per CRM Execution & Support, dello 0,7% per Public Relations, e del 2,7% per l’area Healthcare. L’utile netto è incrementato del 9,2% a 264,1 milioni di dollari. In Italia non sono disponibili dati specifici, ma il Ceo di Omniom per il nostro Paese, Marco Girelli, ha dichiarato al nostro giornale che il billing è cresciuto nei primi tre mesi del 10%, sulla spinta degli investimenti dei clienti automotive e della vitalità di nuove realtà che si stanno affacciando ora sul mercato.

Nuovi rapporti con i clienti

Al di là dei numeri, un termometro fondamentale per collocare l’andamento del business della holding, ad attrarre l’interesse dell’industry è stata la conference call in cui John Wren ha toccato diversi temi. Gli inserzionisti “stanno rapidamente evolvendo il proprio business per allinearlo alla digital disruption, a nuovi competitor e ai mutati abiti dei consumatori – ha detto -. Oggi più che mai i nostri clienti necessitano di un partner di valore per ricevere supporto sui problemi del business e crescere attraverso la lente del marketing”.

Nessun interesse per asset WPP

Dopo le dimissioni del Ceo Sir Martin Sorrell e la più debole trimestrale dopo la crisi finanziaria, il futuro di WPP, la più grande holding pubblicitaria al mondo nonché rivale di Omnicom, ha assunto dei contorni meno nitidi. Alcuni analisti hanno ipotizzato una possibile cessione di alcuni dei tantissimi asset in mano alla compagnia britannica. A tal proposito Wren ha dichiarato che se ciò accadesse, anche in riferimento a Kantar, Omnicom non dovrebbe essere nella rosa dei potenziali acquirenti. “Per tanti versi, ho molto rispetto per Martin - ha affermato -. So che stava valutando il suo portafoglio. Non conosco, però, a quale conclusione arriverà la nuova leadership”.

La holding investe su talenti e tecnologia

Tornando a parlare di Omnicom, Wren ha illustrato l’impegno e gli investimenti in talenti e tecnologia, in un contesto in cui la complessità del marketing sta aumentando. In questo senso la holding statunitense si sta focalizzando su soluzioni tarate sui clienti, che incorporano risorse da varie agenzie e discipline, una evoluzione dal classico modello per cui un cliente è seguito da un’unica agenzia. La società è anche interessata a raggiungere maggiore trasparenza sui canali digitali.

Brand Consulting Group

Separatamente è stata annunciata la costituzione di Brand Consulting Group, per rafforzare la proposta in materia di branding e ricerca. Lo si apprende da una nota diramata nella giornata di ieri da Omnicom. La unit si focalizza su: rafforzamento dello sviluppo di nuovi business; creazione di team personalizzati per i clienti; miglioramento del focus degli investimenti interni; miglioramento delle competenze e delle relazioni tra i team; creazione di maggiori opportunità per i dipendenti. Brand Consulting Group raccoglierà le expertise delle seguenti agenzie: Hall & Partners, Interbrand, C Space, OurCreative, Siegel + Gale, Sterling Brands e Wolff Olins. Chuck Brymer guiderà la sigla in qualità di Chairman, mentre Mark O’Brien, attuale Cfo di Interbrand, assume la carica di Coo.


Tag:

Wpp

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy